Just another WordPress.com site

IL MIO PENSIERO

 
 


 

 
 
 
ALATO IL MIO PENSIERO, IN COMPAGNIA DI UN VENTO NOMADE,
REDENTO DALLA SCHIAVITU’ DI FISICHE LEGGI CHE INCATENANO,
PERCORRE VIE NON SEGNATE, TRA I FLUTTI DI UN OCEANO DI NUVOLE.
BUSSA ALLA FINESTRA DEL SOLE, SPETTINANDO I SUOI ROSSI RICCIOLI,
SFRECCIA, DRIBLANDO ACCUMULI DI VARIEGATE IMMENSITA’
TINGENDOSI DELL’INCANTO DEGLI SCONOSCIUTI COLORI DEL SUPREMO NASCERE,
PER POI TUFFARSI NELL’OCCHIO DEL COSMO, PORTA SEGRETA DELLE ORIGINI,
E FERMARSI TIMOROSO, PRIMA DELL’INIMAGGINABILE POTENZA D’AMORE,
E DELL’ETERNO PRINCIPIO, MAI BEN COMPRESO, CHE OGNI FINE E’ UN INIZIO.
VOLA IL MIO PENSIERO, TRA I POLLINI DI UNA TARDA PRIMAVERA,
TRA IL TREMULO ROSSORE, CHE DI SCURO RISALTA PICCOLI STORMI,
TRA LE OMBRE ALLUNGATE, DI UNA SERA CHE SPUNTA DA LONTANO,
E SI ADAGIA SULLE VITE AFFACCIATE, SULL’USCIO DI UN GIORNO CHE DECLINA.
VOLA IL MIO PENSIERO, SULLE ESTIVE BONACCE CHE VIBRANO DI SALSEDINE,
TRA L’ARMONICO FREMERE DI ESTASI D’AMORE, DA CUORI PLASMATI,
TRA IL MISTERO DEI DISPARI PETALI DI UNA MARGHERITA,
ORACOLO BENEVOLO, DI SOSPIRATI DUBBI, SULLA CERTEZZA DELL’ESSERE AMATI.
VOLA IL MIO PENSIERO, LI’, DOVE IMMAGINATI SORRISI, IL PALESARE VORREBBE,
TRA LE FRESCURE PUNGENTI, DI RESINE BOSCHIVE CHE INEBRIANO UN’ALBA,
TRA IL PICCOLO SPIRAGLIO DELLA FESSURA DI UNA IMPOSTA SOCCHIUSA,
PER ESSERE UN RAGGIO DI LUCE, CHE, FERENDO IL BUIO, RISCALDA IL TUO CUORE.
 
 
VITO
54 Risposte

  1. Sara

    quando leggo queste parole che scrivi e che ti vengono dal cuore,penso a come deve essere bello avere una capacita\’ come la tua,nel descrivere tutto cosi\’ dolcemente e sembra anche tutto cosi\’ reale.Anche a me piace scrivere ma tu sei davvero bravo.ComplimentiSara

    25 febbraio 2009 alle 15:19

  2. .....................

    Stasera, me ne andro\’ dal tuo blog rimpiangendo di nn potere vivere nutrendomi solo di poesia e di note di musica, ma solo pianoforte e violino.Dio mio, Vito, ti ricordi della forte emozione che avevo provato con il tuo intervento "il ricordo di un amore\’. Stasera ho provato la stessa magica e meravigliosa emozione. Il matrimonio delle tue parole con questo nuovo violino che risuona qui, è un incanto per me. Sei straordinario, hai un blog straordinario per tutte queste perle d\’emozioni che regali. Il tuo pensiero d\’amore libero di volare senza schiavitu\’ per giungere fino al cuore amato. Splendido, ho volato insieme a lui, è stato un volo dolcissimo. Potrei rimanere ore ed ore a leggere questo scritto. Vito davvero sei grande sai. Un forte abbraccio con tanta ammirazione. Un applauso.

    25 febbraio 2009 alle 20:43

  3. Franky

    Ciao Vito,il tuo bellissimo ed arcaico modo di scrivere è sena dubbio unico,diverso dal solito…certo che la si può definire "una dote"…e ti prego,continua "sempre"per me è un appuntamento a cui tengo!Con sincera amicizia ti auguro una serena serata.Franky

    25 febbraio 2009 alle 20:54

  4. Devil and Dust

    Bellissimi versi per immortalare il volo di un pensiero tra l\’universo ed il proprio cuore.Veramente belli Vito,complimenti.Ciao e a presto.

    25 febbraio 2009 alle 20:55

  5. butterfly

    rossi riccioli?????????chi è?????ti tengo d\’occhio fratellone…ihihcomplim…è stupenda!!!!!(fammi sapere chi è)….ihihbuona serata….

    25 febbraio 2009 alle 20:55

  6. Mary

    PROFONDE PAROLE E RIFLESSIONI AMIKO MIO COME TUO SOLITO .HAI UN MODO DI SCRIVERE UNIKO .COMPLIMENTI VITO.CIAO

    25 febbraio 2009 alle 22:11

  7. ventodeldeserto

    ….hanno già detto tutto……che posso dire io?……..ci sono parole molto belle…profonde di significato…se sei come me..scrivi la verità…..scrivi ciò che vivi…ciò che senti ……ciò che ti trapassa il cuore…..ti ferisce ti affligge , ti spezza, ti colma di energia cristallina…..sei bello , davvero……..come belle sono le emozioni che regali…un raggio di sole….che ferendo il buio…riscalda il tuo cuore…….è vero …….stamani l\’ho cercato………ho camminato lungo la strada , sotto il sole….e l\’ho cercato…..l\’ho sentito sul mio viso ed è sceso negli occhi…e giù fino al cuore…………….volevo andare al mare…..al mio mare….poi ho sentito che sarei stata peggio….avrei pianto……e non volevo……..troppe lacrime. in questo periodo…….e allora son rimasta in città…….lungo un marciapiede grandissimo…dove passava solo il raggio di sole…io e lui….una cosa sola…e son stata ad ascoltare il fiume che costeggia la città…….i gabbiani…….e la mia vita………..grazie vito………………..sai essere una grande persona………..che bello averti letto!!!!!!!!un abbraccio grande….ivana

    25 febbraio 2009 alle 22:47

  8. ღ Speranza ღ

    Ciao Vito..certo nn è facile x me ke vengo dal bog di Anna dove mi sono fatta + risate con il suo Ommmm passare ai tuoi bellissimi e profondi scritti.Hai dei bellissimi persieri amiko mio.Grazie è un onore x me avere il primocommento da te nei miei post.Serena notte ..un abbraccio !!!

    25 febbraio 2009 alle 23:12

  9. • Sweet Angy •

    Come non rimanere estasiati da queste parole…disegnate con cura, uscite con dolcezzainfinita dal tuo bellissimo cuore!Tra i pollini di una tarda primavera…speriamo arrivi presto, a riscaldarci il cuore!Ho voglia di sentire il canto degli uccellini il mattino presto, le cornacchie nooooooo…ahahah!Mi fanno morire! Devo armarmi, staziano lì sul tetto di fronte, e il mattino urlanooooo!!!! ahahah!!! Odiose!Buona giornata…si…la pagina del comply era pesantissima da caricarsi, così l\’ho sostituita, ma il contenutoè salvato, tra le mie cose più belle, tra i ricordi e i dolci pensieri, ma soprattutto, nel mio cuore.Ti voglio beneAngyPs. la tua nuova melodia, qui, è bella, ma preferisco la mia! ahahaah!!!!!!

    26 febbraio 2009 alle 07:40

  10. Scent of RoseღCuoreprofondo's Art

    Che bella Vito….la parte finale soprattutto,è di una dolcezza infinita!!!!!Che splendore….!! Ti auguro una buona giornata e ti lascio un bacino dolcissimo.Marianna

    26 febbraio 2009 alle 09:35

  11. ღღ Anna ღ

    Ciao Vito perdona se puoi la mia assenza ma senza il mio pc mi sento persa,, comunque c\’è ben poco da dire ad una persona speciale con una grande catacità di scrivere e trasmettere cosìtanto, è così banale ripetere sempre le stesse cose,, bello,meravigliosso, quindi nn te lo dico ……. hihihihihi nn ce pensàproprio ti auguro solo un felice e sereno fine settimana.Un abbraccio grandissimo SEI GRANDEEEEEEEE VITO

    26 febbraio 2009 alle 12:56

  12. Lucilla

    ciaoooooooo carissimooooo raggio di Luceeeeee ehehehehehecomplimentiii sempreeeeeeeeee sei veramente bravo sensibile è un piacere leggere ogni volta!!!!serena settimanaaaaaa piena di Luce ma quella Veraaaaa ehehehe ciaoooo un sorriso

    26 febbraio 2009 alle 13:12

  13. Ladyfor

    Beh! Cosa alto aggiungere, forse che tu a Leopardi gli fai un baffo!!!!Sono fiera di avere come amica un poeta come te!Altro che Grillo ciarlante, ti dobbiamo chiamare "il Vate del Web"Un abbraccio!

    26 febbraio 2009 alle 13:49

  14. Patrizia M

    Vito, il tuo è un pensiero splendido Pieno di dolcezza e di grazia come ben pochi sanno esprimereLeggere le tue parole è sempre bellissimo e riempiono il cuoredi pace e di soavità. Un salutone fratellone, sei splendidoCiao, Patrizia

    26 febbraio 2009 alle 14:12

  15. Cassy........

    la cosa più bella sono i nostri pensieri perchè possiamo farli volare ovunque senza limiti e restrizioni. possiamo scavalcare e scansare ostacoli enormi, possiamo far sorridere là dove c\’è tristezza ovunque e soprattutto nessuno ci può impedire di pensare. Bella Vito, come sempre. Con affetto silvana

    26 febbraio 2009 alle 14:18

  16. ∞ Chimonanthus ∞

    Bellissimo Vito..senza tregua e senza fiato il tuo pensiero che vola libero nell\’aria e si poggia ovunque come una foglia nel vento..fra il curioso e l\’invadente o semplicemente leggero…bella, davvero bella, ovviamente l\’ho tradotta con gli occhi del mio cuore, perdona se ho sbagliato l\’interpretazione…ti abbraccio con infinita amiizia e affetto..laura

    26 febbraio 2009 alle 14:20

  17. Ladyfor

    Vitoooooo? Ma quante sorelle hai? Ma sei un Frate???? hihihihihihi!

    26 febbraio 2009 alle 14:26

  18. ∞ Chimonanthus ∞

    Fra Vito da Polignano a mare! ah ah…For ma te hai preso i voti?Io mi sto attrezzando!

    26 febbraio 2009 alle 14:43

  19. Ladyfor

    Wowwwwww! Suona bene! Frate Vito Frate Vito dormi tu? Dormi tu? Suona le campane, suona le campane! Din don dan! Din don dan!!!!!!! Uauauauauauauauauauuau

    26 febbraio 2009 alle 15:23

  20. Raffaella

    Vito sei cme sempre bravissimo!!!La bellezza dei nostri pensieri è che sono liberi!Un sorriso, smackk Raffi

    26 febbraio 2009 alle 15:31

  21. Francesca

    E\’ mezz\’ora che leggo il tuo post….e sono rimasta senza parole dalla bellezza che traspara questo scritto….Ecco! il mio pensiero vola con il tuo… alla ricerca di sensazioni……dimenticate. Buon pomeriggio Vito… con amicizia Francesca

    26 febbraio 2009 alle 15:32

  22. la carla fracci della

    che posso dire ancora Vito? hanno gia\’ detto tutto gli altri, non posso che condividere i commenti degli amici sotto, che sei grande lo sapevo, ma lo scopro in ogni cosa che scrivi ogni volta di più!Con affetto e amicizia Vito voglio darti un abbraccio grandissimop.s.ma veramente è una cosa che ho notato gia\’ da un po\’: ma tu, quante sorelle hai?????

    26 febbraio 2009 alle 16:08

  23. Rosanna

    Effettivamente non c\’e\’ molto da aggiungere piu\’ di quello che e\’ stato gia\’ detto dagli altri amici. I pensieri sono un po\’ come i sogni, nessuno puo\’ toglierceli! Un abbraccio grande Vito!

    26 febbraio 2009 alle 16:37

  24. pilù

    Vola il pensiero e volando disegna i contorni di un esistenza articolata su pensieri, desideri, sensibilità e amore per la vita. E\’ bello leggerti. Con amicizia °-°

    26 febbraio 2009 alle 17:24

  25. L✿ry

    Ehi ma che belle parole … il tuo pensiero vola e con le tue parole riesci a segnare tutto il suo percorso…mi sembra quasi di riuscire a vederlo!Un caro salutoLory

    26 febbraio 2009 alle 18:35

  26. lucetta

    "Vola il mio pensiero……..per essere un raggio di luce, che riscalda il tuo cuore"Quest\’ultima frase dice come sei Tu! Sai essere presente sempre, segui i tuoi amici virtuali con costanza e quando arriva il tuo commento sul blog è come un raggio di luce che mi riscalda. Grazie. Lucetta

    26 febbraio 2009 alle 19:41

  27. ღ♥ francesca

    Ciao Vito, felice serataUn caro salutofrancescaVOCE DI DONNAiIo nacqui sposa di te soldato.So che a marce e a guerrelunghe stagioni ti divelgon da me.Curva sul focolare aduno bragi,sopra il tuo letto ho disteso un vessillo – ma se ti penso all\’addiacciopiove sul mio corpo autunnalecome su un bosco tagliato.Quando balena il cielo di settembree pare un\’arma gigantesca sui monti,salvie rosse mi sbocciano sul cuore;Che tu mi chiami,che tu mi usicon la fiducia che dai alle cose,come acqua che versi sulle manio lana che ti avvolgi intorno al petto.Sono la scarna siepe del tuo ortoche sta muta a fioriresotto convogli di zingare stelle. Antonia Pozzi

    26 febbraio 2009 alle 20:04

  28. patry

    mi sembra di esser li\’…in questo paesaggio sognato dove si sente il sole…..il profumo dell\’estate….un abbraccio vito carop.s. ricorda la promessa…eheh

    26 febbraio 2009 alle 21:38

  29. Patrizia

    Sublimeeeeeeee!!!Che bellooooo!!!Mi scaldi sempre il cuore!Ciao caro amico…baciotti…Patty

    26 febbraio 2009 alle 22:44

  30. rosy

    …bellissima l\’immagine del pesiero che vola in questo mondo incantato!!!! Stai sicuro che sai sempre riscaldare i cuore con la tua presenza ed il tuo pensiero.Un abbraccio.Rosy.

    26 febbraio 2009 alle 23:18

  31. Paola

    questa è alta poesia mio caro stimato amico! Ti è uscita fuori dal cuore, si sente e ha scaldato il mio!Hai trovato tutte le sfumature più delicate e forti nello stesso tempo per descrivere qualcosa di astratto ma infinitamene poliedrico!. Mi è piaciuta tantissimo, ma tanto tanto davvero. Ti abbraccio caramente Paola

    27 febbraio 2009 alle 01:19

  32. Erika

    Caro Vito,esta Poesia es molto bella,un caro saluto Erika

    27 febbraio 2009 alle 14:26

  33. Annamaria

    Ciao carissimo Vito….grazie come sempre x le tue gradite visite e i tuoi commenti! Ti auguro una dolce serata e un sereno fine settimana! Kiss

    27 febbraio 2009 alle 19:07

  34. Jonathan

    Ciao amico mioquesto tuo scritto come gli altri è meravigliosoe leggendolo mi sono immaginato il tuo pensiero, il tuo cuore,che raggiungevatua moglie, l\’amata del tuo cuore!…. e facendo mio questo scrittosono volato ad un cuore che amo….ma questa è un\’altra storia :-)Con profonda stima Jonathan

    27 febbraio 2009 alle 20:35

  35. VαlчŠтчlє

    CarissimoOoOoOoOoOo..Buon fine settimana, e grazie ancora per la piacevolissima chattata.. :)xXx..ValyStyle..xXx

    27 febbraio 2009 alle 23:13

  36. mamylella

    MA COME FAI AD ESSERE COSì………….DOLCE…….FORTUNATA LA DONNA CHE TI è VICINO…….(C\’è VERO???IO SPERO PERCHè……VORREI POTERGLIELO DIRE…..),,,CON SINCERA AMICIZIA…….MAMYLELLA

    28 febbraio 2009 alle 16:22

  37. Mary

    PROFONDO QUESTO POST COME GLI ALTRI,.IMMAGINO CHE TUA MOGLIE ABBIA I CAPELLI RICCI ROSSI……………….ALTRIMENTI……….N E\’ POI TNT FORTUNATA COME DICE MAMY LELLA…………HAHAHAH SCHERZO VITO,…..SCUSAMI,DI CIO\’.UN ABBRACCIO AMIKEVOLE

    28 febbraio 2009 alle 17:14

  38. Vito

    Ciao, Figurati, so che scherzi, pensa che ho fatto leggere il tuo commento a mia moglie.Mi riferivo sempre al sole, perchè se lo si vede al telescopio, quando avvengono le esplosionisolari, libera nello spazio dei getti di fuoco simile a dei capelli ricci, era una visine un po poeticadel pensiero che, attraversando anche il sole gli scompiglia quelli che sembrano capelli ricci………..tu dici che prima di scrivere questo post ho fmato qualcosa? No non fumo affatto…..ahahahahahahah. Ciao grazie per il tuo commento spiritoso.ti auguro una buona serata, Vito

    28 febbraio 2009 alle 17:30

  39. giulia

    Un\’altra tua meravigliosa creatura Vito..che bella visione hai delle cose, credo che sia la forza dell\’amore per la tua amata.Quando si è innamorati e amati tutto diventa una poesia. Ciao e ancora un buon fine settimana. Un abbraccio

    28 febbraio 2009 alle 17:50

  40. Alessandra

    Caro Vito sei sempre speciale, fortunata davvero la donna che Ti è accando…..ricorda dietro ad un grande uomo…c\’è sempre una grande donna, con stima ed affetto Alessandra

    28 febbraio 2009 alle 18:34

  41. Sabrina

    Vito grande come sempre..questo tuo render reale l\’ irreale..il pensato e l\’ immaginato!!!E poi simpatico!Ti ho letto da me, da Veronika e ora qui: sei spiritoso..direi un uomo completo e mi unisco al coro delle amiche sotto..hai accanto una donna fortunata..ma reputandoti un uomo intelligente, secondo me sei fortunato pure tu! ;DUn abbraccio grande..anche a tua moglie, Sabry

    28 febbraio 2009 alle 23:03

  42. Fiore

    Fortunatamente le leggi fisike, nell\’aridità della loro scientificità, sono limitate alla regolazione della nostra fisicità, ma non del nostro spirito, ke può così vagare liberamente nei meandri di ogni nostro pensiero e farci sognare su realtà alternative migliori e sganciare il nostro Io da ogni reale macigno incatenante !!!

    1 marzo 2009 alle 04:44

  43. Armonia

    Un pensiero che vola tra le stagioni colorate e luminose, nel caldo e nel freddo, nel tepore e nella freschezza sempre piacevole delle tue frasi.Grazie Vito per l\’ennesima prova di deliziosa scrittura che ci regali.Buona Domenica in Armonia

    1 marzo 2009 alle 08:13

  44. Katia

    Meraviglioso pensiero il tuo!!!!!!x l\’ennessima volta i tuoi scritti trasmettano un infinità di emozioni……come un raggio di sole arrivi nei cuori e riscaldi con le tuoi deliziosi pensieripensieri dettati dal cuore…..ora il mio pensiero vola da te come un raggio di solex dirti grazie x quello ke seiun saluto x la tua amataaugurandovi di poter vivere eternamente questo amorecon sincera amicizia KATIA

    1 marzo 2009 alle 14:58

  45. ♥.A n G i e

    NON SO COME DEFINIRTI….;)GRANDE POETA DESCRITTIVO DI OGNI COSA, EMOZIONE O LUOGO TI BASTA??….GRAZIE PER QUESTE EMOZIONI DEI TUOI PENSIERI COSÌ BELLI E INTENSI..come vedi ogni tanto leggo anche io…anche se ci metto un po come ti ho detto….anche perchè A LEGGERE IL TUO ITALIANO SPESSO MI SCOPRO UN PO IGNORANTE, ANCHE PERCHÈ LEGGENDO POCO NON CONOSCO TUTTI QUESTI AGGETTIVI E NOMI CHE USI TU E CHE RENDONO *UNICA* OGNI TUO VERSO!CON AMICHEVOLE AFFETTO♥

    1 marzo 2009 alle 21:50

  46. mariangela

    Paso per un saluto e per augurarti una dolcissima settimanascrivi bene Vito…ed è meraviglioso leggerti…Un baciuzz x temarian

    2 marzo 2009 alle 10:43

  47. Carmen

    Sei un poeta delicatissimo Vito.. quasi un pittore dell\’anima.Adoro questi tuoi scritti.. son veri e sani per chi ama la vita ed è felice di averla!Ti lascio un bacio e.. torna nel mio blog… non avevo finito i premi… e ce ne sono due per chi viene a leggermi!Un bacio tesoro!Carmen

    2 marzo 2009 alle 16:32

  48. Carmen

    hahaha.. certo che ti eri perso qualcosa!Ma non da vedere.. bensì da prelevare… perchè gli ultimi due premi son anche per te!CiaooooBacioneCarmen

    2 marzo 2009 alle 17:56

  49. ღ♥ francesca

    Ciao Vito, buona serata e buon inizio settimanaUn caro salutofrancescaAlbaNon per casoL\’alba di un nuovo giornoInizia col grido del galloChe fin dai tempi antichi indicaUn tradimento. Bertolt Brecht

    2 marzo 2009 alle 19:57

  50. Fiore

    E\’ proprio vero ke la certezza di essere amati riscalda il cuore, infondendo nell\’animo 1 preziosa e rara tranquillità, ke ognuno di Noi dovrebbe poter sentire dentro di sè ! E la sai 1 altra cosa ?! Io ADORO i riccioli rossi e non sai quanto avrei desiderato averli e invece niente… mannaggia !!!

    3 marzo 2009 alle 03:33

  51. anna

    Ciao Vito passo per un caro saluto, ti auguro una buona giornata,, un caro abbraccio da Anna

    3 marzo 2009 alle 11:45

  52. angela

    ciao vito giravo ..oggi niente lavoro ho fatto un salto da PATRY fin quà…complimenti per il blog…ti auguro una dolce giornata..

    4 marzo 2009 alle 12:31

  53. angela

    CIAO VITO è DA TANTO CHE VOLEVO FARTI UN SALUTO ..NE APPROFITTO Sù QUESTE BELLE PAROLE ……BUONA GIRNATA……

    4 marzo 2009 alle 15:43

  54. maria

    Vito:e fare un libro con le tue poesie????Di sicuro io lo comprerei immediatamente !Sei un poeta nato,buttati ,dai.OK?Maria

    23 giugno 2009 alle 09:34

Rispondi

