Just another WordPress.com site

IL MARE

 
 
 


 

 
 
Li dove il mare rinnova l’eterno amore, cantando al cielo inebrianti
sussurri, una flebile luminosità, annuncia un sorgere, è la nascita
dell’aurora. Le dondolanti acque, sono in attesa di pennellate d’arancio
sfumato, in lunga stria intinta, che l’errante sole, in mistico apparire gli
dona, ad incanto di sguardi rapiti in visione.
Tisana di cuori in subbuglio, l’immensità del mare, complice l’incanto di
un albeggio, sembra sopire interiori tormenti, con la forza  della dolce
melodia di una mamma, che consegna il proprio figlio, fra le comode
braccia di un sogno.
Ritto al suo cospetto, inseguo luccicanti, infiniti bagliori, che fa fatica
a reggere il guardare,  somiglianti a piccoli specchi, nei quali il solare
splendore, mostra vanità nel rimirarsi.
Sembra incomprensibile, la voce del mare, mistiche alchimie di suoni,
che aleggiano su di uno zefiro leggiadro, che da ponente, porta i
profumi di mille primavere.
Sommesso  è il brusio, quando il suo manto ondeggia placido, come i
sogni che lasciano un sorriso, mentre, possente si alza il suo urlo,
quando l’ondoso spumeggiare, diventa furente muraglia, che s’abbatte
con la forza del dolore di mille tormenti, fino a quando, quasi pentito
per la sua ira, si adagia dolcemente a rimirare il cielo.
Gabbiani riverenti, senza battito d’ali, sospesi dalle calde correnti, che
il suo amore dolcemente innalza, scrutano con penetrante intensità il suo
volto, in attesa di un cenno, per fiondare felici a prelevare il suo dono.
Beata te, o riva innamorata, che infinite carezze ti infonde con la
delicata mano delle sue leggere acque, odo un rotolare di ciottoli,
indecisi se restare con te, o seguire chi è capace di tanto sentimento,
rumorosa incertezza, quasi il triste rimpianto di chi decidere non osa, in
attesa della prossima levigante affettuosità.
Tra eterne rocce che paion tarlate, con i segni di aghiformi ferite, di un
iracondo spumeggiare, si aprono sibilline grotte, antri di meraviglia,
dove il solare  artista, imprimendo nelle chete acque, tonalità di aurei
arcobaleni, riflette sulla volta, semoventi riflessi di madreperla, che mai,
un estatico guardare, lo stancare intacca.
Rimango spesso ad ammirare le sue acque, e anche quando, nel volgere
della sera, l’oscurità cela il suo incanto, il mio sguardo, vaga in un
orizzonte che non c’è, solo piccole luci, simili ai mesti pensieri, che
l’amico mare mi ha portato via.
 
 
Vito
 
32 Risposte

  1. neve

    un incanto sempre presente nel nostro cuore…siamo troppo innamorati del nostro mare.grazie per questo splendido quadro marino dipinto con le tue parole.un abbraccio.neve

    4 marzo 2009 alle 13:25

  2. elena

    Il mare… non riuscirei mai a viverne senza… forse perché ci somiglia: tempestoso, sereno, agitato, insidioso, calmo, profondamente avvincente per i misteri contenuti nei suoi abissi.Magica e superba interpretazione di uno dei doni più stupendi della natura e di Chi l\’ha creata!

    4 marzo 2009 alle 13:36

  3. Raffaella

    Adoro il mare…adoro il mattino in vacanza uscire sul terrazzo e vedere il sole nascere dal mare…mi da un senso di benessere unico al mondo!Un bacione, RAffi

    4 marzo 2009 alle 13:42

  4. pilù

    Vorrei viverci in questo mare, in ogni mare, ma sono nata umana e posso solo ammirarlo e sentirmene parte e condividere con chi ha lo stesso amore tutto quello che trasmette. Con amicizia °-°

    4 marzo 2009 alle 14:02

  5. Patrizia M

    Come il mare sa incantare chi lo ama, tu sai incantare con le tue parolesempre così vive e piene di calore.Un grande saluto, Pat

    4 marzo 2009 alle 14:10

  6. patry

    tu lo sai che se scrivi del mare….mi inebrio nel sogno piu\’ bello……e risento il rumore..il profumo…..e la sua carezza sulle gambe…..siamo complici io e lui…….anche questo è amore…grazie…grazie vito….tu l\’hai dipinto come piace a me…un bacionep.s. ma nn hai parlato dei nostri cari frutti!!!!!!eheh

    4 marzo 2009 alle 14:37

  7. Ladyfor

    Il mare già l\’adoro, ma come ne parli tu….Però non vorrei sbagliarmi ma mi sembra che tu l\’abbia già postato un\’altra volta, o perchè i tuoi scritti sono talmente belli che tutti suscitano gli stessi bellissimi sentimenti!Un abbraccio!

    4 marzo 2009 alle 14:49

  8. Ladyfor

    Ok! Era LA NENIA DEL MARE, bellissima ode al mare anke quella!Sei un mago dei versi!

    4 marzo 2009 alle 14:53

  9. Cassy........

    bellissima, Vito, bello poi osservare il mare. Una cosa che non ho mai fatto e che mi piacerebbe fare è stare seduta su una sdraio e vedere l\’alba e ritornare per vedere il tramonto, sempre lì ad osservare l\’orizzonte e lasciarsi andare ai pensieri

    4 marzo 2009 alle 15:57

  10. L✿ry

    Il mare…lo adoro, mi piace scrutarlo e ascoltare la sua voce,mi incanta ma come tutte le forze della natura a volte mi spaventa!un caro salutoLory

    4 marzo 2009 alle 16:04

  11. Francesca

    Amo il mare!… Quando mi soffermo a guardarlo mi sento libera… Vorrei essere una conchiglia per essere accarezzata dalle onde del mare….Vito scrivi veramente bene… sai cogliere, anche se sono tue, le emozioni di tutti noi…o almeno le mie.Un sorriso Francesca

    4 marzo 2009 alle 16:36

  12. Jonathan

    Che dirti….sei… come dice For: un mago dei versi…Amo il mare in maniera esagerata… sarà perchè sono siciliano!!!Il tuo scritto è fantatico erande giustizia perfettamente ed oltre!!!Con stimaJonathan

    4 marzo 2009 alle 18:05

  13. ventodeldeserto

    ciao Vito……..perchè sei così?………poeta e uomo delizioso…..niente ti è sfuggito del mare………amico ed elemento immutevole nel suo mutevole ondeggiare…..amare il mare è espressione ridotta per chi come noi sente di far parte di quell\’immensa distesa di acqua salata…….non posso dirti altro……..hai detto tutto tu e con magnifica eleganza………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….per quanto riguarda il post di Sand…..è una storia lunga che ha vari intrecci……..sand è la sabbia………..come i castelli….come madame Sand……come il deserto……..come il dolore…….come la vita che scrorre……..come il mare che la bagna……..come un granello che un giorno frugandoti in tasca , troverai a farti compagnia……..ciao vito……sei molto amato…e questo mi rende felice…..ivana.

    4 marzo 2009 alle 21:10

  14. Franky

    Ciao caro Vito,il mare….senza di esso non potrei vivere,amo il mare d\’inverno,d\’estate,amo il mare in qualsiasi stagione…e il perchè lo hai "declamato"tu con grande perizia come sempre,come sempre hai saputo entrare nella mia mente e nel mio cuore…Grazie!

    5 marzo 2009 alle 08:36

  15. ஜRosa

    il mare … culla della vita e di forte emozioni .. e tu ce le regali in modo superbo

    5 marzo 2009 alle 09:04

  16. • Sweet Angy •

    Il mare…quante poesie e canti ha ispirato!In esso puoi trovare tutto ciò che cerchi, la musica delle sue onde, o il silenzio nella sua immensità!E tu amico caro, hai descritto come sempre la meraviglia, con la poesia che hai nel cuore.Bella bella la musica, ma lo sai…è più bella la miaaaaaaaaaa!!!!!!!Ahahahahah!!!!!!!!!!!!!Scappo…oggi giornata piena, lo sai è giovedì!BacioAngy

    5 marzo 2009 alle 09:15

  17. butterfly

    nooooo basta…per me è troppo……non riesco a capire come fai!!!!!non c\’è niente da fare…quando uno è dotato….è dotato….!!!!!cosa hai capito….dicevo nella poesia!!!ihihihihuaauadai che scherzo fratello….ciao sei bravissimo….emmmm senti…contatto io l\’editore…poi facciamo la mezza con l\’incasso….ok??baci

    5 marzo 2009 alle 13:17

  18. Katia

    Finalmente mi ritrovo qui!!!!il blog che fa sognaremeraviglioa poesia IL MAREx eccellenza il più grande elemento della natura….il mare la sua immensità,la sua profondità,l\’infinto…io lo paragona all\’amore,mi da gioia ,vita…. mi piace tanto come lo descrivi….sento il suo profumo,vedo le se onde…questa descrizione del mare e fatta con tutti i particolarie mi c sento dentro….e stasera ci voleva ,il mare mi fa sognare e rillassaredop la giornata di ieri al\’ospedale con mia figlia che avuto un incidente con motorex fortuna niente di grave,io ancora piscogicamente nn mi sono ripresa,ma questa tua descrizione mi sta rilassandoun abbraccio e una dolce notte con sincera amicizia by katia

    6 marzo 2009 alle 00:17

  19. ♥ ღ ♥ Mikì ♥ ღ ♥

    MERAVIGLIOSO LEGGERE CIO\’ CHE SCRIVI, OGNI SINGOLA PAROLA PORTA NELLA MENTE DELLE IMMAGINI GRADEVOLI, CHE PORTANO A SOGNARE.UN SALUTO, CON AFFETTO, MIKI

    6 marzo 2009 alle 12:06

  20. la carla fracci della

    che meraviglia Vito! hanno ragione a dire: ma come fai?hai detto una volta che su questo spazio hai imparato a scrivere cosa che prima non avevi mai fatto, bene, io dico che sei un artista e dovresti prendere in considerazione l\’idea di scrivere sempre, sei cosi\’ bravo!grazie per ogni cosa che ci regali anche io amo il mare e non potrei stare lontana da lui, ti ho detto quale è il mio unico sogno? avere una casa da dove posso vedere il mare! adesso lo vedo con i tuoi occhi in questo scrittociao amico un sorriso con amicizia

    6 marzo 2009 alle 13:52

  21. mariangela

    Il mare mi fa sognareci vivrei sempre…faccio fatica a staccarmi anche dal tuo mare he conoscomi ricarica…mi rapisce…ti auguro un delizioso week endmrian

    6 marzo 2009 alle 13:54

  22. Scent of RoseღCuoreprofondo's Art

    il mare……la creazione più bella di tutto il Creato!!!!L\’hai omaggiato divinamente Vito! Io mi perdo totamente nel contemplarlo,poi i gabbiani…..mi danno un senso di leggiadria e libertà infinita e inspiegabile!Un abbraccio,Marianna

    6 marzo 2009 alle 14:28

  23. Sara

    CIAO CARO VITO,QUESTO POST E\’ DAVVERO INCANTEVOLE.IO ADORO CON TUTTA ME STESSA IL MARE,PER ME HA QUALCOSA DI MAGICO,RIMARREI ORE AD OSSERVARE IL MARE E ASCOLTARE LE ONDE CHE SI INFRANGONO SUGLI SCOGLI.PER NON PARLARE DEL MARE D\’INVERNO!!!!CHE SPETTACOLO.CIAO CON AFFETTO UN KISS SARAIeri sera ho visto una stella cadente, ma non ho espresso nessun desiderio, perché ho te, che sei un amicO super e non voglio nient\’altro al mondo !!!

    6 marzo 2009 alle 15:46

  24. ღ♥ francesca

    Come vorrei essere quel mare…capace di carpire e tenere per sè ogni sentimento, ogni parola, ogni emozione che la vita regala tutti i giorni.Invece mi sento più piccola di una goccia della sua acqua, immobile, vuota e che non riesce a volgere lo sguardo verso l\’orizzonte.Buon pomeriggio e buonissimo fine settimana VitoUn abbracciofrancescaIl dono tuo, il quaderno, e\’ dentro la mia mente scritto tutto in memoria imperitura, che assai piu\’ durera\’ di quelle vuote pagine, oltre ogni termine, fino all\’eternita\’. O almeno fino a che la mente e il cuore avranno da natura la facolta\’ di esistere, finche\’ al labile oblio non daran la lor parte di te, il tuo ricordo non potra\’ cancellarsi; quei miseri appunti non potrebbero tanto contenere ne\’ mi occorre un registro per segnare il tuo amore; per questo ho osato dar via il tuo quaderno, fidando invece in quello che meglio ti riceve. Il tenere un qualcosa che serva a ricordarti equivarrebbe a ammettere ch\’io so dimenticarti. Shakespeare.

    6 marzo 2009 alle 16:58

  25. Osita

    i mari,il mioil tuo ,sono tan belli,come i tuoi pensieri ,caro amico (0_=)) b f settimana!!

    6 marzo 2009 alle 17:12

  26. mamylella

    CIAO VITO…..IO HO SEMPRE ADORATO LA MONTAGNA……..MA ULTIMAMENTE IL MARE MI Dà LA SENSAZIONE DI LIBERTà….TU LO DESCRIVI CON TANTO AMORE…E MI Sà CHE……….ANDRò A GUARDARLO CON OCCHI DIVERSI……TI AUGURO UN FINE SETTIMANA……..IN FAMIGLIA……..UN ABBRACCIO…..MAMY

    6 marzo 2009 alle 20:47

  27. giulia

    Il mare è un meraviglioso dono della natura, bello e immenso… Che sia di un azzurro calmo o di un grigio tempestoso si dona ai più svariati pensieri di chi lo ammira, come dei tuoi caro Vito che non potevitrovar parole più belle di queste.Un abbraccio e buon weekend

    7 marzo 2009 alle 06:52

  28. Mary

    CIao Vito ,DA BUONA NAPOLETANA ,TI DICO CHE ADORO IL MARE,MI DA UN SENSO DI TRANQUILLITA\’QUANDO LO GUARDO MI SENTO CULLARE TRA LE SUE ONDE COME UNA MANO PROTETTRICE CHE MI RASSERENA E MI RASSICURAQUANDO MI CI IMMERGO MI SENTO RINASCERE……….LO AMO FA PARTE DELLA MIA VITA.NN RIUSCIREI A VIVERE IN UNA CITTA\’ SENZA MARE.BUON FINE SETTIMANA AMICO.

    7 marzo 2009 alle 10:17

  29. Armonia

    Avevo perso questo post e mi dispiace enormemente.Il mare, il viaggio sulle acque cristalline… mi evocano pensieri diversi tra di loro.Le vacanze gioiose con le voci allegre dei bimbi… il ritorno del pescatore dopo una notte di fatiche… l\’approdo della nave al porto dopo un lungo viaggio…In tutto vedo un faro, un faro lampeggiante e luminoso che aiuta ogni essere a ritrovare la serenità, oltre l\’orizzonte.Grazie Vito, sei speciale…Buon Tuttoin Armonia

    7 marzo 2009 alle 16:45

  30. ...

    Adoro il mare…il suo andirivieni mi parla di mondi mai visti da occhio umano…mi racconta storie antichemi drogo nel suo bli…mi perdo nel suo infinito abbraccio…Le onde mi cullano come una madre culla il suo bambino…mi dona pace e serenita\’.Nelle sue profondita\’ vorrei inabissarmi…per scoprire il mistero ke nasconde nel suo fondale.Vito,carissimo…ogni tua parola e\’ un brivido che scuote la mia anima…sono lontana dal mare…ma ne sento il profumo….e sogno di vivere un pezzo della mia vita futuradove le onde s\’infrangono sugli scogli…li dove il sale rimane …ed io ne sento il sapore….l\’odore…lo sento!GRAZIE!

    9 marzo 2009 alle 22:38

  31. Paola

    Caro pittore, il tuo pennello è la penna! Proprio oggi abbiamo fatto una passeggiata in riva al mare…..quanti pensieri davanti a quell\’immensità, quella poteza della natura….io spero tanto in QUELLA potenza! Un abbraccio e grazie della tua presenza

    9 marzo 2009 alle 23:56

  32. Barbara

    Ciao Vito. Amo il mare quindi non posso che essere rimasta incantata nel leggere ciò che hai scritto.Bravo, sai trasmettere emozioni forti.Un abbraccioBarbara

    25 marzo 2009 alle 16:32

Rispondi

