Just another WordPress.com site

Stringimi amor mio

Proprio oggi ho scritto questa poesia, per dedicarla a mia moglie che fra pochi giorni festeggia il suo compleanno.
E’ un mio semplice grazie, a lei che, ha un grande cuore, e che, a volte, anche quando, le mie parole avevano difficoltà ad uscire, per dirle tante cose, ha sempre avuto la capacità di leggerle nei miei occhi.

Di fronte ai miei occhi, s’accende il tuo sorriso,
faro d’amore, che da vita mia, l’ombra par fuggita.
Germogliano dolci pensieri, vestirli di parola vorrei,
e farli echeggiare al tuo udire, in questa sera d’estate,
dove un musico mare, generar sa, essenze di melodia,
e il ventoso tiepido suo respiro, è un lungo carezzare.
D’amore è fonte il cuore tuo, dell’animo, estatico nutrire,
unisono di passi nel camminar per sentieri di vita,
concreta centralità, in un lento sfumar di contorni.
Eterna lode, rendo al sommo sorgere della prima alba,
quando il divenire, fu dal fato, inciso fino all’omega,
e i nostri nomi estrasse, dall’urna dell’amore,
perfetto divinar di sorte, che sin l’inviolato,
a tal sortire, mostrò benevolo il suo sorriso.
Un riflesso di luna nei tuoi capelli, prender vorrei,
e come torcia, schiarire il vagar per il tuo viso,
che, rubando furtivo, un granello all’eternità,
si posa sul mio petto, dilatando di gioia, un istante.
Sul volto tuo, dolci sono i segni dell’esistere,
no, cinico tempo, mai pregherò il tuo fermarti,
che rosa sarebbe, se rimanesse sempre bocciolo?
non dimenticare, che chi genera l’amore, è il cuore,
e mai, riuscirari a mutarne il suo pulsare.
Speziate frescure incombono, stringimi amor mio.
Vito

Abbracciami amor mio by Vito Montalbò is licensed under a

Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License.

Dal 2000 in base alla legge 248:

“….tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente  protetti dal diritto d’autore.

L’art. 6 della legge 633/41  stabilisce che  ogni opera appartiene , moralmente ed economicamente, a chi l’ha

creata ..  Pertanto e’ illegale (legge 22 aprile 1941, N° 633- legge 18 agosto 2000,  N° 248, copiare, riprodurre

( anche in altri formati o supporti diversi),  pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione..

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali… “

L’autore scrivente: Vito Montalbò intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di poesie, o starlci di esse, pubblicate

44 Risposte

  1. ♥Sabrina

    Che romantica!!!! Che parole!!! BRAVISSIMO!!!Potresti scriverla per lei su un papiro e donarlo come "biglietto" d\’auguri!Siete una coppia meravigliosa!Stò imparando a conoscerti, ma leggendo le tue parole mi presenti anche il tuo Amore!Un abbraccio grande, caro amico mio!Buona serata, Sabry

    10 agosto 2010 alle 19:11

  2. lucetta

    Stupende parole che sicuramente commuoveranno tua moglie e ravviveranno l\’amore che ha per te. Caro Vito siete dei fortunati perchè vi amate e sapete come dirvelo…..in versi e nei fatti concreti del quotidiano. State già assaporando un pezzetto di Paradiso in terra. Ciao Vito e auguri a tua moglie per il suo compleanno.

    10 agosto 2010 alle 19:35

  3. Luigi

    Semplicemente………deliziosa, come delizia è l\’amore, quello vero.E\’ profondo, sincero, armonioso ed elegante il modo in cui scrivi, dedichi alle parole delicata passione e sentita vitalità.Complimenti,un saluto,Luigi.-

    10 agosto 2010 alle 19:51

  4. Luigi

    Auguri per tua moglie,gli anni sono come le rose, profumati e colorati, certamente pochi o tanti, sempre smaglianti e immensamente belli.Saluti Luigi.-

    10 agosto 2010 alle 19:55

  5. mi

    che bella dedica! auguri alla tua dolce metà anche da parte mia…….buona serata

    10 agosto 2010 alle 20:05

  6. ReS

    Credo di averti già detto, Vito, che tua moglie è una donna molto fortunata..ed anche tu lo sei, dato che siete sempre così felicemente uniti nell\’affetto.I miei auguri. Buona serata e…a presto!ReS

    10 agosto 2010 alle 20:18

  7. MARIA

    leggendoti penso…ecco cosa e\’ l\’amore..ecco che ci sono coppie che lo vivono e lo sentonoecco cosa scrive il cuore di un uomo vero e piendo d\’amore con la sua meta\’grazie che mi regali la speranza ,davverouna dolcissima notte per te carissimo amico

    10 agosto 2010 alle 21:14

  8. Patrizia M

    Una poesia dolcissima, dove emerge il grande amore che vi lega, che vi unisce in questo splendido cammino in comunione.Auguroni a tua moglie fratellone, tanissimi auguroni.Ciaoo, Pat

    10 agosto 2010 alle 21:24

  9. ... Elisachecorrecoilupi

    Woww Vito… bellissima … e commovente ….credo che sara\’ il regalo migliore per Tua moglie …le parole del cuore valgono piu\’ di qualsiasi gioiello ….Augurissimi a tua moglie …. donna fortunata ad avereaccanto un uomo che le esprime il suoa maore con quiestodolcissimo canto …elisa

    10 agosto 2010 alle 21:37

  10. ALESSANDRO

    complimenti Vito, è davvero bello ciò che dedichi a tua mogliesi sente che lo hai scritto con il cuoreun abbraccioAlessandro

    10 agosto 2010 alle 21:39

  11. eleonora

    Un pensiero ma sopratutto un omaggio meraviglioso ,auguroni a tua moglie che deve essere molto fiera di te,una poesia molto…romantica ,buona serata Vito un abbraccio

    10 agosto 2010 alle 22:22

  12. Anna

    E nella chiusa di questi versi versi c\’è l\’espressione di una grande tenerezza. ", stringimi amor mio.", un voler stringersi, per darsi conferma di un amore , che poichè vive nel cuore, non invecchia mai, come tu stesso dici.Sublime, Vito. Buona notte. Mi unisco anche io ai tuoi auguri, per tua moglie. :-))

    10 agosto 2010 alle 23:49

  13. Maria

    Dolcissima dedica a un amore che non conosce i segni del tempo, a un amore che ancora riesce a suscitare tanta tenerezza.Auguri signora per il suo compleanno e per gli splendidi versi che la omaggiano cosi dolcemente.Buonanotte Vito, spero che anche tu abbia visto la tua stella! Un abbraccio Maria

    11 agosto 2010 alle 01:35

  14. Tiziano

    Vito, tanti auguri a tua moglie.Il tuo amico Tiziano

    11 agosto 2010 alle 05:54

  15. Martine

    buona giornanta!!marty

    11 agosto 2010 alle 09:11

  16. Andrea

    Non sono un esperto in materia (di poesia intendo), ma una cosa mi sembra chiara: vi ho letto il grande amore che vi unisce l\’un l\’altro!!!E come disse un tale: amore non è guardarsi negli occhi, ma guardare insieme nella stessa direzione!!!Credo che voi siate questo!!!Un forte e caloroso abbraccio e… felicissimi auguri a tua moglie (anche se non la conosco)!!!Con affetto ed amicizia…Andrea

    11 agosto 2010 alle 09:37

  17. Francesca

    Auguroni alla tua fortunata signora! Commovente leggere una poesia sentita e colma d\’amore per la propria compagna dopo anni di vita insieme. E\’ cosa così rara. Un abbraccio a tutti e due!Francesca

    11 agosto 2010 alle 17:54

  18. Franky

    Ciao Vito,innanzitutto vorrei porgere a tua moglie tanti carissimi auguri di buon compleanno!E poi ti ripeto ( come già ho fatto in un\’altra circostanza) che tua moglie è una donna fortunata ad avere come compagno di vita un uomo così pieno di sentimentoe così bravo a tradurlo in versi!Complimenti ancora ed ancora TANTISSIMI AUGURONI!!!!!

    11 agosto 2010 alle 18:45

  19. Clara Luz

    Hola Vitor, un poema que habla de amor …El amor es una oportunidad única para madurar, a tomar forma, para convertirse en un mundo de ser amado. Se trata de una gran demanda, una ambición sin límites, que lo hace el que ama de una elección motivada por horizontes más amplios

    11 agosto 2010 alle 20:30

  20. ∞ Chimonanthus ∞

    Vito, ma che bella…che buon profumo ha questa tua dedica poetica a Vincenza! Sei un romantico poeta d\’altri tempi…e la tua musa è una donna speciale per ispirarti certi versi!Ma quando compie gli anni Vincenza? fammi sapere e non farmi far figuraccie che la chiamo per gli auguri…mi raccomando cenetta romantica non far il genovese ah ah ah baci

    12 agosto 2010 alle 01:33

  21. TECNA

    Ciao… sono passata di qui x caso e mi ha colpito tantissimo questa poesia dedicata a tua moglie… ho provato una forte emozione leggendola (anzi, scusami se mi sono intromessa nel tuo blog, ma le cose belle vanno lette)cmq se ti va puoi passare a ricambiare il mio saluto nel mio blog… un saluto!

    12 agosto 2010 alle 12:16

  22. ♣ Ąηηα

    Auguri per voi, molta felicitaTantti baciniiiii♣ Ąηηα ♣http://i256.photobucket.com/albums/hh180/annaspace_2008/SPOESIA.jpg

    12 agosto 2010 alle 20:05

  23. Miki

    BUON FERRAGOSTOIO E LA MAMMA ANDIAMO IN ROMAGNA AL 18 EVVAIIIIIIIIII

    13 agosto 2010 alle 09:37

  24. PANDA

    Ciao Vito, che bellissimo pensiero!! Tantissimi auguri a tua moglie, e che possiate passare uno splendido ferragosto! Un carissimo abbraccio!!

    13 agosto 2010 alle 20:33

  25. PANDA

    P.S.: Per Laura: ahah..!! Laura, che forte… ma dimmi la verità: davvero voi genovesi siete così tirchi?? :-)) Dolce notte!!

    13 agosto 2010 alle 20:35

  26. ♥.A n G i e

    Un riflesso di luna nei tuoi capelli, prender vorrei,e come torcia, schiarire il vagar per il tuo viso,che, rubando furtivo, un granello all\’eternità,si posa sul mio petto, dilatando di gioia, un istante.ECCOMI..prima di andare a letto..prima di spegnere il pc…lo vedrai domattina credo…sperando tu sia già nel MONDO DEI SOGNI..CHE BELLA DEDICA D\’AMORE..CHE BELL\’AMORE CHE AVETE DA TANTO TEMPO TU E LEI…RICORDA VITO, SE LEI È COSÌ GRANDE E PIENAD\’AMORE IL MERITO È ANCHET TUO…

    14 agosto 2010 alle 00:36

  27. ♥.A n G i e

    Oggi ho rivisto il MIO AMORE..solo per poco più di 1 h, x un caffè un bacio e un grande abbracciopieno di passione…CREDIMI, PER ME È STATO IL MOMENTO PIÙ BELLO DI TUTTA LA SETTIMANA…(che non lo vedevo da domenica)TUTTI I PROBLEMI, TUTTI I DOLORI, LE SCONFITTE, in quel momento…via…N QUEL MOMENTO ANNEGATI…E QUESTO È VERO AMORE…E COME SI STA BENE A FARSI CULLARE DA UN SENTMENTO COSÌ,dove le PAROLE NON ESISTONO, SOLO L\’AMORE ATTRAVERSO I SENSI PARLA…Buonanotte AMICO.

    14 agosto 2010 alle 00:38

  28. M I C H E L A

    BELLE PAROLE DA DEDICARE ALLA PROPRIA SPOSA..COMLIMENTI VITO CIAO BUON FERRAGOSTOE TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO ALLA TUA SIGNORA

    14 agosto 2010 alle 14:06

  29. Pa

    Ciao Vito, io credo che, a parte, la straordinaria bellezza dei tuoi versi( cosa a noi amici nota) in tutto ciò che scrivi…tua moglie sia fiera di te per la tua dolcezza che traspare evidente."Viversi"è il più bel dono che si possa avere…ed è questo il mio augurio che porgo a tua moglie…" non smettete mai di vivervi"…Con stima ed amiciziaPatrizia

    14 agosto 2010 alle 17:49

  30. angela

    buon ferragosto caro amico

    14 agosto 2010 alle 17:56

  31. ♣ Ąηηα

    Ciao caro amico….Per te una dolce settimanaBacione♣ Ąηηα ♣http://i31.tinypic.com/2jyw0m.jpg

    17 agosto 2010 alle 11:02

  32. ღ Dolcemente Eterna ღ

    Tanti auguri a Vincenza, meravigliosa musa tua e moglie Vitonissimo. Buon compleanno Vincenza, con tutto il cuore, 100 di questi giorni, vicino al tuobene amato Vito, che ci regala gioielli, ogni volta grazie a te. Siete un modello per me, il sogno, e la possibilità di continuare a credere, che l\’amore esiste,come esistono due esseri unici come voi due. Migliardi di baci Vincenza. Con affetto, buon compleanno.

    19 agosto 2010 alle 09:43

  33. ♥Sabrina

    E VISTO CHE QUESTO E\’ UN INTERVENTO PER LA DONNA DELLA TUA VITA..AGGIUNGO GLI AUGURI DI UN FELICE E SOLARE COMPLEANNO ALLA TUA AMATA!!!CON AFFETTO E STIMA PER ENTRAMBI!!! SABRYABBRACCIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII♥

    19 agosto 2010 alle 11:48

  34. Vito

    Ciao, rientro un attimino dal mio riposo, per ringragiarvi da Parte di Vincenza, mia moglie, e anche da parte mia, per gli auguri avete rivolto a lei, in occasione del suocompleanno, che festeggia oggi.Grazie di vero cuore, oggi le ho fatto leggere questa poesia che le ho dedicato, insiemea tutti i commenti e relativi auguri, e devo confessare che ho letto nei suoi occhi un podi commozione, non si aspettava affatto tutto questo calore.

    19 agosto 2010 alle 18:18

  35. Vito

    Ancora grazie, io mi rituffo nelle mie ferie, un fraterno abbraccio a tutti,con sincera amicizia, Vito

    19 agosto 2010 alle 18:23

  36. ♥Sabrina

    EWWIWAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!Missione compiuta!!!!Buoni festeggiamenti e buon proseguimento di ferie!!!!Sabry♥

    19 agosto 2010 alle 18:44

  37. Carmen

    Vito caro…. che delizia! Vorrei l\’avessero scritta per me… ma se aspetto che il mio Claudio mette giù anche una sola frase di queste….. muoio senza vederne neppure una parola!hahahahahahaTu invece sei un poeta delicato, attento, sentimentale e romanticamente perfetto!Come invidio tua mogli in questooooooooooo!Solo ora leggo il tuo post amico mio… grazie a Le Char…. ero indaffarata con la casa

    25 agosto 2010 alle 18:35

  38. Carmen

    …. ritinteggiatura e son stata assente per un pochino!Bellissimo averlo letto!Auguri alla tua deliziosa mogliettina… a proposito come si chiama?……. baci per entrambiiiiiiiiiiii!

    25 agosto 2010 alle 18:36

  39. Harielle

    Bravo, Vito, è così che si fa, tante volte l\’amore si prova ma per pudore non lo si esterna. Questa è una specialità, peraltro, di molti uomini :)Auguri anche da parte mia a tua moglie, un abbraccio a tutti e due

    26 agosto 2010 alle 21:41

  40. lolli

    Splendido Vito! Vorrei essere anche solo il raggio di luna che illumina il volto della tua amata ….. possiedi il dono di rendere dolcissime tutte le immagini che crei con le tue parole………. E se questa non è fantastico poetare…..!!!!! Un saluto a te e a tua moglie mille auguri, anche se con "un pò" di ritardo …..

    27 agosto 2010 alle 16:22

  41. anna

    Ciao Vitosei un vero Poeta, Sono bellissime anche l\’immagini che doni a tutti noi. Ti auguro una felice domenica assieme al tuo grande amore un abbraccio daAnna

    29 agosto 2010 alle 13:14

  42. ღ Portal d'Arte

    Concurso de Setembro – Tema "Outono" O concurso terminará a 25 de Setembro*****Contest Settembre – Tema "Autunno" Il contest concluderà il 25 Settembre

    31 agosto 2010 alle 22:10

  43. ♣ Ąηηα

    Buongiorno Carissimo amico!Si, sei un vero amico e io TVBGrazie mille per le tue parole!Ti auguro un splendido weekendBacionehttp://i48.tinypic.com/ydpjn.jpg

    2 settembre 2010 alle 10:15

  44. mamylella

    caro vito..ma come ho fatto a non vedere questo scritto????—è bellissima….e la tua Vincenza la merita tutta…..l\’amore è evidente e la tua dolcezza nello scrivere è elegante.sei il nostro poeta preferito……………bacioniiiiiiii..mamy..uno a vincenza….

    2 settembre 2010 alle 20:17

Rispondi

