Just another WordPress.com site

IL MITO DI ATLANTIDE

Ho scritto appositamente queso brano, per partecipare al contest intitolato:
Il mito di Atlandite, indetto dalla directory Tales from crypt
 
 
 

 
 
Vagano i ricordi oltre le nebbie del tempo, quando Everon, filiale frutto della
terra, dal cielo, ove da tempo su vaga nube era assiso, indicò la strada, che
a lui portava, alla dolce Leucippe, tenero fiore raccolto nel giardino dell’amore, 
come  adorno di perpetua emozione, che da cuore trae sorgenza.
Rara bellezza di candido loto, il frutto del loro  amore, la giovine  Cleito, che
lacrime versa su guance di pesco, a ricordo di una assenza.
Di vivo splendore, nutriva il guardare, che financo Poseidon, padrone dei mari,
spiegare non ambiva quei palpiti d’amore, che, a causa di quel cigno, vestito
da donna, in lui rivestivano forme di germoglio.
Le caldi notti del loro amore, erano rimembrate  dal  fremere  delle  stelle,
interpreti nel cielo, del canto degli amanti, che in Atlantide, alla loro progenie,
l’estatico udire ammantava i sensi.
Pace e dotta scienza, compagne di un amore in sintonia con il creato, erano la
segreta eredità, di chi, al domani nulla chiede, se non il ripetersi dell’oggi.
Grande tempio, che l’incredulità accompagna, stagliava contro il cielo, l’emozione
di un ricordo, mentre, padroneggiavano sullo stupore, immani colonne di storie
scolpite, da chi la leggenda, con abile scalfire, immortala con grazia e parvenza
di vero, rivestendo di magia, argento, avorio e oricalco.
Il tutto era prezioso scrigno, degna dimora della deità, che, troneggiando sul divino
cocchio, trainato da sei destrieri alati, sembrava ambire all’infinito spaziare dei
cieli. Armoniche vie, tracciate dalla conoscenza, erano terrene copie di planetarie
orbite, geometriche figure figlie dell’universale sapere, dove cabala, geometria
e alchimia, avvolte non erano, dall’alone del mistero.
Il perfetto vivere in cosmica sintonia, sembrò vacillare nel giorno della grande
eclisse,  quando,  con  parole  di  fuoco,  la tetra veggenza dell’oracolo, proiettò
oscure ombre sul futuro ormai alle porte.
Il seme del male, tramato con diabolica abilità, dal signore degli inganni, albergò
negli animi. Il buio usurpò il trono alla luce, vizio e corruzione, abili strateghi,
oscurarono la ragione, lì, dove era pace e serenità, ora è lussuria e blasfemìa.
Maestoso è Poseidon, con il dolore negli occhi rossi di pianto, non sà, il tonante
Zeus, se son lacrime o spruzzi di mare, che accompagnano l’ordine alle suddite
acque, di formar marosi, che umana mente mai ricordi.
Il tempo che il sole, spuntò di nuovo dalle porte della notte, che alcuna traccia più,
non restò, di ciò che fu splendore tale, da far sembrare l’uomo, in gemellaggio con
gli dei, e che, neanche le amare lacrime di Cleito, in obolo versate, hanno convinto
il titano, a fermare le acque, in odor di purificazione.
 
 
Vito
 
 
 
 

Ringrazio la directory fragole-panna-cioccolato per questo bellissimo riconoscimento, relativo

al contest: The Magic World e precisamente al mio testo: Sogno di una notte di Plenilunio

 
 
 
 
 
51 Risposte

  1. Rosy

    I l mistero di Atlantide mi ha sempre affascinata!!!…….. Leggenda o è veramente esistita mah …. chi puo\’ dirlo!! Hai descritto e ripreso il periodo alla perfezione, molto bella ….. sembra di viaggiare nel tempo …. complimenti! ciao 🙂

    5 maggio 2009 alle 13:44

  2. mariangela

    Sei bravo a scrivere Vito..ti si legge senza mai stancarsi…e, come ha già scritto Rosy…sembra di viaggiare nel tempo…un bel viaggio!!!Baciuzzmarian

    5 maggio 2009 alle 15:32

  3. YOKO

    OK CARO ISCRIZIONE CONFERMATA AL CONTEST SU ATLANTIDE

    5 maggio 2009 alle 19:10

  4. ♪♫Angelica

    hai fatto bene ad iscriverti…..sei proprio bravo e non è la prima volta chete lo scrivo.Hai un modo di narrare stupefacente …..le parole affascinano e conducono inaspettatamente al sogno.Spero tu vinca.Buona serata*Angelic@*

    5 maggio 2009 alle 21:07

  5. Il Contadino Baffuto

    Cia viti ye stai benu i rapi ckhresckono e ckhoshi spierio ancie thu cia

    5 maggio 2009 alle 21:16

  6. Raffaella

    Ti meriti di vincere!!!Un abbraccioneeee e tifiamo tutti per te!!!

    5 maggio 2009 alle 21:25

  7. Francesca

    Ti auguro di cuore di vincere…. perchè ogni cosa che scrivi sono perle di saggezza e di emozioni…Notte serena caro amico,con amicizia Francesca

    5 maggio 2009 alle 22:00

  8. Ladyfor

    Vinceraiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!Buona notte!

    5 maggio 2009 alle 22:00

  9. patry

    nn puoi nn vincere tu!!!!! sei cme sempre troppo bravo…e te lo meriteresti davvero tanto….in bocca al lupo!!!….notte vito

    5 maggio 2009 alle 22:51

  10. ღ Anima Silente

    Ciao Vito, il mistero di Roland sembrerebbe esser dipanato…cioè…pare che esista una foto del suo volto, nascosta in una delle sue creazioni…il problema è che…insomma è bello come il sole e…naturalmente, io, che sono la scettica del gruppo, non è che ci creda molto che sia lui…per cui…mi travesto da Miss Marple e spero di arrivare alla verità!

    6 maggio 2009 alle 11:30

  11. Mary

    E\’ stata una lettura molto interessante e coinvolgente, “Una strana storia, ma certamente vera” – come la definì Platone che ne parlò per la prima volta: un racconto di una mitica età dell’oro dell’umanità segnata dalla prosperità, dalla felicità e dall’armonia tra l’Uomo e la Natura ,una storia che tu hai saputo interpretare molto facilmente con le tue parole,una storia che dopo novemila anni sembra sempre attuale.Sono pochi i misteri della storia che hanno mantenuto l’attenzione fissa su di sé, alimentando la curiosità e la fantasia. Quello che piu\’ mi piace nel tuo narrare e\’ che puoi entrarci in una storia col pensiero e immaginazione,trasportato dalla mente infervida in quei luoghi e posti meravigliosi.Bravo Vito come al solito,questa volta un po\’ piu\’,forse perche\’ne sono affascinata dal mito di ATLANTIS. Ne sono convinta :vincerai tu.Un grande in bocca al lupo.A presto perche\’ le tue storie mi appassionano.ciao.

    6 maggio 2009 alle 11:58

  12. L✿ry

    Ti auguro di cuore di vincere, scrivi bene e regali tante emozioni… sei bravissimoin bocca al lupo!Buon pomeriggio

    6 maggio 2009 alle 15:42

  13. Annamaria

    Ciao caro Vito…grazie come sempre dei tuoi commenti! Ti auguro una buona giornata! baci

    6 maggio 2009 alle 16:32

  14. ღ STeLLa PoLaRe

    e te lo credo che non c\’è il mio nome sulla lista..mica c\’è scritto Stella Polare!Con qualsiasi argomento riesci a creare capolavori! Bravo!Goodbye Viti, parto per l\’Inghilterra, e non so se farò ritorno….see you, bye bye, goodnight…

    6 maggio 2009 alle 17:05

  15. pilù

    Questo argomento sembra fatto apposta per le tue capacità descrittive. Belle le immagini e, come al solito, vivi i colori che doni a ciò che riesci a creare!!! Con amicizia °-°

    6 maggio 2009 alle 18:59

  16. Viviana

    Vito non voglio essere ripetitiva, ma sai scrivere divinamente.Non sò se vincerai, ma sono certa però che dai tantaemozione a tutti noi che ti leggiamo!Che altro dire? In bocca al lupo… (speriamo che crepi)Un abbraccioVivi

    6 maggio 2009 alle 19:39

  17. ღ♥ francesca

    Una buona serata per te VitoUn abbracciofrancescaChe dolce cosa il sorriso di LàideChe dolce cosa il sorriso di Làide,e quel suo pianto che muto le scendedalle mobili ciglia!In lacrime anche ieri, e non sapevoperché: chinatoaveva il capo sopra una mia spalla.Io la baciavo. Come rugiadosestille di fontecadeva il pianto sulle nostre labbracongiunte.” Ma perché?”“Temo che tu mi lasci”, mi rispose.Paolo Silenziario (500-575)

    6 maggio 2009 alle 20:05

  18. ╬✞Nadir spaces

    http://img2.imageshack.us/img2/9185/immagine1tpp.pngAngelo cadutosu; are ereEcco un angelo caduto dal cielol\’odio si è fatto carnefiglio della sua crudeltàdolci sospiri di un uomo alienatola tristezza ha ormai riempito il tuo cuoreanima perturbata e stanca,oh mondo chiudi davanti a me tuttele tue portecosì mi riaggregherò con l\’eterno.tineNLuigi Somma – tratto da le mie poesiee buona settimana aricyaonadir

    6 maggio 2009 alle 20:07

  19. giudi

    in bocca al lupo caro vito..e speriamo che crepi.;-)con sincera amicizia

    7 maggio 2009 alle 08:33

  20. Katia

    mi era sfuggito quesro capolavoro!!!cmq non voglio essere ripetitiva ma è questo ciò che contemplo ogni tuo post,dove oso dire capolavoro….descrivi da grande poeta ,qualsiasi tematica affronti sai dare tutta l\’animain ogni tua descrizione c\’è vita,emozione e amoresei grande Vitoson certa che vinceraie poi nel futuro di ricorderanno come il grande Danteun abbraccio con sincera amiciziaKatia

    7 maggio 2009 alle 15:59

  21. ஜRosa

    e chi potrebbe esser miglior altro vincitore?mi sa che nn ti batte nessunoteniamo le dita incrociateciao buon pm

    7 maggio 2009 alle 16:15

  22. • Sweet Angy •

    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhh….vendetta! Mi hai copiato il brano in sottofondooooooooooo!!!!!!!!Ahahahahhhhh!!!!!!!! Dai, ti perdono…è molto bella vero?Bellissimo è questo testo, davvero straordinario!Ma ti decidi a far pubblicare qualcosa, o ci penso io? Ke vuoi ke sia…trovo un editore…gli propongo le tue meraviglie, ed è fatta! 🙂 Ciao fratellone..ti voglio beneAngy

    7 maggio 2009 alle 18:11

  23. Charmebonbon

    Ha ragione Angyyyyyyyyyyy… trova un\’editore!E\’ stupendo caro!Ah.. dimenticavo… iscritto alle Ali Graphiche mio dolce Giudice!Carmen

    7 maggio 2009 alle 23:46

  24. Roland

    Grazie mille Vito per gli auguri!Auguro un buon week end anche a te!

    8 maggio 2009 alle 16:45

  25. EthelBerta

    Ora so che non parteciperò a quel contest……rido……già non era "mio", ed ora so di non potercela fare, perchè saprei cantare di Atlantide, ma… non ci sta nell\’armadio.Però a quanto pare ci stiamo già sfidando altrove.Tu, solare e positivo, io peggio che crepuscolare.Vinca il migliore…Accetta il mio invito, se vuoi.Buona domenicaUn saluto e un sorrisoEthelBerta:-))

    9 maggio 2009 alle 11:46

  26. .....................

    Vincerai è ovvio, nn puo\’ essere altrimenti. Uno scritto che PLATONE ti invidierebbe.. L\’amante di mitologia che sono è rimasta incantata leggendolo. Atlantis creata da Poseidon sull\’isola Atlantide per sua moglie mortale, per protteggerla. Atlas, figlio maggiore di poseidon rè di ATLANTIS e la furia di Zeus… Quanto amo la mitologia, e questi personnaggi intriganti, affascinanti. Ahimé Vito, cosa potrei aggiungere ? Sei sempre piu\’ grande. Che omaggio a questo mito, a Atlantis oasi di felicità e poi di e decadenza, che la furia di ZEUS ha distrutto. Hai detto tutto. Spero che vincerai, perchè questo scritto merita davvero. La grafica è perfetta. Facci sapere… Per quanto riguardo il mio.. Mi dispiacce che nn puoi capirlo, sono sicura che ti sarebbe piacicuto. Sono sicura che ti sarebbe piacciuto scrivere in francese, perchè ti giuro, è una lingua che sa trasmettere tante emozioni attraverso uno scritto, le sue parole ti peremttono rime ricche. Faro\’ la traduzione letterale pero\’, perchè nn mi posso improvisare traduttrice, c\’è chi studia per questo. E\’ una cosa molto difficile. Ma lo tradurro\’. Un forte abbraccio Vito. PS : anche io li ho tutti ora i cd !!! Li adoro :-).

    9 maggio 2009 alle 21:52

  27. Carmen

    Che bello il Mito di Atlandide!Dev\’essere stato un momdo magico e perfetto.. come le aprole che tu hai usato in questo tuo meraviglioso racconto!La tua descrizione è palpabile e piacevole da leggere, serena e non pesante, mitologica eppure moderna.Sei un genietto Vito!Un bacioneCarmen

    9 maggio 2009 alle 23:04

  28. rosy

    Che bello!!! quanto fascino!!! spero proprio che sia tu il vincitore….Ti abbraccio e ti auguro una buonissima settimana.Rosy.

    11 maggio 2009 alle 09:49

  29. ღ STeLLa PoLaRe

    Buongiorno vito, ti ringrazio per gli auguri della festa della mamma ,felice settimana a te!

    11 maggio 2009 alle 12:49

  30. VαlчŠтчlє

    Vitino Ciaoooooo…Ho aperto un Contest.. Se ti interessa partecipa, ci tengo perchè quando scrivi sei UNICO!!!Che si dice?? Qui fa mooolto caldo.. Finalmente c\’è il sole dopo tanta pioggia cattiva.. XDBaci.. ^_^

    11 maggio 2009 alle 18:30

  31. Sabrina

    CMPLIMENTI!!!Quanti pemi e tutti meritatissimi!Sei un portento!Un abbraccio e serena settimana,Sabry

    11 maggio 2009 alle 18:35

  32. VαlчŠтчlє

    Per la Favola.. Bisogna rispettare i Canoni classici.. Però la puoi anche inventare.. So che farai un ECCELLENTE lavoro.. :)Spero che non mancherai.. ^_^

    11 maggio 2009 alle 19:07

  33. mamylella

    non ho parole……sei un mito….grande vito……….l\’ho letto dutto d\’un fiato….scorrevole e intelligente………..direi anche molto dotto…………….un abbraccio…..mamylella

    11 maggio 2009 alle 19:15

  34. • Sweet Angy •

    Buonaseraaaaa….beh beh…ma qui si vincono troppi premi caro!Quando concorri tu, non c\’è trippa per gatti! ahahahhhh!!!!!!Ma quanto bravo sei? Complimenti, per le parole che ci regali, per la melodia che i tuoi testidiffondono, sei magico e profondo…ti voglio beneAngy

    11 maggio 2009 alle 20:28

  35. giudi

    serena giornata carissimo e grazie di esserci..un\’abbraccio

    12 maggio 2009 alle 07:33

  36. Paola

    Buongiorno Vito… molto bello… scrivi molto bene…un abbraccio sincero…Paola

    12 maggio 2009 alle 07:56

  37. Armonia

    Ecco cosa mi ero persa!E\’ un brano ottimo ed il premio che hai ricevuto lo meriti tutto.Un saluto sinceroin Armonia

    12 maggio 2009 alle 08:21

  38. angela

    Vito carissimo, ho letto il tuo brano e ho letto anche molti dei commenti che hai ricevuto, non cè niente che ti possa dire che gli altri non abbiano già detto! Sai quanto io apprezzi i tuoi componimenti e le tue creazioni grafiche, ti basta allora sapere questo. Ti auguro una bellissima giornata e complimenti per il tuo meritatissimo riconoscimento.

    12 maggio 2009 alle 08:57

  39. EthelBerta

    Grazie della visita e del commento……e benvenuto, ad un avversario in gamba, ancora una volta.Accidenti ad Atlantide che non è il mio genere.Quanto avrei voluto sfidarti :-DPenso che lo farò sulla Favourite Fable… e non farti mancare la directory portoghese delle quattro stagioni.Ce l\’ho in elenco.Intanto, complimenti per il premio.Vinca il migliore… e stavolta, nel Magic World, tu.Un sorriso e un salutoEthelBerta:-))

    12 maggio 2009 alle 09:36

  40. Lara

    Non ho parole…meriti di vincere senz\’altro!. Complimenti per il meritato riconoscimento. L\’ho letto tutt\’un fiato e… …..poi riletto ancora per rituffami in una\’atmofera abilmente descritta. P.S. Aspettiamo la pubblicazione del tuo libro!!!!!!!

    12 maggio 2009 alle 13:24

  41. ღ♥ francesca

    Complimenti Vito, premio ben meritatoNon smettere di scrivereUna felice giornata per teUn abbracciofrancescaFreddo è il mio sangue e il suo freddo è spietatopiù di un fiume gelato fino al fondo.Io non sono degli uomini.Mi è ostile il loro aspetto. Un’apparenzaInalterabile nei loro visi.li incatena alla vita.C’è qualcosa che nausea l’intellettonei loro visi e non si sa per chiesprime adulazione.Iosif Brodskij

    12 maggio 2009 alle 13:27

  42. ღ Anima Silente

    Ciao Vito, grazie mille per gli auguri a Mattia…E\’ vero…non vivo nel nord ma…in Calabrilandia…dove ormai è estate piena…ieri eravamo a 32 gradi!!!!!!!Io sto in una ridente cittadina bizantina affacciata sullo jonio..mi sa che ci facciamo ciao ciao con la manina, quando non c\’è foschia…hihihih…al di là del golfo di Ta!!!!!Buona giornata!!!!

    13 maggio 2009 alle 09:02

  43. la carla fracci della

    mamma mia Vito! era da tanto che non passavo ma vedo che sei sempre grandissimo quanmdo scrivi, il premio che hai avuto è meritatissimo, ma penso che anche con questo raccono stai in una buona posizione sai? è veramente bello, breve, dolce e significativo, come tu solosai scrivere.Bravo amico mio,sono orgogliosa di essere tua amica, scusami se non sono spesso presente, cercodi esserlo di la dai fedelissimi in modo di stare con più amici insieme, mi diventa faticoso tenere il passo, il mio tempo è sempre a tozzi e bocconi.un saluto e un abbraccio con amicizia Vito e ancora complimenti a te

    13 maggio 2009 alle 14:12

  44. patry

    un abbraccio vito!!…sei sempre il migliore!!!….ciaooooo

    13 maggio 2009 alle 16:20

  45. ღ STeLLa PoLaRe

    e te la sei cavata sì direi, primo posto!Complimenti!Buona serata

    13 maggio 2009 alle 19:22

  46. Fiore

    X tutta la mitologia, Io ho sempre avuto 1 grande attrazione ed ha sempre esercitato 1 grande fascino su di me, già fin dai tempi degli studi e poi soprattutto quando ho vissuto in Grecia x + di 2 anni, ke ne è la patria e la culla e dove è ben difesa e preservata nei secoli e non soltanto come mito, ma a volte persino come 1 vero e proprio culto religioso, ne ho rafforzato le conoscenze ed il mio amore x Lei, si è moltiplicato a dismisura !!!

    14 maggio 2009 alle 05:17

  47. • Sweet Angy •

    Fra un pò riceverò come ogni sera, un mex dolce dolce…e di questo e di tanto altro vorrei ringraziarti amico caro…grazie per la tua amicizia…grazie per il tuo grande cuore..Ed oltre ai miei grazie, vi sono le mie scuse, scusa per non essere così presente, per non riuscire a connettermi spesso…ma lo sai che ti considero un grande e vero amico…e sai anche che ti voglio bene…Notte notte…Angy

    14 maggio 2009 alle 22:03

  48. ∞ Chimonanthus ∞

    Ebbravo!!! Non sapevo che fossi iscritto a un contest, che amica distratta, complimenti per il brano, scrivi come al solito molto bene…ma sai che son sincera, io ti avrei premiato per altri scritti molto più intensi..ne ricordo alcuni fantastici! A tutti i modi complimentissimi e pensaci a mettere su carta ciò che scrivi ne varrebbe la pena non credi?ti abbraccio amico mio…un bacione a Vincenza…ti chiamo nei prox gg, mi son persa una ricetta di Vincenza che volevo fare…ma dove ce l\’ho la testa!!! buona notte

    15 maggio 2009 alle 01:12

  49. Francesca

    Sentivo che avresti preso il primo posto…. sei veramente fantastico quando scrivi… riesci a farci parte delle tue amozioni…Complimenti!!Un abbraccio Francesca

    15 maggio 2009 alle 01:22

  50. кιмвєяℓу

    E\’ impossibile non premiarti, scrivi in modo fantastico, premi strameritati. Complimenti!!!Grazie per le tue parole nel mio blog. Ciao.Buon fine settimana.

    15 maggio 2009 alle 12:21

  51. ....Sun Account

    Ciao carissimo !! Ben ritrovato ! ti confermo la partecipazione al Moon Goddess – Write Contest Mensile. un dolce abbraccio da Sun

    1 settembre 2009 alle 18:53

Rispondi

