Just another WordPress.com site

DORMI FIGLIO MIO

Ogni tanto ripropongo dei miei brani scritti tanti mesi fa.
In occasione della festa della mamma ho voluto rispolverare questo testo, che
descrive, uno dei momenti, secondo me più belli di una mamma, quello di vedere
il proprio figlio addormentarsi.
Non è facile, ma ho cercato di immedesimarmi nel cuore di una mamma, cercando
di immaginare, e quindi descriverli, le emozioni che essa prova.
Con l’occasione faccio i miei più sinceri auguri a tutte le mamme del mondo, senza
dubbio la massima espressione d’amore di tutto il creato.
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
Come il progressivo svanire di rimirate lontananze, la  voce del mio  
leggero melodiare, si appresta ad incontrare il silenzio.
Un canto che riflette echi suadenti di un dolce cantilenare, come un
insieme di eoliche arpe, sfiorate da un soffio di vento, mentre i tuoi
sensi, in sereno abbandono, varcano il confine di una sera che
declina.
Bimbo mio, vedo i tuoi riccioli che adornano un incanto, forse ora sei
seduto sul sorriso della luna, forse angeli danzano in punta di piedi
sulle  quieti acque di un lago incantato, appena increspato dallo
scivolare di candide eleganze, o forse corri felice sulle ali di una
nuvola, inseguendo  quel raggio di sole, che presto catturerai, per
illuminare la notte, questa notte che non ti fa paura, perchè la mia
carezza, che sfiora  la luce del tuo volto, è fonte d’amore.
Sfiderei lo scorrere del tempo, per restare ad osservare, come
guardinga sentinella dell’affetto, il tuo giacere tra le pieghe dei
sogni, e, prendere le tue piccole mani tra le mie, se un leggero
tremolio del tuo musetto, sarà la spia di un esserti smarrito, fra le
strade dell’irreale, che, con imitazione di certezza, proiettano il 
loro   cinico alone, di angoscia vestito.
Sei giunto nella mia vita,  come  un faro  che  indica  il  cammino,
tutte le luci dell’incertezza, si sono spente, trasformando la volta  
buia del cielo della mia serenità, in un ammasso di palpitanti
maestosità, in remotissimo luccicare.
Hai recato con te il dono più bello, che mai emozione ha saputo
eguagliare, quello di essere  mamma,  un  piccolo  universo 
d’amore, nobiltà  di sentimenti,  da  sempre impressi nell’animo,
dall’indelebile marchio della creazione, e che mai, l’abile penna di
supremi pensatori, ha saputo farne tale descrizione, da rivestire le
parole con parvenza di realtà.
Vivo intensamente questi attimi, per  far si, che la  tela  di questa
visione, sia anima per la cornice del mio amore, affinchè diventi
quadro per l’eternità, da appendere alle pareti del mio cuore,
perchè, istante dopo istante, lo scorrere della vita, ti trasformerà
in  un giovanotto, ma  questi momenti continuerò ad osservarli nello
specchio della mente, con  tale intensità, che l’immagine del ricordo,
ingannerà la realtà.
Ti lascio fra le braccia della notte, anche io ora scivolerò fra le sue,
con il gran desiderio di raggiungerti nel tuo sogno.
L’alba ha tanto tempo per spuntare dal suo orizzonte, dormi figlio mio.
 
                                                                Vito
 
 


Dormi figlio mio by Vito Montalbò is licensed under a

Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.

Dal 2000 in base alla legge 248:

“….tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente  protetti dal diritto d’autore. 

 L’art. 6 della legge 633/41  stabilisce che  ogni opera appartiene , moralmente ed economicamente, a chi l’ha

 creata ..  Pertanto e’ illegale (legge 22 aprile 1941, N° 633- legge 18 agosto 2000,  N° 248, copiare, riprodurre

( anche in altri formati o supporti diversi),  pubblicare parte di essi se non dietro esplicita autorizzazione..

La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali… "

L’autore scrivente: Vito Montalbò intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di poesie, o starlci di esse, pubblicate

 

40 Risposte

  1. franco

    …le leggo volentieri Vito…questa è meravigliosamente bella.con tutta la mia simpatia.

    8 maggio 2010 alle 11:50

  2. ADRIANA

    meraviglia delle meraviglie… bravo vito hai descritto benissimo ciò che prova una mamma mentre guarda il suo bimbo…è amore sempre ed infinito.. grazie x la bella emozione che mi hai dato leggendo il tuo scritto. come al solito ti faccio i miei complimenti.. ti abbraccio in amicizia . adriana

    8 maggio 2010 alle 11:59

  3. angela

    stupenda………..grazie vito………emozionante……….come tutte le cose che scrivi……..un abbraccio…….con tanto affetto …e grazie per l\’augurio……..ci saranno tante cose belle nella vita…ma per una mamma …..sarà…solo e sempre importante….il suo pargoletto………e per il figlio il dono più prezioso……..e avere una mamma…al suo fianco…….buona gionata vito………..bacioni……

    8 maggio 2010 alle 12:13

  4. ღ Dolcemente Eterna ღ

    Sei ermafrodita quando scrivi. Metà uomo metà donna, e detto da me non è affatto una battuta è un complimento. Chissà quante belle emozioni regalerai a tutte le mamme che ti leggeranno. A me hai fatto sognare. Poi riesci sempre a farmi vedere le immagini. "Forse ora sei seduto sul sorriso della luna", che bella. Mado\’ quanto è tenera, sensibile. Scrivi che "l\’abile penna di supremi pensatori, ha saputo farne tale descrizione, da rivestire le parole con parvenza di realtà", sbagli. La tua è riuscita. Dai tanti bacioni a Vincenza da parte mia, augurandole una meravigliosa festa delle mamme. A te abbraccio con tutto il mio affetto di sorellina. Buona giornata mio caro amico.

    8 maggio 2010 alle 12:14

  5. eleonora

    Molto emozionante bellissima ,grazie di regalarci sempre bellissime emozioni, ciao Vito un saluto ed un abbraccio

    8 maggio 2010 alle 12:22

  6. mali e lino

    é sempre bello ed emozionante leggere quello che scrivi Vito!!!!!!Grazie di esistere e grazie della tua amicizia!!!!!!Un grande augurio a tua moglie e a tutte le mamme!!!!!Un forte abbraccio Marisa

    8 maggio 2010 alle 12:25

  7. angela

    dimenticavo…..grazie a marisa………..auguroni…a tua moglie vito…………..con il cuore……….

    8 maggio 2010 alle 12:29

  8. Giovy

    Vito, sapessi come e\’ bello stringere tra le braccia il frutto di un amore , la carne della tua carne…anche se in quel momento ti assalgono pensieri di timore , perche\’ l\’ultima cosa che una mamma vorrebbe e\’ vedere il proprio figlio soffrire… prendo anche io i miei auguri e se mi permetti li trasformo in preghiera, per quelle donne che diventate mamme stanno trovando difficolta\’.nell\’esserlo….Dio possa preservarle nell\’amore e possa benedire anche te:-)

    8 maggio 2010 alle 13:04

  9. giudi

    L\’emozione più grande che ho provato è stato quando ho visto x la prima volta la mia nipotina che adoro.Non so s\’è la stessa con un figlio..io purtroppo non ne ho e non posso saperlo.Un\’abbraccio carissimo.Sei emozionante come sempre

    8 maggio 2010 alle 13:14

  10. lucetta

    Anche se la conoscevo già perchè ti seguo da alcuni anni, sei riuscito a commuovermi nuovamente. Auguri a tua moglie per la festa della mamma ma anche tu……sei un padre meraviglioso. Ciao Vito

    8 maggio 2010 alle 13:35

  11. Patrizia

    E\’ amore puro quello che si prova per i nostri figli..bellissima dedica..Un salutino affettuoso ed un baciotto

    8 maggio 2010 alle 13:36

  12. MARIA

    IN QUESTE RIGHE HAI ESPRESSO I SENTIMENTI PIU GRAND.VERI E INSUPERABILI CHE PUO SENTIRE UNA PERSONA VERSO UN ALTRO …UN GENITORE PER I FIGLI…NON ESISTONO SENTIMENTI PIU PROFONDI DI QUESTI CHE SEI RIFERITO CARO AMICO E LO HAI FATTO CON IL TUO DOLCE MODO CHE SA TI TOCCARE I NOSTRI CUORIUN ABBRACCIO FORTISSIMO CARO AMICO

    8 maggio 2010 alle 13:44

  13. patry

    un pensiero che rappresenta in pieno il sentimento di essere mamma….bellissimo e dolcissimo….lo rileggo con piacere caro amico mio…grazie …grazie …dal cuore!

    8 maggio 2010 alle 14:24

  14. Perlata Femminilitàღ

    Ho le lacrime….TESTO BELLISSIMO!Un bacio Vito

    8 maggio 2010 alle 14:43

  15. Harielle

    Che quieta dolcezza nelle tue parole, che fortunato tuo figlio a crescere con tanto amore intorno.Buona festa della mamma a tua moglie, un abbraccio e grazie per il commento che mi hai lasciato.

    8 maggio 2010 alle 14:56

  16. ventodeldeserto

    …ci riesci sempre Vito……grazie…..vento

    8 maggio 2010 alle 15:35

  17. Sonia

    ….Sei così sensibile, sempre … Bellissimo Sabato per te e la tua bella famiglia. Un abbracccione

    8 maggio 2010 alle 16:16

  18. .

    Meravigliosamente dolce , mi hai commosso.

    8 maggio 2010 alle 16:54

  19. ღ♥ francesca

    Che la tua penna non finisca mai l\’inchiostro. Che tenero papà!!!!Ciao caro Vito, bella serata e felice fine settimana.Un abbracciofrancesca

    8 maggio 2010 alle 17:54

  20. ReS

    Complimenti Vito…è un brano bellissimo. carico della dolcezza e dela tenerezza che solo una madre può provare.E\’ sempre un piacere venire qui a leggerti.Buoa serata e buona domenica da ReS

    8 maggio 2010 alle 20:40

  21. ... Elisachecorrecoilupi

    Ciao Vito …ancora bentornato ,,,a te e alle tue parole quiete e pervase d\’amore ….una dolcissima ninnananna che conduce per manoverso sogni fatati ….Un abbraccio affettuoso … e auguru a tua moglie x la festa della mammae a tutte le mamme ….

    8 maggio 2010 alle 20:46

  22. skay

    Bellissima questa dedica a tutte le mamme, grazie di cuore Vito, sereno weekend.

    8 maggio 2010 alle 21:47

  23. Patrizia M

    E non poteva esserci dedica più bella per la festa della mamma, una dolcissima ninna nanna sussurrata con il cuore.Ciao fratellone, auguri a tua moglie per la sua festa e auguri a tutte le mammePat

    8 maggio 2010 alle 22:29

  24. ALESSANDRO

    complimenti Vito per il tuo pensiero, sono sicuro che sei riuscito a esprimere il pensiero e l\’emozione delle mammebellissima la graficaun augurio a tutte le mamme del mondoun abbraccio Alessandro

    9 maggio 2010 alle 00:01

  25. Carmen

    Ma sai che qui ci starebbe bene anche la mia grafica per le mamme? Stupenda la tua… che starebbe bene anche da me!Il brano è bellissimo come sempre e deliziosamente vero.Un bacione dolcissimo Vito, ti auguro una serena domenica e fai gli auguri a tutte le mamme che hai intorno!CiaoooooooooooCarmen

    9 maggio 2010 alle 00:14

  26. carmen

    Sei una bella persona Vito, grazie per gli auguri che un pò appartengono anche a me…Serena Domenica.

    9 maggio 2010 alle 00:46

  27. Sofiste Franca

    Ciao Vito carissimo,torno oggi a visitare qualche blog dopo qualche giorno di assenza…in questo periodo avrò il mio "bel da fare"perchè il prossimo 5 giugno si sposerà mio figlio!!!Per me è un avvenimento tanto importante ed emozionante!!!!!Questa emozione si collega al tuo post sulle mamme!!!Grazie x gli auguri dunque;mi piace molto l\’immagine che hai elaborato.Non appena avrò un attimo di tempo verrò a salutarti…come sempre….Ti lasciamo un affettuosissimo saluto …Franca ed anche Sofiste Franca eheheh.

    9 maggio 2010 alle 08:58

  28. ♣ Ąηηα

    Ciao mio caro amico Vito!Ti auguro una meraviglosa settimana……………(¯`°v°´¯)…………(¯`°v°´¯) ……………..(_.^._)…………….(_.^._)Não acabarão nunca com o amor,nem as rusgas,nem a distância.Está provado,pensado,verificado.Aqui levanto soleneminha estrofe de mil dedose faço o juramento:Amofirme,fiele verdadeiramente.……………(¯`°v°´¯)…………(¯`°v°´¯) ……………..(_.^._)…………….(_.^._)Bacini Tantti…♣ Ąηηα ♣http://i44.tinypic.com/1piatf.jpg

    10 maggio 2010 alle 10:20

  29. ♥Sabrina

    Quanta dolcezza c\’ è in te.. sensibilità!Lo sò, lo sapevo, l\’ ho trovata in tutti i pezzi che ho letto tuoi.. ma ogni volta i brividi e la commozione sono grandi!Grazie per averlo riproposto!Un abbraccio carissimo amico, Sabry

    10 maggio 2010 alle 15:27

  30. Paola

    Che bello tornare a farti visita amico mio caro! Che dire di questo tuo post? Mi fa venire dubbi sull\’esistenza della reincarnazione! Eh si, perchè secondo me, in un\’altra vita, tu eri donna e MAMMA!Senza nulla togliere alla sensibilità maschile…..ma ci sono dei passi nella tua poesia che mi ricordano momenti serali in cui addormentavo mia figlia e quelle considerazioni, pensieri, tenerezze che tu hai descritto erano le mie! Insomma Vito, sei un pozzo, una sorgente di sentimento e d\’amore e io con tanta simpatia e stima ti assegno 110 e lode!!!

    10 maggio 2010 alle 21:41

  31. ♥Sabrina

    E\’ sempre un piacere passare e leggerti!Mi fà piacere che tu abbia gradito il mio commento!Ma credimi, sgorga dal cuore!Un abbraccio amicoso, Sabry

    12 maggio 2010 alle 16:17

  32. Ąņđŕĕą

    Ciao Vito, ti auguro una buona giornatae un fine settimana speciale.Un caro salutoAndreaNon sono niente.Non sarò mai niente.Non posso voler essere niente.A parte questo, ho dentro me tutti i sogni del mondo.Finestre della mia stanza,della stanza di uno dei milioni al mondo che nessuno sa chi è(e se sapessero chi è, cosa saprebbero?),vi affacciate sul mistero di una via costantemente attraversata da gente,su una via inaccessibile a tutti i pensieri,reale, impossibilmente reale, certa, sconosciutamente certa,con il mistero delle cose sotto le pietre e gli esseri,con la morte che porta umidità nelle pareti e capelli bianchi negli uomini,con il Destino che guida la carretta di tutto sulla via del nulla.Oggi sono sconfitto, come se conoscessi la verità.Oggi sono lucido, come se stessi per morire,e non avessi altra fratellanza con le coseche un commiato, e questa casa e questo lato della via diventasserola fila di vagoni di un treno, e una partenza fischiatada dentro la mia testa,e una scossa dei miei nervi e uno scricchiolio di ossa nell\’avvio.Oggi sono perplesso come chi ha pensato, trovato e dimenticato.Oggi sono diviso tra la lealtà che devoalla Tabaccheria dall\’altra parte della strada, come cosa reale dal di fuori,e alla sensazione che tutto è sogno, come cosa reale dal di dentro.Fernando Pessoa, La Tabaccheria

    14 maggio 2010 alle 11:00

  33. ღ Portal d'Arte

    Concurso de Maio – Tema "AROMAS" Gráfica e/ou TextoO concurso terminará a 25 de MaioﻸﻍஞﻸﻍﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﻸﻍஞﻸﻍContest Maggio – Tema "AROMI"Grafica e/o TestoIl contest concluderà il 25 MaggioﻸﻍஞﻸﻍﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﺧﻸﻍஞﻸﻍUn sereno fine settimana per voi!!!SMACKKKKK!!!…ღ Portal d\’Arte ღ

    14 maggio 2010 alle 12:13

  34. кιмвєяℓу

    L\’essere mamma, a volte mi chiedo come sarà quel giorno,lo sogno, anche se sono ancora giovane per questo passo.Mi chiedi come va…diciamo il contrario di bene…ci saranno momenti migliori!!!

    14 maggio 2010 alle 20:09

  35. ღ♥ francesca

    Ciao caro Vito,che sia bellissimo questo fine settimana.Un abbracciofrancescaLa notte è silenziosae nel suo silenziosi nascondono i sogni. Kahlil Gibran

    15 maggio 2010 alle 15:31

  36. Rebecca

    Caro Vito, questo mi sono persa, ma comunque lo ho letto e mi piace. Tu hai un dono, tu riesci portare queste parole al cuore a chi lo legge. Non e facile di trovare le parole esatte, ma credo che mi comprendi un forte abbraccio con sincera amicizia Pif ☀Rebecca

    18 maggio 2010 alle 08:23

  37. Fiore

    Io purtroppo, non festeggio + questa ricorrenza da quando mia madre non c\’è +, ma ogni notte mi addormento ank\’Io nella segreta speranza di poterla rincontrare nei miei sogni e quando capita, mi risveglio con 1 nodo in gola e tanta solitudine nel cuore !!!

    19 maggio 2010 alle 05:52

  38. Harielle

    Un giorno di sole, un raggio che illumini la tua giornata, solo per te, caro amico!

    19 maggio 2010 alle 14:32

  39. Martine

    buon pome

    19 maggio 2010 alle 16:34

  40. Unknown

    Lieber Vito, Ihre Gedichte sind wunderschön. Ich freue mich einen weitere Freund und space gefunden zu haben. wo ich gerne zurück kehre. Vielen Dank Helga

    19 maggio 2010 alle 17:38

Rispondi

