Just another WordPress.com site

ARIA NUOVA

In passato ho scritto qualche poesia in collaborazione con amiche di blog, ho sempre ritenuto questa, una esperienza che arricchisce. Oggi ho l’onore di pubblicare questa poesia che è stata scritta a quattro mani, con la cara amica Maria che ringrazio di vero cuore per la sua disponibilità, sensibilità  e grande maestria. La poesia è un cercare di trascrivere in versi quelle che sono le proprie emozioni e quando queste appartengono a due persone diverse, che in amicizia cercano di trasformarle in una unica poesia allora il risultato non può che essere per davvero, una fonte di arricchimento interiore. Grazie Maria.

 

 

 

Respiri di vento

sussurrano lievi

tra il verde

d’un filare di chiome.

Aneliti d’anime paiono,

un porger lievità di carezze

a rinnovate speranze,

tra il resinar d’un sentore

di novella stagione

che luminosi albeggi

nel mattino promette.

Senti… nei cristalli dell’aria

antichi silenzi s’intreccian

a suadenti armonie,

quasi un rinascere

nell’echeggiar di frescure

e un vagar dolce accarezzano

nel campestre tripudio,

che ad ascoltar cinguettii

induce.

Ricordi lasciamo in attesa

come silenti fantasmi,

nella mente astratta dai dintorni,

persa nel sapor di primavera,

che già in orizzonte, appare

di nuovi colori adorna

e speranza di nidi

tra il verde appresta.

Nere virgole di rondini,

nel blu disegnano,

arabeschi invisibili,

figli dei ricami di luce

d’un sol pellegrino,

eterei adorni di mistica tela,

che il guardar ne divien cornice

e ad inebriare i sensi,

su dalla terra intenso sale

di viole e fresie un effluvio,

misto a profumi d’erbe nuove

che nell’aria tiepida

lievi si dissolvono.

 


By

Maria Cavallaro

e

Vito Montalbò

Annunci

36 Risposte

  1. silvia in fondo al cuore

    Ho già commentato da Maria caro Vito, la trovo davvero fantastica, siete stati bravvissimi, un abbraccio!

    1 marzo 2011 alle 15:25

  2. silvia in fondo al cuore

    bravvissimi….è il superlativo del superlativo hahahahahaha 🙂

    1 marzo 2011 alle 15:26

  3. La rileggo volentieri, caro Vito, dopo il mio passaggio da Maria…e vi rinnovo i complimenti per questo vostra meravigliosa opera che anticipa l’arrivo della primavera portando nei cuori di chi legge una soave e profumata brezza.Un abbraccio e buon pomeriggio!

    1 marzo 2011 alle 15:28

  4. Ciao Vito, a dir poco stupenda collaborazione!
    E’ fantastica 🙂
    Un bacione!

    1 marzo 2011 alle 15:40

  5. Ciao Vito, la nostra è stata una bella prova di amicizia sincera.Essere riusciti a legare così bene i nostri versi è segno di una comune sensibilità per il bello, la natura, l’espressione poetica. Al fine di ogni mia strofe avevo l’impressione di tenderti una mano e già sapevo o quasi la tua risposta, è stato divertente , anche a me piacerebbe ripetere in futuro questa esperienza. Un abbraccio sincero, Maria

    1 marzo 2011 alle 15:42

  6. bravissimo vito, anzi bravissimi tutti e due .. si respira davvero aria nuova, si sente l’odore della primavera.. amico mio ogni volta che passo a leggerti mi regali un’emozione grande. complimenti! un’abbraccio adriana.

    1 marzo 2011 alle 16:45

  7. Caro Vito incollo qui il commento che avevo lasciato questa mattina a Maria:
    Mamma mia che meraviglia!!!
    QUESTA E’LA PRIMAVERA!!!!!
    Grazie ai miei due amici poeti:quanto siete bravi!
    Un abbraccio.
    Molto bella anche l’immagine da te elaborata!!!!
    Ciao e serena serata.

    1 marzo 2011 alle 17:14

  8. E questo è quello che ti avevo lasciato questa mattina sul tuo guestbook perchè ero venuta a vedere se anche tu avevi pubblicato questa bellissima poesia e non trovandola….

    Franky Libe Caro Vito ho letto la poesia sulla primavera che hai scritto assieme a Maria:è un vero inno alla primavera,complimenti davvero!
    Con sincera amicizia Franca.
    ——-
    ps:perchè hai il guestbook cronologicamente al contrario??–non sono neppure certa che tu possa leggere i miei saluti….—-

    1 marzo 2011 alle 17:17

  9. Complimenti ad entrambi! Che bell’esercizio di…amicizia!

    1 marzo 2011 alle 19:32

  10. Bellissima, complimenti ad entrambi, siete stati veramente bravissimi. Emozionante è dire poco.
    Ciao, buona serata
    Pat

    1 marzo 2011 alle 20:01

  11. Ah la poesia, come tutte le arti o uno nasce ispirato da una musa o sarà difficile per lui esprimersi e trasmettere emozioni che toccano il cuore.
    Io credo che tu appartenga alla schiera di chi è nato con questa dote. E insieme all’amica Maria hai disegnato un quadro fiorito, colorato e profumato. Complimenti. A tutti e due !
    Ciao Vito, buona serata.

    1 marzo 2011 alle 20:11

  12. Meravigliosa la tua nuova opera hai portato anche nel mio cuore la primavera, sono andata alla finestra e la Via Emilia non c’era più, aveva lasciato un via vai di rondini, il cielo era di un azzurro più intenso c’era profumo dei fiori più belli, i prati eran già di un bel verde vedevo un quadro un quadro d’autore il tuo dipinto insieme all’amica Maria … Scusate ma non cercherò di venderlo le opere preziose come quella che avete creato voi van protette con attenzione … Grazie Vito buona serata e se ti è gradito ti lascio un ASABS da donare a Vincenza il tuo Angelo … Ciao Vito ciao Vincenza mie cari amici!!!!

    1 marzo 2011 alle 20:12

  13. lucetta

    Bravi, bravi, bravi!!!!!
    Complimenti ad entrambi.

    1 marzo 2011 alle 21:43

  14. 1 vero capolavoro a 2, ke è 1 insieme d’intense sensazioni d’attesa, ke si percepiscono inebrianti x gli autori ke li trascrivono & fortemente coinvolgenti anke x ki le condivide leggendo, con la certezza del raggiungimento a breve termine, dei tanto anelati tempi migliori… i miei + sinceri complimenti ad entrambi, è la migliore descrizione d’interiorità d’immagini, ke abbia letto da tempo !!!
    Lascio a Lei & a te tanti cari saluti, a presto !

    1 marzo 2011 alle 21:54

  15. Molto bella l’idea della poesia a quattro mani … bello unire due sensibilita’ nell’esprimersi … e bello anche il risultato finale … questa dolce e delicata attesa della primavera, che evoca colori e profumi … complimenti ad entrambi … un abbraccio e serena giornata

    elisa

    2 marzo 2011 alle 05:55

  16. bella!!
    buona giornata..

    2 marzo 2011 alle 06:01

  17. Caro Vito,
    siete stati bravissimi insieme…..
    Complimenti a tutti e due.
    Buon mercoledì,
    Luciana

    2 marzo 2011 alle 07:54

  18. Sabrina

    Proprio bella!!! Sembra di sentire le vostre due voci..si “leggono” tra le poeticissime righe! Complimenti, siete stati bravissimi!
    Sabry

    2 marzo 2011 alle 09:57

  19. ReS

    ….Aneliti d’anime paiono,
    un porger lievità di carezze
    a rinnovate speranze,
    tra il resinar d’un sentore
    di novella stagione……

    Quali parole migliori di queste per salutare la primavera e il rinnovamento che porta con sè? Questi versi sono un gioco di delicate sensazioni….di dolci speranze…di tenere effusioni valorizzate in un insieme organico ed armonioso…..Una composizione molto bella,
    carica di lirismo……
    Alla prossima, Vito!

    2 marzo 2011 alle 13:01

  20. Vito, ero già passata ieri, ma era note inoltrata e non riuscivo a raccogliere i pensieri, Ritorno con molto piacere a rileggere la vostra poesia. Mi colpisce il fatto che davvero non si distigue quali siano i tuoi versi e quali quelli di Maria. Direi un esempio di vera simbiosi. Versi i vostri che sono un tripudio di sensazioni ed emozioni:par quasi di sentire i profumi della nuova stagione e di vederne i colori. Bravi entrambi e lo dico convinta, ma del resto non è una novità che riguardi nè te, nè tantomeno Maria.
    Un abbraccio, Vito!!

    2 marzo 2011 alle 16:36

  21. davvero complimenti per questo incanto di poesia , è vero che la poesia non è altro che un esprimere in versi emozioni , dall’ animo di chi nel cuore ha un immensa sensibilità , bravissimi a tutti e due , un abbraccio e una splendida serata con amicizia

    2 marzo 2011 alle 20:03

  22. semprevento

    Potenti…entrambi…
    bacio e grande applauso!

    2 marzo 2011 alle 22:06

  23. BRAVI ..BRAVI…BRAVI…….LE PAROLE NON SERVONO……….SCIUPEREBBERO QUESTI VERSI DELICATISSIMI…COMPLIMENTI A TUTTE è DUE……DOLCE NOTTE………

    2 marzo 2011 alle 22:56

  24. Arrivo per ultima ma eccomi!
    E’ sublime caro amico e non solo è un inno alla primavera ma anche all’amicizia perchè scritta a quattro mani e perche quest’armonia poetica può esserci solo tra due amici.
    Un forte abbraccio e i miei complimenti a entrambi!

    3 marzo 2011 alle 14:55

  25. Versi che rivelano una grande centralità nel porsi, nel raccogliere le manifestazioni della vita e ritrasmetterle, come una corrente magica e dorata, sotto forma di parole, che a loro volta evocano immagini, che a loro volta suggeriscono stati d’animo fluidi, empatici, gioiosi. Questa volta il plauso, caro Vito, è doppio e comunque meritato anche dall’amica che ha “scritto” con te. Bravi!!! Ciao carissimo 🙂

    3 marzo 2011 alle 21:42

  26. Vito, senza rendermene conto, perchè la mia “pargola” non aveva effettuato il logout, sono entrata qui a suo nome e di conseguenza il commento è apparso come fatto da lei. Comunque ribadisco quanto detto prima ed aggiungo, magari anticipando un po’. buon fine settimanaaaaaaa!!!

    3 marzo 2011 alle 21:50

  27. Ciao Vito
    ho letto solo oggi il tuo commento, scusami se rispondo con ritardo. mi discpiace che non puoi piú ricevere aggiornamenti e spero che ció non allontana la nostra corrispondenza.
    Ti auguro di risolvere presto questo problema. Grazie per la tua gentilezza e disponibilitá. Ti auguro un lieto e felice fine settimana assieme alla tua famiglia. È
    spero di leggerti ancora, ti lascio un mio affettuoso abbraccio con un caro saluto
    a presto Anna

    4 marzo 2011 alle 15:00

  28. Caro amico, scusa se ti scrivo qua, non hai potuto vedere la foto nel post, eccola:
    http://lara7403.wordpress.com/2011/03/04/ti-amo-anima-mia/#comments
    GRAZIE DELLA TUA BGRADITISSIMA PRESENZA!
    felice weekend!!! 😀

    4 marzo 2011 alle 17:26

  29. Francesca

    Ciao Vito,dipassaggio veloce da queste parti (ormai normale per me)sono passata a trovarti e ti lascio un amichevole saluto.
    Francesca

    4 marzo 2011 alle 18:09

  30. é sempre un piacere leggerti, anche con la complicità della tua amica…molto bello
    Ciao Vito, e perdona la mia assenza
    un abbraccio con amicizia
    ti auguro buona serata

    4 marzo 2011 alle 19:38

  31. Bellissima, anche se a due mani è una sinfonia perfetta…
    Leggere una bella poesia è sempre una grande emozione.
    Buon weekend.

    4 marzo 2011 alle 20:45

  32. La poesia salverà il mondo l’ho sempre detto.e pensato.un kiss.

    4 marzo 2011 alle 21:31

  33. Un bella esperienza condividere versi che suggellano una bellissima amicizia. Conosco le poesie di Maria le leggo molto volentieri così come leggo molto volentieri le tue, che dire…. avete fuso e profuso bellissime emozioni. Ne approfitto ancora una volta per ringraziarti della tua amicizia,della tua costante presenza con tutti.Buona domenica Vito carissimo!

    5 marzo 2011 alle 22:11

  34. La ricordo… superlativa esperienza a più mani!
    Non potevo non venire a salutarti per l’imminente festa delle donne…. un bacio caro…. un augurio alla tua donna del cuore….. e anche se sono indaffarata per il trasloco della casa ti invito a festeggiare con me!
    http://iomilu.wordpress.com/2011/03/06/donna-tu-e-vi-aggiorno-sulla-mia-casetta-adorata/
    Ciaooooooooooooooooo

    6 marzo 2011 alle 16:05

  35. Aurora Blu

    Bravissimiiiiiiii…vi faccio un applauso,bellissima poesia primaverile!!! Adoro la primavera,secondo me è una stagione più bella!!! Grazie per tuoi auguri di 8 marzo e mi suso per la mia assenza…ti lascio un grande sorriso,con simpatia Aurora

    15 marzo 2011 alle 08:55

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...