Just another WordPress.com site

IL CANTO TRISTE DEL SOLE

Questo breve racconto mi e stato ispirato da una storia che lessi
tempo fa, relativa all’amore del sole verso la luna, una storia triste,
ma che mi colpì particolarmente.
Ho usato, come spesso faccio, una formula a me tanto cara, che è
un misto tra racconto e poesia.
 
 
 
 
 

  

 
 
 
 
 
Percorrendo le invisibili vie, tra il sorgere e i confini della sera,
eterno è il mio vagabondare tra le pene di un amore, che il cuor
mio piangente, osteggia un voler capire.
Cinico fato, che deridere vuoi un sentimento, tra le pieghe della
notte hai posto l’amor mio, a nutrire i sospiri dell’altrui amare,
mentre io, altrove sospiro un pianto.
Oh! candida dea che impallidir fai le stelle, al soffice incanto
di una nuvola affiderò il mio poetar d’amore, affinchè, sospinta
dalla melodia di un vento amico, varcherà leggera lo spegnere del
dì, per divenir dinanzi a te, eco del cuore mio.
Triste è il destino per chi, un’assenza è fonte d’amore, d’eterno
riveste lo scorrere d’un istante, nell’attesa della fugacità di un
incontro ancor lontano, unico prezioso dono, della commossa pietà
del signore dei tempi.
Splendor d’amore, diverrà la culla dell’est, quando, fuggendo
furtiva, all’abbraccio della notte,  pallida apparirai, come visione
di sogno ambito, e quando, attraversando spicchi di cielo, sarai di
fronte a me, vano apparirà lo splendore del creato, a descrivere
quell’atto d’amore, talmente intenso, che la notte, folle di gelosia,
spegner vorrà, la luce del dì.
Vorrei che l’eternità adottasse quel momento, ma so già, che il
tempo di poche carezze, e dovrai andar via, li dove, tu sei regina.
Rifiorirà in me il dolore, ma voltandoti, lacrime non vedrai, 
asciugate prima di salir agli occhi, dal calore del mio cuore.
In quella triste notte, tonda e immensa splenderai, tra un luminar
di stelle che parrà un lacrimare, e quando, ancor rossa d’amor mio,
fremente farai innalzare un placido mare, altrove sarà la mia
tristezza, a ricominciare un’altra attesa.
 
 
Vito
 
 
 

This work by Vito Montalbò is licensed under a

 Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported License

 

Dal 2000 in base alla legge 248:

“….tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente  protetti dal diritto d’autore. 

 L’art. 6 della legge 633/41  stabilisce che  ogni opera appartiene , moralmente ed economicamente, a chi l’ha

 creata ..  Pertanto e’ illegale (legge 22 aprile 1941, N° 633- legge 18 agosto 2000,  N° 248, copiare, riprodurre

( anche in altri formati o supporti diversi),  pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione..

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali… "

L’autore scrivente: Vito Montalbò intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di poesie, o starlci di esse, pubblicate

 

 
39 Risposte

  1. .

    I tuoi scritti mi incantano sempre, Vito, sai scrivere molto bene e con un romanticismo unico…un abbraccio e buona serata.dolcissima la tua grafica.un abbraccio ,Carolyn

    26 maggio 2010 alle 18:40

  2. franco

    Racconto poesia eccezionale, ricordo la favola dell\’amoretra il sole e la luna, una Dea malvagia li condannò adincontrarsi per pochi minuti all\’alba ed al tramonto eduna sola ora insieme durante l\’eclisse.Ciao Vito buona serata.

    26 maggio 2010 alle 18:41

  3. lolli

    Triste, come solo una storia d\’amore impossibile può essere ….. splendida, in tutti i colori e le sfumature, che una storia d\’amore, fortemente desiderata ed irraggiungibile può avere ….. Dolcissima Vito! Con amicizia.

    26 maggio 2010 alle 18:46

  4. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Affascinante e tenero racconto..L\’amore fra Sole e Luna è un sentimento eterno..Nulla e nessuno potrà ostacolarlo..Un abbraccio,Marty

    26 maggio 2010 alle 18:57

  5. Mariaurora

    Vito riesco solo a dirti : Bravissimo e in questa parola metto tutti i miei sentimenti, leggerti è veramente meraviglioso e se chiudo gli occhi riesco ancora a sognare, li tengo ancora chiusi così il sogno continuerà .. CIAOOOOO un dolce saluto anche per tutta la tua famiglia …

    26 maggio 2010 alle 18:57

  6. ♥Sabrina

    Sono commossa…Bravo Vito! Grande!

    26 maggio 2010 alle 19:57

  7. giudi

    L\’ho letta anch\’io questa leggenda..Possono stare insieme solo quando c\’è un\’eclisse.Sei bravissimo a descriverla a modo tuo.Buona serata carissimo.:-)

    26 maggio 2010 alle 20:05

  8. ReS

    Quanta dolcezza e tenerezza in questo racconto…..rimango sempre stupita dalla facilità con cui trovi le parole per dipingere i tuoi acquarelli musicali…..Sei unico.Felice serata da ReS

    26 maggio 2010 alle 20:06

  9. Patrizia M

    Una triste storia d\’amore, ma che nello stesso tempo fa capire che questo sentimento a volte va vissuto anche con tante difficoltà. E\’ molto bella, dolce, tenera, la tua versione di quest\’amore impossibile tra sole e luna.Bravissimo fratellone, sai sempre emozionarmi.Ciao, un abbraccio

    26 maggio 2010 alle 20:15

  10. L✿ry

    Incantevole la tua opera bella la tua versione della favola sul Sole e la Luna …bravissimo …Dolce notte VitoUn abbraccioLory

    26 maggio 2010 alle 21:35

  11. Ladyfor

    Meravigliosa!Un abbraccio!

    26 maggio 2010 alle 22:03

  12. ღ Dolcemente Eterna ღ

    Ah Vito, stasera credo di potere dire che tra tutte le meraviglie che ho letto di te, questa è la mia preferitta. Guarda, che non mi escono le parole. Non so come fai. Ho letto una storia sull\’amore della luna e del sole, che aspettano l\’eclisse per ritrovarsi. Ma il tuo è una vera opera d\’arte. Hai datto vita a loro. Tanto che ci riesci a farci dispiaccere. Assurdo penserai, sono solo la luna ed il sole made in Vito, ma proprio perchè sono made in te, sono diventati "umani". Grandioso. In ogni tuo scritto c\’è una frase in particolare che mi colpisce sempre di piu\’, stasera, è lo scritto intero che mi ha colpito. Tanta grazia, eleganza, delicatezza, tanto romanticismo. Un applauso Vitonissimo. Non aggiungo altro. Perchè sono davvero meravigliata da tanta bellezza. Abbraccioni fratellone. PS : cosa hai mangiato alla merendella ? Una cosa strana per avere fatto simile scritto, te la sarai mangiata 😉

    26 maggio 2010 alle 22:23

  13. MARIA

    SONO INCANTATAMA OGNI VOLTA CHE VENGO E LEGGERTI NE SONO CERTA CHE SARA\’COSI GRAZIE VITO PERCHE CI REGALI VERAMENTE OPERE STUPENDE…REGALI DEL CUOREUN GRANDISSIMO ABBRACCIO AMICO

    26 maggio 2010 alle 22:32

  14. ALESSANDRO

    sei sempre bravissimo Vito…i tuoi racconti arrivano dritti dai pensieri al cuoreè bellissimo il racconto dell\’amore tra il sole e la luna, io ho letto diversi testi, ma tu l\’hai reso ancora più particolare con le tue paroledolce notteun abbraccioAlessandro

    27 maggio 2010 alle 00:17

  15. angela

    Scusa vito…lo letta solo adesso…….e sinceramente……mi ha dato un\’emozione,….stupenda…..che qualsiasi cosa………scriverei sarebbe superflua…….sono incantata……..da tanta…dolcezza……scritta in versi stupendi…….una vera opera d\’arte………..l\’amore è arte…….nelle tue parole…….un abbraccio vito……….grazie…….buona notte……..

    27 maggio 2010 alle 00:30

  16. rosy

    Buon giorno Vito, come tutti i tuoi scritti anche questo è molto bello e trasmette tanta emozioni. Ti auguro una buonissima giornata.Un abbraccioRost

    27 maggio 2010 alle 08:01

  17. patry

    non ho parole x la bellezza del tuo pensiero…troppo dolce!…un abbraccio vito caro

    28 maggio 2010 alle 12:23

  18. carmen

    Bellissimo, il sole innamorato della luna è una visione romanticissima, non la trovo triste, la trovo dolcissima.Buon fine settimana Vito.

    28 maggio 2010 alle 21:03

  19. Harielle

    Emozionante come tutto quello che scrivi. Trascorri un sereno fine settimana, caro amico.

    29 maggio 2010 alle 12:40

  20. ventodeldeserto

    (…..hai ragione Vito…a volte si è schiavi di un\’idea…..come l\’idea mia di libertà..)o perchè un fai una raccolta dei tuoi racconti e li attacchi sugli specchi degli ascensori?( ho letto questa idea da un amico mio)…..penso che avrebbero successo………………….un successo forse sottile…nel senso che son racconti d\’altri tempi, quelli in cui i sentimentierano diversi……se dicevi "ti amo"…..non era ti amo……era molto di più……mi hai capita vero?….un baciuzzo a te e family…..vento

    30 maggio 2010 alle 15:12

  21. Fiore

    Ogni storia d\’amore, se complicata ed osteggiata, è ancor + affascinante e se pensi ke Sole & Luna sono legati indissolubilmente, ma al tempo stesso anke incompatibili tra Loro, la storia dell\’amore impossibile ke li lega, diventa ancor + romantica ed alla stregua di Romeo and Juliet, anke tragica !!!Ti auguro 1 buona settimana, con affettoFiore S.R.

    31 maggio 2010 alle 03:53

  22. Martine

    buona giornata!!marty

    31 maggio 2010 alle 07:31

  23. Rebecca

    Buongiorno mio caro amico Vito, in questi giorni sono molto sensibile e inquieta e ora leggo questo .. ho gia sotto sopra i miei emozioni e non riesco nemmeno lasciare un commento obiettivo.. dico sempre la stesse cose che sono incantata quando scrivi, fra le prossime giorni me lo leggo ancora .. come sempre aprezzo tutto quello che scrivi con sincera amicizia Rebecca

    31 maggio 2010 alle 08:48

  24. ღ♥ francesca

    Momenti che dovrebbero perdurare all\’infinito…ciao caro Vito, è sempre un piacere leggerti.Ti auguro una buona giornata e una splendida settimana.Un abbracciofrancesca

    31 maggio 2010 alle 10:00

  25. M. Vittoria

    Buongiorno Vito, scusa il ritardo….ma il pc mi si è rotto e devo "elemosinare"quello di mia figlia….emozionante, come sempre leggerti, sei riuscito a dare dolcezza e romanticismo a questa storia impossibile tra la luna ed il sole….Buon inizio settimana carissimo Vito.

    31 maggio 2010 alle 11:57

  26. ღ Portal d'Arte

    Concurso de Junho – Tema "ANJOS" O concurso terminará a 25 de Junho Bom trabalho! Contest Giugno – Tema "ANGELI" Il contest concluderà il 25 GiugnoBuon Lavoro!

    31 maggio 2010 alle 20:54

  27. Carmen

    Eccomi Vito caro… Le Chat mi dona i vostri meravigliosi post ed io bevo alla fonte delle vostre parole con gioia e voglia di entrare nei cuori dei miei amici parlanti!Grillo parlante tu…. talpa cieca io pche ricerca il mondo quando credeva di averlo perso!Ricordo quest brano e nel rileggerlo…. come allora….. mi colpisce l\’intensità di un amore che si insegue e che mai si ritrova, ma che segue l\’uno all\’altra in un matrimonio d\’amore impossibile ma infinito.Triste forse, come tutti gli amori impossibili a incontrarsi, ma forte perchè conscio dell\’inseguirsi che ne segna il tempo senza fine!Un bacione dolce Vito.Sogni d\’oro mio caro amico.Carmen

    31 maggio 2010 alle 22:16

  28. Suggestions

    Danzano le parole di una Poesia sulle ali di una Grafica sublime…..Entrambe arti sopraffine!……………………….La poesia del prossimo mese, a cui ispirarvi con i vostri capolavori è questa volta di: Perlata Femminilitàღ Scent of rose ღ Avanti tutta con le vostre grafiche per Giugno 2010su questa sua stupenda poesia che si intitola*** Come una sigaretta ***Partecipa e vieni a vedere chi ha vinto questo mese!http://iomichelle.spaces.live.com/blog/cns!C47934EE5860BBC1!777.entryCarmen B.

    1 giugno 2010 alle 01:37

  29. Martine

    buona nottemarty

    1 giugno 2010 alle 22:22

  30. Harielle

    "Rifiorirà in me il dolore, ma voltandoti, lacrime non vedrai, asciugate prima di salir agli occhi, dal calore del mio cuore"Bellissimi!Grazie per gli auguri, graditissimi.E buon 2 giugno:)

    2 giugno 2010 alle 10:56

  31. Cu❤re

    Ciao grazie del tuo passaggio, devo dire che i tuoi testi sono davvero belli e unici…questa è la frase che ha colpito di più "Rifiorirà in me il dolore, ma voltandoti, lacrime non vedrai, asciugate prima di salir agli occhi, dal calore del mio cuore"Felice 2 giugno, un abbraccio,Marilena

    2 giugno 2010 alle 14:56

  32. Martine

    che bella scrittura!baci marty

    5 giugno 2010 alle 07:16

  33. Céu

    Nulla esiste al mondodi più immenso, bello, fresco, dolce, colorato,delicato, poetico…che il lasciarsi cullaredal pensiero che mi porta a te.Beijos e até breve……………………………(¯`°v°´¯)……………………………..(_.^._)Céu

    5 giugno 2010 alle 20:40

  34. Dani

    Caro Vito…le tue parole lasciano sempre una scia di dolcezza… e celano la delicatezza del cuore di chi sa descrivere così bene un\’Emozione…Grazie dell\’aggettivo "splendidissima" :)) mi ha fatto un immenso piacereoltre che avermi strappato un sorriso… Un abbraccio con Amicizia e Simpatia…Buona domenica :))

    6 giugno 2010 alle 05:12

  35. Ąņđŕĕą

    Ciao Vito, anche io ti auguro di passare una buona domenicae una serena settimana.Un caro salutoAndrea" Partire è un po\’ morirerispetto a ciò che si amapoiché lasciamo un po\’ di noi stessiin ogni luogo ad ogni istante.E\’ un dolore sottile e definitivocome l\’ultimo verso di un poema…Partire è un po\’ morirerispetto a ciò che si ama.Si parte come per gioco prima del viaggio estremoe in ogni addio seminiamo un po\’ della nostra anima. "Edmond Haracourt

    6 giugno 2010 alle 13:35

  36. ♥Sabrina

    Sono passata a rileggermelo un po\’!!!Questo tuo meraviglioso racconto..E poi volevo chiederti se ti andava una fetta di torta?? ;))Un abbraccio amicoso e l\’ augurio di una dolce serata e una serena notte!!

    6 giugno 2010 alle 19:05

  37. mamylella

    caro vito…………….che bellezza queste tue righe………….sono ripassata perchè entrare nelle tue righe………….mi fa sognare…..!!!!!!!!!!notte amico…..mamy

    6 giugno 2010 alle 22:24

  38. ♣ Ąηηα

    Ciao mio caro amico!Una serena settimana e una splendida giornata!Ti lascio un bacio e un sorrisoCiaooooo♣ Ąηηα ♣http://i48.tinypic.com/15w11y.jpg

    7 giugno 2010 alle 11:01

  39. Martine

    speriamo sistemino tutto!! fammi sapere quando potrai lasciare un commento!buona giornatamarty

    9 giugno 2010 alle 07:05

Rispondi

