Just another WordPress.com site

ANTICA SERENATA

 

 

 

 

 

Da candor di luce vestita, mi appari,

tra i fiori chini a riverir bellezza,

mentre in ciel, lo stellar remoto,

fiero s’adagia in narciso specchiare,

nell’infinita valle degli occhi tuoi.

Accendi ti prego il faro del tuo sorriso,

acchè io, marinaio per mari di vita,

e acrobata senza rete su perigliose onde,

direzioni lo sperar d’un canto d’amore,

sulla certa via che al cor tuo conduce.

S’erge il silvano a resinar la sera

e un volo di nube dipinge la luna,

che mesta consegna vessillo di resa,

dinanzi al tuo splendor, o aurora dell’amore.

Mi giungono echi del tuo sentimento,

quasi diapason io, in sincrono vibrare

e lieve è uno spandere, di musica che invade.

Unisono e discreto è il mormorar di foglie,

che metrica pare, voler divenire,

per le sillabe della poesia del vento,

in questa calda sera, che l’amor concerta

e le note di questa mia antica serenata.

Vito

 

 

Licenza Creative Commons
“Antica serenata” by Vito Montalbò is licensed under a

Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia License.

Dal 2000 in base alla legge 248: “….tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente protetti dal diritto d’autore. L’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene , moralmente ed economicamente, a chi l’ha creata .. Pertanto e’ illegale (legge 22 aprile 1941, N° 633- legge 18 agosto 2000, N° 248, copiare, riprodurre ( anche in altri formati o supporti diversi), pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione.. La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali… “ L’autore scrivente: Vito Montalbò intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di poesie, o starlci di esse, pubblicate

30 Risposte

  1. in fondo al cuore

    Mi chiedo sempre come fai a scrivere così…….bellissima!!!!! Buona serata caro Vito un abbraccio!

    1 dicembre 2011 alle 15:34

    • Grazie Silvia, …..mi limito a leggere quello che la mente, sicuramente in collaborazione con l’animo, mi serve su di un piatto d’argento.
      Ti auguro un buon fine settimana, con amicizia, Vito

      2 dicembre 2011 alle 13:57

  2. bellissima veramente……..un caloroso saluto Vito

    1 dicembre 2011 alle 15:52

    • Graze Mirna, gentilissima, un caro saluto anche a te e ai tuoi cari.
      Con amicizia, Vito

      2 dicembre 2011 alle 13:58

  3. Melodiosa serenata..e che bellissimo lavoro grafico!
    Complimenti Vito!!!
    Un abbraccio e dolce sera a te e Vincenza!!
    Sabry

    1 dicembre 2011 alle 17:16

    • Grazie Sabry, gentilissima come sempre.
      Buopn fine settimana, con amicizia, Vito

      2 dicembre 2011 alle 13:58

  4. E’ una splendida serenata, hai il potere di farmi sognare fratellone. Come ti ho già scritto altre volte amo questo tuo verseggiare dal sapore antico, mi piace veramente tantissimo. Un caro saluto e buon serata
    Patrizia

    1 dicembre 2011 alle 17:49

    • Sorellina grazieeee, mi piace tanto scrivere un po alla vecchia maniera, mi sa tanto di romantico….. mi sembra di essere cullato dalla culla del romanticismo.
      Un buon fine settimana a te e ai tuoi cari, con amicizia, Vito

      2 dicembre 2011 alle 14:00

  5. Vito, è sempre molto bello leggerti……
    Una serenata dolcissima.
    Ti auguro un buon venerdì ed un sereno week-end,
    Luciana

    2 dicembre 2011 alle 08:23

    • Grazie Luciana, gentilissima come sempre.
      Anche a te e ai tuoi cari auguro una felice e sereno fine settimana.
      Con amicizia, Vito

      2 dicembre 2011 alle 14:02

  6. lucetta

    Vincenza, la tua musa ispiratrice,custodisca questi versi bellissimi nel cuore!!!! Sei……..impareggiabile!!!!
    Non userò più “super” altrimenti mi rispondi “senza piombo”. Ahahahahahah!!!!

    2 dicembre 2011 alle 12:22

  7. ahahahaha fortissima la tua battuta…… sai dietro tuo consiglio di un paio di post scorsi, ho iniziato a scrivere il terzo episodio de: L’imboscata, che come sai, è una serie di racconti umoristici, o almeno spero che lo siano.
    Ti auguro un felice e sereno fine settimana, con amicizia, Vito

    2 dicembre 2011 alle 14:04

  8. Ciao caro Vito, prima di tutto un cordialissimo grazie per i commenti che puntualmente mi invii, in quanto a questa tua “Antica serenata” veramente sublime non ho parole per osannarti…ti avvicini sempre più ai grandi antichi che una volta furono…lasciando a te il loro posto meritatissimo. Ti lascio una felice serata unito ai tuoi cari con vera amicizia…a presto Pietro!!!

    2 dicembre 2011 alle 15:04

    • Ciao Armando, la tua visita è come sempre graditissima, ti ringrazio per le tue parole che, pronunciate da un grande poeta come te, mi fanno un enorme piacere.
      Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

      7 dicembre 2011 alle 16:50

  9. massi64

    Come sempre non ci sono parole …
    sei bravissimo ….stupenda la grafica….
    “”Stamani cercavo di entrare nel Tuo blog ma non ci riuscivo””???????

    Dolce serata a Te e famiglia abbraccio

    2 dicembre 2011 alle 16:42

    • Grazie Massimo, sei sempre gentile…..
      uona serata, con amicizia, Vito

      7 dicembre 2011 alle 16:52

  10. Bella molto bella .Il modo in cui scrivi sa di antichi poemi.Ciao

    3 dicembre 2011 alle 20:18

    • Ti ringrazio Mariella, cerco semplicemente di leggere quello che spunta fuori da dentri me.
      Buona serata, con amicizia, Vito

      7 dicembre 2011 alle 16:53

  11. Rebecca o semplicemente Pif

    Ciao Vito ti auguro un sereno secondo Avvento in famiglia, in sincera amicizia Rebecca

    Credo che sei uno di più bravi Poeti dei nostri tempi.. 😉

    4 dicembre 2011 alle 06:53

    • Grazie Rebecca, ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

      7 dicembre 2011 alle 16:54

  12. Chi scrive poesie come te ha un dono meraviglioso ciao Vito a presto

    4 dicembre 2011 alle 16:08

    • ed io ti ringrazio, spero che questo dono non appassisca mai.
      Buona serata, con amicizia, Vito

      7 dicembre 2011 alle 16:55

  13. Hai sempre un modo meraviglioso di esprimere il tuo mondo interiore, attraverso immagini fantastiche e delicate…questa serenata è immensa.
    Buona settimana e complimenti di cuore!

    5 dicembre 2011 alle 19:52

    • Grazie Donatella, sei come sempre molto gentile…..
      ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

      7 dicembre 2011 alle 16:56

  14. Ciao Vito… ti mando un abbraccio…
    Barby!

    6 dicembre 2011 alle 21:24

  15. Ciao Barby, grazie, ricambio con un fraterno abbraccio.
    Con amicizia, Vito

    7 dicembre 2011 alle 16:56

  16. Dolcissimo, aulico, unico, l’abbraccio sincero con il quale cingi il tuo amare. Ciao caro amico poeta.

    8 dicembre 2011 alle 08:12

    • Ciao Maria Lorena, Ti ringrazio, sai che non avevo compreso che eri tu? ho visto un nuovo nick nane e una nuova immagine e non riuscivo a capire chi fosse. Poi cliccando sopra mi ha rimandato al tuo blog…..
      Ti auguro una buona serata, con amicizia, Vito

      9 dicembre 2011 alle 15:45

  17. Rebecca o semplicemente Pif

    Ciao mio caro AMICO VITO.. grazie per la tua presenza nel mio mondo e grazie per la tua amicizia, anche io ti auguro una seren giornata festiva, con tanta stima e sincera amicizia Rebecca

    .. il mondo avrebbe tanto bisogno persone come te…

    8 dicembre 2011 alle 10:33

  18. Ciao Rebecca, sono io che ringrazio te.
    Buona serata, con amicizia, Vito

    9 dicembre 2011 alle 15:46

Rispondi

