Just another WordPress.com site

DORMI FIGLIO MIO

 Con questo brano, ho cercato di immaginare le emozioni che una mamma prova mentre
vede il suo bimbo appena addormento.
 
 
 
 

 
 
 
Come  il  progressivo  svanire  di  rimirate  lontananze,  la  voce  del  mio  leggero 
melodiare,  si appresta ad incontrare il silenzio.
Un canto che riflette echi suadenti di un dolce cantilenare, come un insieme di eoliche
arpe, sfiorate da un soffio di vento, mentre i tuoi sensi, in sereno abbandono, varcano
il confine di una sera che declina.
Bimbo  mio, vedo  i tuoi  riccioli  che  adornano  un incanto, forse  ora  sei seduto  sul
sorriso della luna, forse angeli  danzano in punta di piedi sulle  quieti acque di un  lago
incantato, appena increspato  dallo  scivolare di candide  eleganze, o  forse corri felice
sulle ali di  una  nuvola, inseguendo  quel  raggio  di sole, che  presto  catturerai,  per
illuminare la notte, questa notte che non ti fa paura, perchè la mia carezza, che sfiora
la luce del tuo volto, è fonte d’amore.
Sfiderei lo scorrere del tempo, per restare  ad osservare, come  guardinga  sentinella
dell’affetto, il tuo giacere tra le pieghe dei sogni, e, prendere le tue piccole mani tra
le mie, se un leggero tremolio del tuo musetto, sarà la spia di un esserti smarrito, fra
le strade dell’irreale, che,  con imitazione  di certezza, proiettano il loro  cinico  alone,
di angoscia vestito. Sei giunto nella mia vita,  come  un faro  che  indica  il  cammino,
tutte  le luci dell’incertezza, si sono  spente, trasformando la volta  buia del cielo della
mia serenità, in un ammasso di palpitanti maestosità, in remotissimo luccicare.
Hai recato con te il dono più bello, che mai emozione ha saputo eguagliare, quello di
essere  mamma,  un  piccolo  universo  d’amore,  nobiltà  di sentimenti,  da  sempre
impressi nell’animo, dall’indelebile marchio della creazione, e che mai, l’abile penna
di supremi pensatori, ha saputo  farne  tale  descrizione,  da  rivestire  le  parole  con
parvenza di realtà. Vivo intensamente questi attimi, per  far si, che la  tela  di questa
visione, sia anima per la cornice del mio amore, affinchè diventi quadro per l’eternità,
da appendere alle pareti del mio cuore, perchè, istante dopo istante, lo scorrere della
vita, ti trasformerà  in  un  giovanotto, ma  questi momenti  continuerò ad  osservarli
nello specchio della mente, con  tale intensità, che  l’immagine  del ricordo, ingannerà
la realtà. Ti lascio fra le braccia  della notte,  anche io ora  scivolerò  fra le sue,  con il
gran desiderio di raggiungerti nel tuo sogno.
L’alba ha tanto tempo per spuntare all’orizzonte, dormi figlio mio.
 
 
Vito
 
 
 
 
 
 
 
 
46 Risposte

  1. Ladyfor

    O mio Dio, ho le lacrime agli occhi! Oggi avete deciso tutti di farmi piangere, Armonia, Tu, insomma io sto male e rido sul mio post,e tu stai bene e mi fai piangere!Ma insomma io mica sono Pasquale!!!!

    22 aprile 2009 alle 12:43

  2. Raffaella

    Vito mi hai tolto il fiato…e le parole….SEMPLICEMENTE FANTASTICHE queste tue parole!Un abbraccio

    22 aprile 2009 alle 12:58

  3. Carmen

    Tesorooooooo! E mo mi viene un coccolone su queste stupende parole!Voglio il permesso per rubarle e metterle su un meraviglioso quadro nella cameretta dei miei diavoletti!Che dici.. si può?Bella Vito dolcissimo… sentita… accorata… vera!Stupèendo pomeriggio tesoro e supercomplimenti per il premio meritatissimo!Carmen

    22 aprile 2009 alle 12:59

  4. L✿ry

    Vito … dolcissime parole per il tuo bimbo,già prima di leggerti mi aspetto grandi emozioni e tu effettivamente non mi deludi mai e come sempre mi lasci senza parole!Buon pomeriggio … il tuo piccolo è fortunato ad avere un papy come te!!Un abbraccioLory

    22 aprile 2009 alle 13:17

  5. Barbara

    Vito, non ho figli, e credo che non si possa neanche immaginare l\’amore che si ha verso un figlio… tu comunque mi hai fatto venire dei gran lucciconi (come si dice a Roma) stupende parole per un padre stupendo, come lo è anche il figlio.Un abbraccioBarbara

    22 aprile 2009 alle 14:02

  6. Lucilla

    bellissimaaaaaaaaaaaacomplimentiiiiiii come sempreeeeeeeeeeun salutone

    22 aprile 2009 alle 14:12

  7. angela

    In questa stupenda riflessione ho rivisto il volto della mia bimba che sembra disegnato, piccolo e così perfetto…. provo una gioia immensa quando la guardo, la stessa che ho provato leggendo queste parole. I bambini fanno parte delle cose più belle che la vita ci possa donare. Sono il nostro domani e sono ciò che resterà di noi dopo che ce ne saremo andati. Meravigliosa, un saluto a te Vito.

    22 aprile 2009 alle 14:21

  8. Patrizia M

    Fratellone, mi sono molto commossa leggendo le tue paroleE\’ sempre stupendo leggere quello che scrivi, ma questa voltasono ancora più belle se possibile. così tenere, così protettive,così piene di amore che sembra di vederti accanto al letto mentredai da sentinella affinchè niente e nessuno possa disturbare questo sonnocosì delicato e innocente.Un abbraccio,Pat

    22 aprile 2009 alle 14:36

  9. Armonia

    Sai toccare il cuore con le parole… e sai commuovere toccando quel punto dove si custodiscono le emozioni…Buon Tuttoin Armonia

    22 aprile 2009 alle 15:27

  10. Alessandra

    Ciao Caro Vito, come sempre le tue parole creano emozioni, un sorriso ed un grande abbraccio d\’affetto ed amiciziaAlessandra

    22 aprile 2009 alle 17:22

  11. lucetta

    Fortunati i tuoi figli perchè hanno un papà come te. Carissimo Vito, complimenti! Con amicizia. Lucetta

    22 aprile 2009 alle 17:45

  12. Viviana

    Vito… hai espresso molto bene quello che una mamma prova verso un figlio. Un amore grande… sai scrivere in modo superbo BRAVO BRAVOUn salutoVivi

    22 aprile 2009 alle 18:20

  13. .

    SEMPLICEMENTE DOLCE QUESTO PENSIERO VITO SEI GRANDE TI VOGLIO UN BENE DELL\’ANIMA

    22 aprile 2009 alle 18:24

  14. ღ STeLLa PoLaRe

    mamma mia che meravglia…sono mamma, e mi hai fatto davvero emozonare.questo per esempio puoi inviarlo a "The magic door", credo sia in corso un contest sulla ninna nanna, grafico di sicuro, forse anche testo, credo….Nel mio blog , sulla sinistra in un elenco in fondo, troverai le directory e i contest alle quali partecipo, sono quasi tutti grafica e testo, poi c\’è di interessante per te il "Post of he Month", prova a darci un\’occhiata.Cosa puoi fare per AngY? mah..bella domanda..intanto per ora è nelle nostre mani, abbiamo fatto un rapimento in regola o e Anima Silente, poi vedremo….buona serata Vito!

    22 aprile 2009 alle 18:48

  15. patry

    che dolcezza nel tuo animo nobile…..davvero torno indietro nel tempo…quando erano piccoli…..e tu descrivi benissimo quello stato d\’animo…quel sentimento d\’amore nel vedere i miei figli che si addormentavano…e ancora a desso quando la nostra piccola emma si addormenta….sento ancora quel brivido dolce nel cuore…forse ancora piu\’ forte…grazie vito….sei un\’emozione in persona

    22 aprile 2009 alle 21:06

  16. Katia

    Che tenerezza,che dolcezza…riuscere ad immaginare l\’emozione di una mamma!!!!!sono commossa!!nemmeno io che sono una mamma saprei descrivere cosi bene le mie emozioni per imiei figli…..Sicuramente sei un dolce,protettivo e tenero papino.Con tanto affetto e sincera amicizia ti dico grazie x queste emozioniun abbraccio e una dolce notte tvbKatia

    23 aprile 2009 alle 00:49

  17. ღ STeLLa PoLaRe

    le ali?? uhauahauah,no no, tranquillo, non le faciamo del male, sta bene e si diverte, e le diamo pure da mangiare,l\’unica cosa è che non può scappare perchè è un pò legata, ma non facciamo troppa propaganda che poi mi vedo arrvare gli sbirri! per la ninn nanna, sei ancora in tempo, guarda!http://the-magic-door.spaces.live.com/blog/cns!BD28738D801DA5F!1584.entryCiaoo!!

    23 aprile 2009 alle 11:28

  18. ღ Anima Silente

    Io non so niente…fiut fiut…le alucce…ehm le pettino io personalmente con una spazzola di capelli di elfo…e le pulisco con la rugiada mattutina…però…già già, non può scappare ma è legata su una potrona Luigi XV morbida morbida!!!! Hhihihihihi

    23 aprile 2009 alle 12:06

  19. VαlчŠтчlє

    Ciao Vito.. Sono Tornata!! Non ce la Facevo a starvi lontana.. :)Ti mando un forte bacio.. Ciaooo!!!!

    23 aprile 2009 alle 13:29

  20. The Magic Door

    Il testo va benissimo per il contest!! ^_^Buona Giornata

    23 aprile 2009 alle 14:51

  21. Mary

    CIAO VITO ,NEL LEGGERE QUESTO RACCONTO,HO RIVISSUTO INTENSAMENTE,GLI ATTIMI DI QUANDO LE MIE DUE RAGAZZE MA SOPRATUTTO LA PRIMOGENITA ERA PICCOLA IN CULLA E QUANDO DORMIVA LA CONTEMPLAVO X ORE E MI CHEDEVO SE UNA COSI\’ BELLA CREATURA ERA MIA,SANGUE DEL MIO SANGUE E AD OGNI RESPIRO PENSAVO SOLO COSE BELLE DEL SUO FUTURO.OGGI HA DICIASETTE ANNI E SI E\’ TRASFORMATA IN UN BELLISSIMO FIORE,UNA GRAN BLL SIGNORINAMA QUESTI MOMENTI CONTINUERO\’ A CONSERVARLI NELLO SPECCHIO DELLA MENTEE TUTTO QUELLO CHE IO SPERAVO DEL SUO FUTUIRO IN GRAN PARTE SI E\’ AVVERATOSPERO TNT CHE QUESTO MONDO COSI\’ DIFFICILE DA VIVERE LE RISERBA SEMPRE COSE BELLEPERCHE\’ OGNI MAMMA SPERA X I FIGLI UN MONDO DOVE NN CI SIA VIOLENZA E DOVE POTER VIVERE SERENA.TI AUGURO UNA BUONA SERATA VITO. UN ABBRACIO AMIKEVOLE. APRESTO.

    23 aprile 2009 alle 17:47

  22. ventodeldeserto

    bellissima speranza Mary…….è così per tutti i genitori………Dolcissimo vito riesci a trasformarti anche in madre……sei un omo completo!E\’ bellissima la tua dedica….la tua descrizione…….ti adoro…….grazie…..con affettoivana

    24 aprile 2009 alle 02:03

  23. ღ STeLLa PoLaRe

    Le Charlie\’s Angels.. :)manca tanto anche a me ..speravo che con la storia del rapimento si facesse viva, lo speravo tanto, ma si vede che non è ancora il momento, quando è pronta vedrai che tornerà, dobbiamo pazientare.Ti auguro un sereno fine settimana, ciao Vito!

    24 aprile 2009 alle 08:02

  24. Jonathan

    non sono una madre ma non credoche se una madre legge questo scrittonon si commuova rivivendosi…sei unico, nel descrivere le emozionima sono sicuro che il tuo cuore di padre ti abbia molto ispirato!!!Un abbraccio e grazie per ciò che ci doni di te!!!Jonatha

    24 aprile 2009 alle 12:04

  25. ღ♥ francesca

    Ciao Vito, ti auguro una buona serata e buon 25 aprileUn abbracciofrancescaHanno sparato a mezzanotte Hanno sparato a mezzanotte, ho uditoil ragazzo cadere sulla nevee la neve coprirlo senza un nome.Guardare i morti alla città rimanee illividire sotto il cielo. All\’albacon la neve cadente dai frontonidai fili neri sempre più rovinaaccasciata di schianto sulla madreche carponi s\’abbevera a quegli occhighiacci del figlio, a quei capelli scioltinei fiumi azzurri della primavera.Alfonso Gatto P.S. Scusa la fretta, tornerò a leggerti

    24 aprile 2009 alle 21:26

  26. кιмвєяℓу

    Io non sono mamma, ma leggere questo tuo brano è davvero un\’emozione fortissima.Immedesimarsi in una mamma che culla la sua piccola creatura è dolcissimo, fa battere il cuore.Buon 25 aprile. Ciao.

    25 aprile 2009 alle 12:33

  27. Nel mondo di Anna

    un forte abbraccio per te mio grande amico, e l\’augurio di una buona domenica, ciao Anna

    25 aprile 2009 alle 14:32

  28. Sara

    MOLTO BELLO QUESTO DOLCE BRANO,SAI A ME PERSONALMENTE MI RILASSA GUARDARE MIO FIGLIO CHE DORME,MI METTE TANTA DOLCEZZA NEL CUORE E GUARDANDOLO BEATEMENTE DORMIRE MI RENDE FELICE.COMPLIMENTI COME SEMPRE AMCIONE.CIAO SARA

    25 aprile 2009 alle 15:54

  29. rosy

    Ciao Vito, non essendo sempre al pc ogni tanto rischio di perdere dei bellissimi post come questo…. credo che non ci sia niente di più bello per una mamma che fermarsi ad osservare il suo piccolo che dormi….è una sensazione stupenda….io lo faccio anche ora che mia figlia ha 16 anni…..Un abbraccio e buon fine settimana.Rosy.

    25 aprile 2009 alle 16:43

  30. ♥ ღ ♥ Mikì ♥ ღ ♥

    Osservare il proprio figlio mentre dorme regala sensazioni uniche,a me piace mettermi accanto a loro e abbracciarli nel sonno ,magari addormentarmi pian piano respirando il loro profumo, vorrei che questi momenti durassero un \’eternita\’.

    25 aprile 2009 alle 20:24

  31. mali e lino

    Emozionante questo Post…Io non sono mamma e queste sensazioni non le ho mai provate…Devono essere stupende….Un abbaccio caro Vito a te e famigliaMarisa

    25 aprile 2009 alle 20:59

  32. Il Contadino Baffuto

    cia viti soni felici che tu difenti mii amichi ie puro ti legge da stela e anims e ogi piofe puro cui e no o potut seminari i rap e o dofuti stari co peppina il muccu che ci a pauru di tuone e gli sempra che venghini di nuovi i aglieni e mo gli deve cantari i ninni nanni cia

    26 aprile 2009 alle 15:11

  33. ღ STeLLa PoLaRe

    Ciao Vito, ho passato un sereno weekend grazie, il tempo non è stato bello e tutt\’ora piove, ma…come si dice, l\’impotante è la salute! vedo che sei diventato amico del contadino! :)ti lascio con un augurio di una felice settimana. ciao!

    26 aprile 2009 alle 17:34

  34. giudi

    la mamma è il suo angelo custode..sereno inizio di settimana carissimo.un sorriso

    27 aprile 2009 alle 09:00

  35. butterfly

    sei incredibile…hai colto nel segno….le stesse emozioni e sensazioni….a me piace sentire l\’odore dei suoi capelli….e sentire che è mio …soltanto mio….riesco a farlo solo con il piccolo…perchè la grande….ihihi mi direbbe…mammaaaaaaaaa cosa stai facendooooooooihihih …ciao frate …tvbbbbbbbb

    27 aprile 2009 alle 13:51

  36. laura

    Ciao Vito ti faccio i miei complimenti, anch\’io come le persone che mi hanno preceduta ho le stesse sensazioni e emozioni ogni volta che guardo i miei figli.Ti ringrazio per i tuoi racconti io nn riesco a scrivere molto bene ma spesso leggo i tuoi racconti e mi lasciano sempre delle belle sensazioni,come ti ho detto non sono brava con le parole. Ciao una buona giornata

    27 aprile 2009 alle 14:28

  37. Roland

    Ciao Vito, felice di leggerti nella mia Torre!Un augurio di buona settimana anche a te!Roland

    28 aprile 2009 alle 09:22

  38. ღ Anima Silente

    Buongiorno Vito!Qui va tutto bene, il tempo fa i capricci, di giorno è sempre nuvolo, la sera si scatena il temporale con tuoni e lampi…mah…spero solo che l\’estate che arriverà non sia troppo afosa!Un saluto ed un augurio di buona giornata

    28 aprile 2009 alle 10:33

  39. Il Contadino Baffuto

    cia viti o leto lo tuo post sui contatini puro tuo patre a fato il contaddino lo so chi e un mistieri turo e fatiganti ma io ci o il aratre co lo trattori o puro il mietitrebbio e poi ce peppina che mi tieni comppagnie e puro il buo billy chi e il sui fitanzati cia

    28 aprile 2009 alle 10:50

  40. • Sweet Angy •

    Ciaoooooooooo Vituccio visto? Tutto ok…o quasi…ahahahh!!!!Qui piove a dirotto da giorni, una noia bestiale, e poi l\’animo è a pezzi!Tu come stai? Spero tutto ok!Mi siete mancati tanto davero…e tu fratelluccio mio tanto tanto!Un bacino….Angy

    28 aprile 2009 alle 11:36

  41. ღ STeLLa PoLaRe

    basta che vada a trovare il contadino!!!!! XDfelice anch\’io che sia tornata… :)ciao Vito!

    28 aprile 2009 alle 13:05

  42. M. Vittoria

    Ciao Vito, meravigliose ed emozionanti parole per descrivere le irripetibili ed ineguagliabili sensazioni di una madre…complimenti. Sei riuscito a trasmettere sensazioni stupende. Buona serata…con AmiciziaM.Vittoria

    28 aprile 2009 alle 19:28

  43. .....................

    Buonasera mio caro amico Vito, scusa l\’assenza, grazie a te per la tua presenza. Sai quanto mi fa piacere ritrovare le tue parole, e quanto a me fa piacere fermarmi qui, e riempirmi la testa di belle emozioni leggendo i tuoi scritti. Non ho figli, ma spero che Dio mi darà la felicità di esserlo, per avere la fortuna di provare cio\’ che hai scritto. Sei incredibile. Ogni frasa è un brivido, posso solo immaginare cio\’ che hanno provato le tue amiche che sono mamme leggendo.. Che parole, "seduto sul sorriso della luna.. affinchè diventi quadra per l\’eternità…" La grafica che hai fatto è dolcissima. Un intervento bellissimo, sempre piu\’ bellissimi. Sei grande. Un abbraccio mio caro amico.

    28 aprile 2009 alle 21:13

  44. Anna

    Ciao Vito…..lo sguardo di un bambino e\’ bello comunque, ma quando sta dormendo assumel\’mmensa innocenza di una creatura da difendere ,da proteggere…. e col passar del tempo anche sequel bimbo ormai e\’ diventato un ragazzo ,per una mamma rimane sempre il suo tenero fagottino..Grazie sempre della tua presenza cosi\’ gentile e riservata come un amico sempre sincero.. con amicizia come dici sempre tu… un caro saluto x te..AnnA

    28 aprile 2009 alle 21:18

  45. Lara

    VITOOOOOO!!!!!!!!. Perdonerai il ritardo sperooo!!!. VOGLIO ESSERCI PER COMMENTARE QUESTA MERAVIGLIA DI POST!!.DUE PAROLE SOLO: AMORE PURO!!!!!. BELLO TUTTO. grafica e parole da brividi!!!!. sei UNICO e senz\’altro un…..GRANDE PAPA\’.p.s. beato tra le donne eeeeeee???. eh eh eh eh eh!!!!!. un abbraccio con AMICIZIA. Lara

    30 aprile 2009 alle 12:28

  46. carmen

    Complimenti Vito, questo post è bellissimo.

    1 maggio 2009 alle 23:10

Rispondi

