Just another WordPress.com site

SOGNO DI UNA NOTTE DI PLENILUNIO

Ho scritto questo racconto, per descrivere un sogno, forse è troppo fantasioso,
ma credo che i sogni, in fondo, sono fantasia, e nulla nel loro mondo è impossibile.
 
 

 

 
Matura ad oriente, lo strale infuocato, che, ferendo i cumuli, assorda
l’orizzonte. Distante da quel saettare, a cavallo di un sogno, nato nella
quiete di una notte di plenilunio, inseguo la fantasia che, sfuggita al
razionale, solca cieli di ambre rosate e mari di onde in perenne rincorsa,
mentre respiro fragranze di miti assopiti, cacciati dal cinico quotidiano,
nella sfibrante temporaneità di un limbo.
Miriade di bollicine, di apparente fragilità, che caute mi sfiorano, sono
musica che scioglie i cuori, un concerto mai udito, un insieme di singole
note, che sono aneliti d’amore, sospiri di teneri amanti, affidati al chiarore
di una luna, dal complice sorriso.
Una nuvola di grandi farfalle, che paiono riflettere aurei arcobaleni,
sembra avvolgermi, con il silenzio del loro battito d’ali, fino a mettersi
tra me e l’orizzonte, in lunga fila di svolazzante leggerezza, che traina
la magia del carro dei sogni.
Schiere di alati arcieri, con archi di cristallo dai diamantati riflessi, scoccano
in direzione dei quattro venti, accecanti raggi di sole, che donano luce ai
cantoni oscuri del mondo, lì dove anche i sogni fanno fatica a risplendere.
Alati destrieri dal manto di nuvola, compaiono dalle nebbie che circondano
il regno della fantasia meno vissuta,  e galoppando sull’evanescente
consistenza di un alito di vento, giungono vicino al confine della mia
incredulità. I loro tondi occhi, sono due opali che riflettono mondi incantati,
dove il male, da sempre è fuggito, distrutto dall’essere consapevole, che la
purezza è inattaccabile, e mai sarebbe stata vittima del suo giogo.
Le fresche ventate del loro battito d’ali, accompagnano una lunga discesa,
nella verdeggiante radura, che ora ospita i miei passi.
Mi addentro tra altissime querce che, insieme a nobili pini, sembrano
sussurrare i loro segreti, ad un cielo avido di secolari fantasie.
Le loro foglie,  come giudici severi, selezionano i raggi di luce che
intendono donare alla loro terra, creando un alone soffuso, di fasci discreti.
Creature in lontananza, sembrano tornate in vita, dai racconti di epoche
leggendarie, piccoli folletti che, forse, mai sono scomparsi, ma solo rifiutati,
dalla cinica concretezza che soffoca i sogni.
Con l’animo inebriato, dal nettare della fantasia, raggiungo un ruscello,
limpidezza che pare un luccichìo di frammenti di stelle, cauto mi sporgo in
visione, non il mio volto, l’immagine che rende, ma il viso di un bimbo che
ride felice. Una voce che è musica, soave si spande: "Non l’esteriore quel
che riflette, ma l’animo tuo, che più spazio ambisce, questo è il mostrare
di colui che non mente mai".
Mi volto sorpreso, una donna mi appare, che nel descrivere non si trovan
parole, persino la bellezza si inchina al suo cospetto, un sorriso che
commuove, fino al sorgere di un pianto.
Avanza fluttuando e mi porge la mano, con un canto di parole mai
ascoltate che si sciolgono al sole, mi accompagna fino alle porte del
risveglio, un destare che lascerà un rimpianto, quello di un sogno di una
argentata notte di plenilunio.
 
 
Vito
39 Risposte

  1. la carla fracci della

    è il risveglio dei bei sogni caro Vito!quando si sogna brutto si accetta di buon grado il risveglio, invece sognare come hai fatto tu nel racconto della quiete e la bellezza, dell\’anima bambina che abbiamo dentro e ci credo che ci dispiace il risveglio!bel modo di immaginare i sogni amico, un saluto con amicizia

    25 marzo 2009 alle 13:11

  2. Raffaella

    Sogno di una notte di Vito….Un sogno incantato dove come dice Carla un dispiacere è il risveglio!Grande Vito, un bacione Raffi

    25 marzo 2009 alle 13:36

  3. Patrizia M

    Vito, ho sognato pure io leggendotiE\’ splendido e sarebbe bello non risvegliarsi da un sogno come questo,troppo tutto, magico, fantastico e tanto altro ancoraCiao fratellone, un abbraccioPat

    25 marzo 2009 alle 14:20

  4. Ladyfor

    Vito il risveglio solitamente è quasi sempre deludente per chi fa sogni fantastici come questo, ma spesso invece è migliore del sogno quando ti risvegli da un incubo.Complimenti comunque, a quando il libro????Ti abbraccio!

    25 marzo 2009 alle 14:42

  5. L✿ry

    Che bel sogno … così vivo e colorato!Caro Vito, ti auguro una realtà ancora più bella dei tuoi sogni… Buon pomeriggioLory

    25 marzo 2009 alle 15:16

  6. Carmen

    Bisognerebbe non svegliarsi mai dai sogni bellissimi e non addormentarsi mai per non fare quelli bruttissimi!Il sogno siamo certamente noi con i nostri desideri e le nostre paure.. poi c\’è il mistero dei messaggi più o meno veritieri dell\’aldilà.. ma questo è un\’altro discorso!Preferisco i sogni fantastici che come le tue storie lasciano l\’anima ricca di pace e sazia di felicità.Buona serata mio dolce amico.Carmen

    25 marzo 2009 alle 15:34

  7. patry

    spero che davvero tu abbia fatto un sogno cosi\’ bello e colorato ….mi piacerebbe tanto farlo anche a me…….un abbraccio poeta dei sogni

    25 marzo 2009 alle 15:40

  8. .....................

    E ho ritrovato il crescendo made in Vito che spesso ritrovo nelle righe dei tuoi interventi caro Vito.Un altro fuoco d\’artificio di emozioni vere, ogni colore è un emozione che catturano la mente. Per poi giungere al finale maestoso. Un sogno che ti fa svegliare con la sensazione di rimpianto tanto che ha saputo cullare il sonno. Bellissimo scritto come sempre Vito. Un abbraccio caro amico.

    25 marzo 2009 alle 16:15

  9. Lara

    Che Sogno FANTASTICO!!!!. Complimenti per la ricca fantasi@ e questo tuo meraviglioso dono di far immergere nei tuoi racconti coloro che vogliono ancora SOGN@R&. Con AFFETTO ……Lar@

    25 marzo 2009 alle 16:23

  10. Cassy........

    che bel sogno, i miei sono incubi….però quella bellissima donna poteva aspettare ancora un poco a svegliarti….la tragicità dei sogni belli è il risveglio.Bellissima Vito.

    25 marzo 2009 alle 16:37

  11. Giorgio

    E\’ un vero peccato che quella Donna, di cui anche la bellezza si inchina al suo cospetto, ti accompagna fino alle porte del risveglio, capita che quando vorremmo trattenere più a lungo possibile un sogno, il risveglio ci desta, e quando invece vorremmo risvegliarci da un incubo, ne rimaniamo prigionieri nei suoi deliri.Un Abbraccio affettuoso da Giorgio

    25 marzo 2009 alle 20:24

  12. ∞ Chimonanthus ∞

    Vito Vito…che dire, sei sempre il solito bellissimo scritto non ti smentisci mai ma….ti devo render pan per focaccia..giusto?(poi a casa mia mi resta facile ah ah) ma dimmi lo strale infuocato è quello che ti ho mandato io? e ancora,dopo aver mangiato le cozze crude on te lo hanno detto di non coricarti mai che rischi di far questi sogni?e poi ah ah visto che vivevi il sogno davati a cotanta bellezza ci potevi far pure un pensierino per quella donzella ah ah ah…vabbè ho ecceduto? no vero?sai vi è sempre il dì della vendetta ah ah ahScherzi a parte…davvero un quadro delizioso dove liberi i colori del tuo animo in maniera egregia!Viperamente tua amica Laura

    25 marzo 2009 alle 20:51

  13. Franky

    Ehh si,fare sogni belli è fantastico…e al risveglio a volte si rimane permeati dell\’atmosfera vissuta nel sogno tanto che sembra di aver veramente incontrato i personaggi e i luoghi del sogno…Altrettanto brutto è il risveglio da un brutto sogno,quando rimane addosso l\’ansia e l\’agitazione…..Certo è che la tua fantasia,caro Vito,se questo racconto è immaginario,è davvero tanto fervida.I miei sinceri complimenti.Con affetto Franky.

    25 marzo 2009 alle 20:57

  14. Armonia

    Vito, sei sempre splendido nei tuoi racconti.Questo è un sogno "sognato"La vita necessita di sogni per poter, in qualche modo, sopravvivere alla vita stessa.Grazie per quello che scrivi.Buonanottein Armonia

    25 marzo 2009 alle 21:39

  15. Fiore

    E\’ indispensabile la fantasia nella vita e non si può dire ke a te manki ! Io ho sempre prediletto i sogni alla realtà, nella quale non mi sono mai ritrovata e ke continuo a cercare di scavalcare a cavallo di 1 bel sogno !!!

    26 marzo 2009 alle 02:49

  16. ღღ Anna ღ

    Vitoooooooo un sogno fantastico da cui uno nn dovrebbe svegliarsi, che meraviglia Vito sei un mostro di bravura lasciatelo dire mi spaventi hihihihi,comunque a parte gli scherzi complimenti davvero Vitosei fantastico Un abbraccio.

    26 marzo 2009 alle 12:49

  17. butterfly

    uao vito bellissima…..ho visto che hai messo tutte le mie colleghe….io sono quella rosa…tutta a destra……ihih….ora attendo con piacere l\’altro post…il vent….ecc…ecc…..non vorrei rovinare la sorpresa ai tuoi amici….che sono tantiiiiiiiiiiici credo ..sei unico vito…bravo…. bacioni…viki

    26 marzo 2009 alle 13:22

  18. pilù

    Una voce che è musica, soave si spande: "Non l\’esteriore quelche riflette, ma l\’animo tuo, che più spazio ambisce, questo è il mostraredi colui che non mente mai". Non un sogno diventa realtà, che non lasci un rimpianto, affinchè solleciti mete ideali e concrete nella vita. Come al solito, bello leggerti, anzi di più! °-°

    26 marzo 2009 alle 13:36

  19. Jonathan

    sai vitoio amo molto leggere libri Fantasye non hanno a che vedere con questo tuo raccontounico, "fantastico"…è sempre un piacere leggere ciò che scrivima questo tuo "sogno" mi ha coinvolto moltoforse perchè la mia anima è fantasy anche lei eheheheCOn stima e affetto sinceroJonathan

    26 marzo 2009 alle 14:33

  20. Nemesis

    Buonasera Viton sogno meraviglioso, fantastico dal quale sembra si faccia fatica a svegliarsi per timore forse di cosa ci attende nella realtà.Bellissime le parole che riesci ad unire per creare simili scritti….sei davvero bravo!Vito scusa …ma è un sogno realmente sognato o un sogno inventato???????ciao da Nemesis

    26 marzo 2009 alle 19:27

  21. VαlчŠтчlє

    Un piccolo pensiero per augurare un buon fine settimana.. :)<<< http://img13.imageshack.us/img13/6179/valystyleimg09.jpg >>>.::ValyStyle::.

    27 marzo 2009 alle 20:02

  22. ventodeldeserto

    …sai cosa spero per te e chi ti ama?……..una cosa bellissima ……che tu possa diventar papà, non solo una volta , ma tante……tante…..sarai un padre meraviglioso…..ogni volta che ti leggo ……beh penso questo….sai dare un tale amore a tutta questa vita………troppo frenetica e cieca……….hai amore……ottimismo….accettazione della realtà…….sei dolcissimo……e questo mi fa pensare ad un papà preente nella vita dei suoi figli……..che cresceranno pieni di rispetto, amore e devozione…….un Credo che sta aparendo…………ma tu riesci a far credere che il mondo è un bel mondo…..e lo è davvero…..solo che tu hai occhi diversi per guardarlo……. questo ti distingue da tutti …………………..tvb…………………………..sinceramnte…………………………ivana

    27 marzo 2009 alle 20:57

  23. mali e lino

    Grazie Vito di tutte le belle cos che scrivi …leggerti è sempre un\’emozione …non mi stancherò mai di dirti che sei una persona mravigliosa!!!un abbraccio e una buona notte Marisa

    27 marzo 2009 alle 22:08

  24. Luna

    Complimenti per il tuo blog!!Buon week endLuna

    28 marzo 2009 alle 11:58

  25. Sara

    CIAO CARISSIMO SEMPRE MOLTO BELLI I TUOI RACCONTI E LE TUE POESIE.PASSO X AUGURARTI UN BUON FINE SETTIMANA.CIAO SARA

    28 marzo 2009 alle 15:22

  26. Alessandra

    Ciao Vito…..behh che dire…hanno già detto tutto, sempre belli ed intensi i tuoi post!Grazie per tutto, un buon fine settimana a Te ed alla Tua famiglia, con amicizia e tanto affetto!Alessandra

    28 marzo 2009 alle 16:41

  27. Mary

    MOLTO BELLO IL TUO SOGNO VITO…TU SI CHE SAI FAR EMOZIONARE. NEL LEGGERE I TUOI POST UNA PERSONA S\’IMMEDESIMA IN QUEL VIAGGIO STRANO DELLA MENTE E DELL\’IMMAGINAZIONE,UN VIAGGIO CHE SI FA VOLENTIERI X SFUGGIRE A VOLTE LA REALTA\’ CHE NN E\’ TANTO PIACEVOLE…E COSI\’ VORREMMO DIVENTARE TT DEI BAMBINI COME NEL SOGNO DOVE TU TI AFFACCI ALLA FONTE DELLA VITA. MA POI MI DICI CHI ERA QUELLA BELLISSIMA RAGAZZA CHE PERSINO LA BELLEZZA S\’INCHINA AL SUO COSPETTO? NN L\’AVEVI MAI VISTA PRIMA? HAHAHAHAHAHH< SCHERZO LO SAI. ^UN ABBRACCIO AMICHEVOLE…..E BUON FINE SETTIMANA .CIAO.

    28 marzo 2009 alle 19:00

  28. Paola

    Vito caro, mentre leggevo mi sono accorta che ascoltavo nel mio inconscio anche la colonna sonora del racconto…davvero! E penso che questo dica tutto sul coinvolgimento che ho provato. Sei fortissimoooooo. Un abbraccio con tanta stima!

    29 marzo 2009 alle 00:11

  29. Alex

    No, non è troppo fantasioso. E\’ un sogno bellissimo e a me è piaciuto tanto. Ci sono folletti, arcieri e destrieri… Farfalle, arcobaleni..nuvole, cielo e onde del mare..e tanti bellissimi colori descritti nelle tue parole…Solo il carro dei sogni poteva contenerle tutte…L\’immagine riflessa dalle acque del ruscello non la riconosci perchè è l\’anima del bimbo che ha scritto nel mio blog… Io l\’ho riconosciuta subito… Non avere rimpianti al destarti dal tuo sogno..perchè lo vivranno i tuoi figli, riprendendolo nel punto esatto in cui si era interrotto..è solo in stand by.. ^_^Grazie di essere passato a trovarmi :-)Notte notte…bacino…Alex

    30 marzo 2009 alle 02:14

  30. giudi

    le notti di plenilunio fanno fare sogni strani e particolari..sereno inizio di settimana carissimo..un sorriso

    30 marzo 2009 alle 07:53

  31. Katia

    Un racconto fantastico,un sogno da sognare o meglio da realizzare….sei fantastico !!!certo che la fantasia ti fa sognare ad occhi aperti,la tua descrizione è unica,emozionante,dolcissima,………grazie di cuore x l\’emozione che trasmeti nei tuoi magnifici postun abbracciobuona settimana a te e ttt la tua famiglia by Katia

    30 marzo 2009 alle 10:09

  32. ♪♫Angelica

    Caro Vito ho letto incaantata questo post, ero completamente rapita……ma è un sogno fantastico.Mi hai fatto emozionare per un attimo mi sentivo come se partecipassi anche io al sogno!Sei veramente bravo credimi.Le tue parole sono sempre molto belle…complimenti davvero!* . Angel of Love * .* . * (\\ ***/) * . *.* . * ( \\(_)/ ) * . *.* . * (_ /|\\ _) * . *.* . * . /___\\ * . **. * . * . * . . * . *Un Angelo per te che ti accompagni durante questa settimanae che ti protegga.Con affetto*Angelic@*

    30 marzo 2009 alle 21:39

  33. • Sweet Angy •

    MAGICO sogno…magica la veste con cui l\’hai presentato qui,perdonami se latito un pòkino, mi perdoni vero?Oggi niente sole, da ieri brutto tempo, sigh! Fino a metà settimana, sarà così…UN bacione grosso fratellone…Angy

    31 marzo 2009 alle 08:26

  34. VαlчŠтчlє

    Ciao Vito..Come stai??? Grazie per i continui commenti che mi lasci su FB ( Sono Valentina 😉 ), mi fa sempre piacere leggere le tue parole, mi rincuorano moltissimo.. 🙂 Ti mando un forte bacio, a presto e buonagiornata.. =)ValyStyle

    31 marzo 2009 alle 12:09

  35. VαlчŠтчlє

    Ciao.. :)Finalmente nel mio Blog si sono aperte diverse sezioni come richieste grafiche e Contest!!!Se una delle due o entrambe ti posso interessare passa.. Ti aspetto con piacere!!! ;).::ValyStyle::.

    31 marzo 2009 alle 15:03

  36. VαlчŠтчlє

    Ho anche pubblicato il tuo lavoro nel grippo di Facebook "Noi che Grafichiamo!"In bocca al lupo.. ;)ValyStyle

    2 aprile 2009 alle 16:21

  37. rosy

    …bellissimo sogno….alla fantasia non si può mettere limiti…..Un abbraccio.Vito.

    7 aprile 2009 alle 10:28

  38. ღ STeLLa PoLaRe

    Buonasera Vito, grazie per le visite e per tutti quei complimenti, non so se me li merito!Splendido sogno e splendido il modo in cui lo racconti.Ti auguro una buona serata e una serena Pasqua, comincio già stasera a fare gli auguri, non credo che nel weekend riusciro\’!Che bello il grafico di Angy….Auguri!

    8 aprile 2009 alle 22:43

  39. senza nome

    Grazie per la tua partecipazione ! dolce notte

    5 maggio 2009 alle 04:07

Rispondi

