Just another WordPress.com site

CANTO D’AMORE

Questa poesia è stata scritta a quattro mani, insieme ad una mia  amica.
In pratica, lei ha scritto alcuni versi, poi io ne ho aggiunti degli altri, e così
via. E’ stata una esperienza molto bella, che mi auguro, in un prossimo futuro
di ripetere. Ringrazio, la mia amica per la sua gentile collaborazione.
Voglio dedicarla a mia moglie, che mi "sopporta" da 23 anni, e a tutti coloro
che sanno aprire i loro cuori all’amore.
 
 
 

 
 
 
 
Ho rubato ogni parola ad un poeta maledetto sai,
al tramonto romantico scriverò una leggenda,
ti canterà del mio amore e della mia lacrima d’argento.
Affiderò il mio amore alla grazia delle ali di una farfalla,
che nutrendolo del fresco profumo di marzoline rugiade,
lo accompagnerà fino al volgere della sera,
e farlo scivolare sul riflesso incantato di una luna che tondeggia,
assisa sul trono della notte, a raccogliere echi di cuori festanti.
Ho rubarto il canto di ogni uccello del paradiso,
quando il crepuscolo mi avvolgerà,
inventerò una soave e indimenticabile melodia,
che dal nostro amorevole addivenire, agli angeli sussurrerà
e nel mio cuore, per te, ancora e sempre risuonerà.
Echi incantati d’arpe lontane, s’odon nell’aria cheta,
di muse che parean svanire nello scorrere dei tempi,
sono un ispirar le menti, a melodiare l’amor puro
che, come un mirar di colombe in primo imbrunire,
d’immense emozioni, nutrono il cuore, in palpitar assorto.
Ho rubato ogni fuoco dall’inferno, anche, sai,
perchè l’ardor d’amore, a te voglio regalare,
All’infinito, la tua anima mi riscalderà.
Ho rubato ogni profumo dal bosco, della bella addormentata,
poi, sai,
al chiaro di luna malinconico,
la fragranza d’amore, per te, voglio creare,
perchè o mio amore, oltre l’apparenza,
la mia purificante essenza, al tuo risveglio, troverai,
dalla tristezza di un inverno solitario, io ti salverò.
Fiamme che non bruciano, accendono il declino del giorno,
un frastagliar di nuvole che paiono un volo d’anime,
accompagnano l’intenso sospirar, d’amore atteso,
mentre, un sipario che vive di frementi luminosità,
s’appresta a vestir di meraviglie, le ombre della sera.
Magia dell’amore, che si riflette per l’eternità
J’ai dèrobè chaque senteurs boisèes, des mots
et des chants d’oiseaux,
l’enfer puis j’ai dèpouillè, afin que notre amour
pou toujours rime avec èternitè.
 
 
 
Vito e ……..
29 Risposte

  1. CUORE

    COMPLIMENTI CARO VITO, A TE E ALLA TUA AMICA, SE NON HAI MESSO IL NOME MAGARI VUOLE MANTENERE L\’ANONIMATO…FATTE UNA BELLA COPPIA DI SCRITTORI IN VERSI UNITI….CONTINUATE A FARLO, E\’ UNA COSA BELLISSIMA!HO FATTO DELLE COLLABORAZIONI ANCHE IO CON AMICI, E\’ UN\’ESPERIENZA SUPER EMOZIONANTE, SI COLLABORA INSIEME E IL RISULTATO E SUPERLATIVO…IO LA VORREI DEDICARE SE PERMETTI AL MIO AMORE…UN FORTE ABBRACCIO CUORE

    18 marzo 2010 alle 17:58

  2. ReS

    Caro Vito….è veramente una bella "elegia" a due voci (se posso esprimermi così…)Sai cosa ti dico? Tua moglie è una donna veramente fortunata per il modo in cui sai esprimerle il tuo amore…..non è da tutti sai.Buona serata e….a presto! ReS

    18 marzo 2010 alle 18:24

  3. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Vito faccio i miei complimenti a tee alla tua dolce amica!E voglio dare un abbraccio,se mi permetti,allatua splendida moglie!Con amicizia e affetto,Marty

    18 marzo 2010 alle 18:31

  4. ♫кαтяσ¢к

    Caro Vito, è uno spettacolo questa posia!Bellissima davvero, un inno all\’amore vero,se mio marito la dedicasse a me, mi struggerei!Bel lavoro!Complimenti anche alla tua amica.Un bacione …Kat

    18 marzo 2010 alle 18:36

  5. Patrizia M

    Bellissimo canto all\’amore, una dedica per tua moglie veramente stupenda.Complimenti Vito e complimenti alla tua amica, 4 splendide mani 🙂 per bellissime parole d\’amore.Ciaooo

    18 marzo 2010 alle 18:37

  6. angela

    Meravigliosa, mi sembra di leggere Prevert, non per la chiusa in francese naturalmente! eh eh eh, ma per il modo in cui si descrive questo meraviglioso sentimento che è l\’amore, vi partecipano l\’anima e molti elementi che si trovano in natura. Complimenti a voi Vito!

    18 marzo 2010 alle 19:31

  7. L✿ry

    bella …meraviglioso connubio …complimenti … Buona serata

    18 marzo 2010 alle 19:40

  8. ADRIANA

    bella, bellissima questa poesia ormai te lo hanno detto tutti , ma io te lo ridico fortunata tua moglie deve essere bello ricevere una dedica d\’amore così.. sei sempre grande quando scrivi e complimenti anche alla tua amica. con amicizia adriana

    18 marzo 2010 alle 20:07

  9. skay

    Complimenti Vito è bellissima, una dedica veramente speciale a tua moglie, probabilmente perchè è una persona speciale, buona serata a tuti e due.

    18 marzo 2010 alle 20:09

  10. lucetta

    Come sempre complimenti….versi pieni d\’amore!!!!! Vito, ascolta, quando scriverai di nuovo qualcosa come "l\’imboscata " ? Una volta ogni tanto, tu che sai scrivere, regalaci uno scritto che ci strappi anche dei sorrisi. Grazie.

    18 marzo 2010 alle 20:11

  11. Perlata Femminilitàღ

    Ciao Vito,forse il francese mi fa intuire di chi si tratta….ma nn mi sbilancio:)BELLISSIMA DAVVERO! Stavolta è scritta in maniera meno articolata,più scorrevole. Non dai l\’idea del poeta settecentesco ecco!Ma è strabella!Mi piace anche il grafico sai?Esprime moltissimo.Un bacio e….come stai?Passata la tua leggera malinconia?

    18 marzo 2010 alle 20:18

  12. Franky

    Ciao Vito è inevitabile ripetersi…ma anch\’io non posso dirti altro che:" Complimenti sinceri,Vito,questa poesia è leggera e profonda insieme,evoca immagini d\’amore e atmosfere primaverili…veramente molto bella,inoltre desidero congratularmi con tua moglie x avere un marito che dopo 23 anni le dedica dei versi così…….tutto questo è molto bello!!!!!Buona serata con affetto Franca.

    18 marzo 2010 alle 20:37

  13. Sonia

    Complimenti Vito e bellissima, tu sei davvero speciale. Ogni poesia .. rinnova l\’emozione!Buona notte con amicizia, Sonia

    18 marzo 2010 alle 21:13

  14. patry

    grande vito!…sempre cosi\’ dolce…mi commuove pensare che la dedichi a tua moglie…raro trovare persone come te!….un abbraccio grande

    18 marzo 2010 alle 21:27

  15. MARIA

    grazie perche ogni volta che leggo el tue poesie sento quenta magia che hai nell tuo cuore…di una persona che sa di stimare e vivere in fondo tutti l emozioni…..complimenti a te e alla tua amica ,e devi essere molto orgoglioso per la tua famiglia bravo caro amico sei una persona meravigliosa ti abbraccio

    18 marzo 2010 alle 22:32

  16. Rebecca

    Ciao Vito… qui tu e la mia sorellina Ida avete fatto un sinfonia d’amore.. complimenti Pif ☀Rebecca

    19 marzo 2010 alle 07:24

  17. eleonora

    Complimenti Vito è veramente un bel canto d\’amore ,sono dei versi meravigliosi ciao buona giornata un abbraccio

    19 marzo 2010 alle 14:50

  18. Céu

    Dolce serata e buon fine settimana…un abbraccio!!!!!……………………………(¯`°v°´¯)……………………………..(_.^._)CÉUPara ti:http://i840.photobucket.com/albums/zz321/meuteutempo/Madalena%20Borges/CREAPAI2.gif

    20 marzo 2010 alle 00:23

  19. Carmen

    Bellissima mio caro Vito.. e stupenda anche la tua amica che ha avuto tale sincronia mentale con te!Un bacione mio caro.Meravigliosa domenica di inizio PrimaveraOggi la primaveraé un vino effervescente.Spumeggia il primo verdesui grandi olmi fioriti a ciuffi:Verdi persiane squillanosu rosse facciateche il chiaro allegro ventodi marzo pulisce:Tutto è color di prato.Anche l\’edera è illusa,la borraccina è più verdesui vecchi tronchi immemoriche non hanno stagione.Scossa da un fiato immensola città vive un giornod\’umori campestri.Ebbra la primaveracorre nel sangue.(V.Cardarelli) Per te…: http://i41.tinypic.com/10nb86v.jpg

    20 marzo 2010 alle 19:32

  20. кιмвєяℓу

    Complimenti a te e alla tua amica, ottimo risultato. Poi penso che se hai una persona che ti ispira, come nel tuo caso tua moglie, le parole vengono fuori naturalmente, si sentono dentro,o almeno io ho una visione molto romantica del vero amore.Buona domenica. Ciao.

    21 marzo 2010 alle 14:19

  21. rainbow59

    sempre bello leggere ciò che scrivi,con emozione, con sentimento e la capacità di coinvolgimemto di chi legge ciao Vito…un abbraccio

    21 marzo 2010 alle 21:18

  22. Luigi

    Quando si dedica un qualsiasi cosa alla propria amata è di nobile ardire. Nel passato, tutte le forme d\’amore avevano un senso, oggi, sembra tutto cosi artefatto.Complimenti Vito, sei la reincarnazione di un tempo lontano che non c\’è più.Felice di leggerti, saluti, amico mio.Luigi.-

    22 marzo 2010 alle 11:37

  23. Paola

    Romanticone caro!!!!! Credo proprio che tua moglie sia molto invidiata! Il mio maritino è dolcissimo ma il suo romanticismo scritto….al massimo può allargarsi a 4 righe! Ahahahha….meglio di niente!

    22 marzo 2010 alle 23:05

  24. .

    E\’ veramente un incanto questa poesia,\’ e la tua amica è talmente umile che non ha voluto che tu mettessi il suo nome…scommetto! Un caro augurio a tua moglie e complimenti a te e alla tua splendida amica , che ho conosciuto da poco!buona giornata.

    24 marzo 2010 alle 11:47

  25. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    ….Ho già commentato,ma ripetoche è davvero stupendo questo canto d\’amore dedicato alla tua cara moglie!E ora,come mia sorella,conosco l\’amicache con te ha composto questa poesia…Siete davvero ottime persone!Un bacio,Marty

    24 marzo 2010 alle 12:21

  26. Harielle

    Un contest poetico singolare e riuscito.Bravi!Un abbraccio a te e a tua moglie, caro amico

    24 marzo 2010 alle 22:12

  27. Céu

    "Aprendi com a primavera a me deixar cortar. E a voltar sempre inteira."Cecília Meireles……………………………(¯`°v°´¯)……………………………..(_.^._)Toda la primavera canta en mi corazón.Rafael Lasso de la Vega……………………………(¯`°v°´¯)……………………………..(_.^._)Dolce notte per te avvolta da un soffio di petali primaverili! ……………………………(¯`°v°´¯)……………………………..(_.^._)[Spring is] when life\’s alive in everything. Christina Rossetti……………………………(¯`°v°´¯)……………………………..(_.^._)"Le printemps s\’annonce toujours rempli de promesses, sans jamais nous mentir, sans jamais défaillir."Michel Boutho……………………………(¯`°v°´¯)……………………………..(_.^._)Maravilhosa semanaBeijinhos da CéuPara ti:http://i840.photobucket.com/albums/zz321/meuteutempo/cant3.jpg

    25 marzo 2010 alle 00:43

  28. Fiore

    Tu 6 sempre tra i miei compositori preferiti e mai ti smentisci ! Non so ki ti ha affiancato in questa creazione, ma kiunque sia stato, è altrettanto meritevole di lode e la kiusura in francese, la trovo particolarmente deliziosa !!!Ti ringrazio x la tua comprensione circa i miei "lavori", a cui mi son dedicata ultimamente da me, discostandomi dalla mia solita linea nel blog, ma dopo questa seconda specie di poesia in rima, credo proprio ke tornerò alle vekkie abitudini, eh eh eh !!!

    25 marzo 2010 alle 04:32

  29. ღ♥ francesca

    Ciao caro Vito,buona giornata e felice fine settimanaUn abbracciofrancescaSto seduto ai margini della strada.L\’autista cambia la ruota.Non sono volentieri lì da dove vengo.Non sono volentieri lì dove vado.Perché vedo il cambio della ruotaCon impazienza?Bertolt Brecht

    25 marzo 2010 alle 11:51

Rispondi

