Just another WordPress.com site

IL VENDITORE DI PALLONCINI

 

Voglio dedicare questo brano al piccolo Fabio, con l’auspicio che vinca la sua
dura battaglia, e che la speranza, unita all’amore di tantissime persone
sia un’arma in più.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Multicolori leggerezze, tondi terminali di un esile filo, sono prigioniere speranze,

stagliate in cromatico contrasto all’azzurro cielo, in attesa di infantili

appartenenze, abili domatori di libere immaginazioni.

Il venditore di palloncini, è fermo con il capo chino, assorto in mille pensieri

profondi, tarli che rodono. Una piccola mano, tesa verso di lui, prolungamento

di un sorriso che contagia, ambisce ad un sogno, non importa il colore, basta che

culli la sua fantasia.

Il palloncino, sarà ora suo compagno, calamita dei suoi pensieri, che un giorno,

donandogli la libertà, porterà lontano, verso ignoti orizzonti.

Vanno via uno dopo l’altro il palloncini, il venditore alimenta tanti sorrisi, tanti

occhi che luccicano di gioia, ma i suoi pensieri, divorano la mente, quelle

spensieratezze non appartengono a suo figlio, lui non può reggere quelle

fantasie. Quando la sera ritorna per colmare la sua assenza, il suo angelo senza

ali, lo attende immobile nella sua forzata prigionia, per vedere tanti sorrisi

ancora impressi nei suoi occhi. Il suo bacio, sulla fronte piena di biondi riccioli,

è un distogliere lo sguardo, per dare tempo ad una lacrima, di solcare il suo viso,

ormai avvezzo ai rigagnoli del dolore.

La sua mente è una fucina incandescente di domande dalle scarne risposte,

plasmate però,  da una flebile speranza, che non morirà mai.

La visione di un futuro, pieno di campi fioriti, sui quali suo figlio, gioca a

rincorrere complici farfalle, tra fiori dai petali scarlatti, è una remota

aspettativa, che contrasta con il reale.

Perché i suoi palloncini, rendono felici gli altri bimbi, ma non intaccano la

tristezza del suo?.

In preda a questi pensieri, si affaccia mesto alla finestra, proiettando sui monti

vicini, i suoi affanni, vede una colonna di oggetti, sorvolare l’orizzonte e

avvicinarsi lentamente, Mah!, ma quelli sono palloncini!, si distinguono i colori,

vengono in questa direzione.

Man mano che si avvicinano, aumenta la confusione nella sua mente, i pensieri si

accavallano senza un logico controllo, com’è possibile?  sono vicini, entrano in

casa una per volta, rosso, azzurro, giallo, verde, arancio…..improvvisamente…..no,

non è possibile, suo figlio ha allungato le mani. Arrivano uno per volta, e quando

sono di fronte al piccolo, scoppiano, ogni scoppio una voce: “ti voglio bene”,

“non arrenderti”, “forza”, “dai che guarirai”, “hai un bel sorriso, mostralo”……..con

gli occhi pieni  di lacrime, vede suo figlio che batte le mani,: “mio Dio, ma cosa è

successo?”, il bimbo sorride, muove le mani, è l’inizio. Un pianto a dirotto che sfocia

in un abbraccio da sempre atteso, partecipe.

Un lampo nella sua mente e capisce, quelli sono i suoi  palloncini, ai quali i tanti

bambini, hanno affidato un potente messaggio d’amore, prima di liberarli, sulla scia

del vento.

 

 

Vito

 

 

 
 Per chi volesse visitare il sito del piccolo Fabio, l’indirizzo è il seguente
 
 

41 Risposte

  1. Ladyfor

    Uffa Vito!! Ma perchè mi fai sempre piangere!
    I tuoi post sono sempre così profondi e commoventi.
    Dio ti benedica grandemente, per queste emozioni che rieci a trasmettere.
    Guarda dalla finestra , sta arrivando da te un palloncino, il mio, che ti dice: "grazie Vito, amico mio, sei unico!"

    13 ottobre 2008 alle 13:19

  2. Katia

    Caro amico sei grande!!!!!!!
    riesci sempre in ogni post a dare un grande messaggio!!!!!!!!
    anke in questo post trasmetti tante emozioni
    soprrattt l\’emozione + grande,quale l\’amore e la solidarietà.
    grazie mille di  ciò ke trasmetti.
    un abbraccio
     by katia

    13 ottobre 2008 alle 13:24

  3. Sabrina

    Mi hai donato un brivido!
    Che gioia danno i bimbi..
    la loro gioia e la loro salute è tutto per noi!
    Un abbraccio..Sabry

    13 ottobre 2008 alle 13:50

  4. Patrizia M

    Non potavano che uscire parole così belle e commoventi
    da un cuore puro e sensibile come il tuo.
    Parole stupende per un grande augurio
    al piccolo Fabio
    Ciao fratellone, sei unico e dolcissimo
    Patty

    13 ottobre 2008 alle 14:07

  5. lucetta

    Carissimo Vito
    questa tua tenerissima dedica la rubo per dedicarla anche a Giuseppe, un bimbo che ieri è volato tra le braccia del Signore che l\’avrà accolto sicuramente con Amore infinito. Prometto da oggi il mio ricordo per Fabio perchè vinca la sua battaglia. Grazie per come riesci a toccare il cuore degli amici.Lucetta
     

    13 ottobre 2008 alle 14:22

  6. Franky

    Carissimo Vito,oggi questo post è ancora più bello e profondo ….ti ammiro come sempre x l\’arte del tuo scrivere ed ancora di più in questa circostanza per il tuo spirito di solidarietà! Mi unisco personalmente alle preghiere ed alla speranza affinchè gli occhi di Fabio possano illuminarsi di gioia davanti a milioni di palloncini colorati!!!Grazie ciao.

    13 ottobre 2008 alle 15:08

  7. semplicemente

    Ciao Vito,ho letto con molta attenzione al tuo intervento mi colpisce il tuo stile di descrivere questa figura del venditore.Io per il resto tutto bene,mi riprendo diciamo  cosìUn abbraccio

    13 ottobre 2008 alle 15:40

  8. ∞ Chimonanthus ∞

    L\’intensità di questo brano alle mie orecchie ha il suono di una dolce preghiera, di una dolcezza e delicatezza che non smentiscono il tuo animo nobile…in una giornata nella quale è difficile per me vedere i colori della speranza, inconsapevolmente, con questo tuo brano oltre al piccolo Fabio hai aiutato anche me…un abbraccio.Laura

    13 ottobre 2008 alle 15:51

  9. patrizia

    un bellissimo racconto che il tuo cuore dedica al piccolo fabio…seguo da tempo  questa cosa…….prego x lui affinche\’  possa  giocare e vivere la sua infanzia  come gli altri bambini…..lo spero con il cuore vito……grazie x questa nuova emozione ch condividi con tutti noi….ti auguro una serena nuova settimana…un abbraccio

    13 ottobre 2008 alle 16:43

  10. il cigno bianco

    Ciao vito ho appena letto la tua storia e\’ l\’ho trovata bellissima  .posso dirti solo una cosa non cambiare mai perche\’ anche con le tue semplici parole faresti star bene anche a chi soffre .ciao

    13 ottobre 2008 alle 17:55

  11. ஜRosa

    ciao vito, riesci sempre  a colpire dritto dritto  fino in fondo al cuore…
    penso che cosi si poteva esprimere solo un padre…
    spero che venga pubblicata come prima poesia…lo meriti davvero
    buona serata

    13 ottobre 2008 alle 17:58

  12. pina

    BRAVO VITO.
    MOLTO BELLA L IMMAGINE E LA STORIA.
    COME SEMPRE RIECI A COLPIRE I CUORI E L ANIMA
    UN ABBRACCIO FORTE
    BUONA SERATA

    13 ottobre 2008 alle 19:44

  13. Paola

    un bambino che soffre è un cuore che sanguina….non potevi trovare una preghiera più tenera, più idonea e promettente di questa. Grazie Vito per la tua sensibilità, il Signore invita tutti a piangere con chi soffre e a ridere con chi gioisce. Tu ti stai accantonando un tesoro in cielo e io sono felice per te! Il piccolo Fabio starà anche nel mio cuore, ciao Paola

    13 ottobre 2008 alle 23:22

  14. ღღ Anna ღ

    Ciao Vito sono qui per ringraziarti per la solidarietà dimostrata, grazie di cuore.
    Ti auguro una serena giornata.
    Un abbraccio immenso
    Complimenti per questo post riesci ad emozionare il piccolo Fabio è nel cuore
    di tutti .

    14 ottobre 2008 alle 08:42

  15. il cigno bianco

    ciao vito ti auguro ua serena giornata  posso chiederti una cosa  ? vorrei tanto leggere qualcosa che posa aiutare a tante persone di credere ancora nell\’amicizia .un abbraccio a presto

    14 ottobre 2008 alle 10:12

  16. Patrizia

    Sei un tesoro,Vito..quanto amore sai dare attraverso i tuoi scritti..Un messaggio che arriva all\’anima..Sarà senz\’altro un buon auspicio per fabio e per quelli come lui che combattono ogni giorno..Un mega baciotto…Patty

    14 ottobre 2008 alle 14:10

  17. elena

    Grazie per le tue parole che suscitano una profonda emozione, anche in considerazione del motivo per cui sono state scritte.
    Mi piacerebbe fare qualcosa per Fabio, ma altro non posso se non accompagnarlo con la preghiera, implorando l\’aiuto di Chi non resta sordo alla supplica dei figli sofferenti!
    Un abbraccio, Vito! 

    14 ottobre 2008 alle 16:06

  18. • Sweet Angy •

    Non so cosa ti dia l\’ispirazione giusta, per dar vita a capolavori simili…
    in questo caso hai aperto il cuore, per la gioia e la salute del piccolo Fabio,
    mi piacerebbe fossimo ognuno di noi un palloncino, volare da Fabio e sfiorargli
    la guancia, un bacio, pieno di speranza…
    Ti adoro Vito…grazie a nome di tutti quelli che hanno la fortuna di conoscerti,
    in particolare grazie da parte mia, per esserci!
    Angy

    14 ottobre 2008 alle 16:20

  19. il cigno bianco

    SONO FELICISSIAMA PER AVERTI CONOCIUTA GRAZIE DAVVERO CON UNA PERSONA COME TE NON SI\’ PUO\’ MAI DIRE "IO SONO SOLA SENZA NEMMENO UN\’AMICO" UNA SERENA NOTTE

    14 ottobre 2008 alle 21:57

  20. la carla fracci della

    che bella che è Vito! ma l\’hai mandata per il libro? è bellissima e mi ha commosso, hai una capacita\’ di descrivere le emozioni, che incantano e commuovono, sei un angelo Vito, bravo  sono felice che tu mi sia amico.
    una felice notte con affetto e tantissima amicizia

    14 ottobre 2008 alle 23:41

  21. il cigno bianco

    ciao ho visto che sei venuto a trovarmi stasera peccato che non ci siamo incontrati ne mio blog ,volevo chiederti come faccio ad inserirti tra la mia lista?
    saresti l\’unico che mi verrebbe sempre a salutare  .ciao una buona serata

    15 ottobre 2008 alle 21:37

  22. Stephan

    Ciao Vito……
    Bellissime parole hai scritto x il piccolo Fabio…..spero che riesca a vincere la sua battaglia…..anzi ne son certo…perchè ha tante persone che vedo si battono per lui……….
     
    N\’abbraccio e serena serata ciaooooooo

    15 ottobre 2008 alle 23:03

  23. rosy

    …ciao Vito, hai scritto parole stupende…faccio tanti auguri ed una preghiera affinchè al piccolo Fabio tutto possa andare bene.
    Grazie per le visite e l\’affetto che dimostri….
    Un abbraccio.
    Rosy.

    16 ottobre 2008 alle 13:07

  24. Jonathan

    Mio carissimo amico
    le nostre anime vivono una misteriosa e sorprendente armonia
    e ne sono felice!
    Spesso mi ritrovo negli space amici
    e tu sei già passato mi accorgo di tale sintonia!
    E\’ qualcosa di molto bello
    e non so se tu avessi percepito questo
    ma ciò che conta
    è che siamo amici e fratelli in Cristo!
    Su di te sia Pace!
    Jonathan

    16 ottobre 2008 alle 13:39

  25. Jonathan

    Mio carissimo amico
    le nostre anime vivono una misteriosa e sorprendente armonia
    e ne sono felice!
    Spesso mi ritrovo negli space amici
    e tu sei già passato mi accorgo di tale sintonia!
    E\’ qualcosa di molto bello
    e non so se tu avessi percepito questo
    ma ciò che conta
    è che siamo amici e fratelli in Cristo!
    Su di te sia Pace!
    Jonathan

    16 ottobre 2008 alle 13:39

  26. patrizia

    salutino del giovedi…..ad un grande amico…un sorriso con amicizia   patry

    16 ottobre 2008 alle 15:54

  27. ♥ ღ ♥ Mikì ♥ ღ ♥

    Sempre bello cio\’ che scrivi, ho guardato il sito del piccolo Fabio,  spero che  con l\’aiuto di molti, si riesca a far qualcosa per questo bimbo.
    Buona serata .

    16 ottobre 2008 alle 20:29

  28. Eleonora Paris

    Sarò anche di facile lacrime, ma quando si parla di bambini è più forte di me..
    Buona giornata caro amico

    17 ottobre 2008 alle 08:57

  29. pilù

    E\’ bello ed importante sapere che ci sono persone ccome te che guardano ai disagi degli altri e cercano, lavorando sul senso di consapevolezza di trarre delle conclusioni per aiutarli ognuno di noi dovrebbe sentire addosso questo "sentimento di socialità". Con amicizia…

    17 ottobre 2008 alle 12:27

  30. MARY

    bellissime parole per un favoloso piccino.
    Con la grande speranza che vinca la sua battaglia..
    Un bacio
    Mary
     

    17 ottobre 2008 alle 13:27

  31. Antonella

    grazie degli auguri e dei complimenti….=) qui è bellissimo e ho accettato cn piacere la tua amicizia ^^

    17 ottobre 2008 alle 16:45

  32. ClavéL

    Ciao, Vito!
    Buon weekend!
     
     

    17 ottobre 2008 alle 17:46

  33. Lucilla

    bellissimooooooooooooo   Amikoneeeeeee    sei proprio bravoooooo
    proprio poko tempo fa mi ha telefonato il caro REDELLAFORESTA   e diceee che le cure  danno risultati buoniiiiiii    migliora    hanno dimezzato le pastiglieeeeeee  e inizia a muovere le gambeeeee    evvivaaaaaaaaaaa speriamo che il piccolo FABIO   ce la facciaaaaaaaaaa e che migliori sempre piùùùùùùù siamo tutti con luiiiii       complimenti Amikoneeee a prestooooooo

    17 ottobre 2008 alle 20:50

  34. il cigno bianco

    Questa piccola stellamandala a ki ti ha fatto piacere conoscere nella vita… Io la mando a te con tutto il mio cuore … Rimandala anche a me se ti ha fatto piacere conoscermi… ciao

    18 ottobre 2008 alle 08:56

  35. ღ♥ francesca

    Ciao Vito, è stato un piacere rileggerti. Non ho privatizzato il blog, ma per ragioni di salute di mamma  l\’ho chiuso, non me la sento di girare per il web, ho pochissimo tempo e voglia. Ho dato l\’accesso ad alcuni amici che me l\’hanno richiesto, probabilmente mi sono trovata anche la tua richiesta ed ho accettato. Come hai potuto vedere, già dal mio ultimo post, dicevo che non sapevo quando sarei tornata. Ancora non mi va.
    Ti leggo volentieri.
    Grazie per il tuo passaggio, che sia un sereno fine settimana per te
    Un sorriso
    francesca
     
     

    L\’aquilone
     
    Ho preso fiato e
    dato voce a parole
    disperse nell\’aria
    cadute nel volo
    smarrite lontano.
     
    Resto – muta –
    a guardare
    il riflesso dell\’ombra di
    un aquilone.
     
    Daniela Manzini Kuschnig
     

    18 ottobre 2008 alle 15:01

  36. Antonella

    sn indubbiamente degli artisti bravissimi quelli ke hai citato….io ieri sera grazie al mio ragazzo ho ascoltato quella canzone di jovanotti ke ho messo sul blog….x me sn poesia davvero le sue canzoni…hanno qlla capacità d emozionare ed esprimere attraverso versi cantati un amore ke supera ogni cosa…..anke il tempo….dvvr bellissima….ti consiglio di ascoltarla…si intitola come musica ^^ grazie x i tuoi commenti sempre presenti..

    19 ottobre 2008 alle 20:20

  37. Marianna

    CIAO VITO,STAI TRANQUILLO,IO STO BENISSIMO!LE PERLE DEL PASSATO NON SONO UN RIMPIANTO PER ME. TI SEMBRERà STRANO,MA IO NON RIMPIANGO NULLA.FACCIO TUTTO PRENDENDOMI LE MIE RESPONSABILITà.QUELLA POESIA è STATA SCRITTA PER UN\’AMICA CHE MI HA CHIESTO DI IMMORTALARE IN VERSI LA SUA STORIA..INFATTI C\’è LA DEDICA SOTTO ANCHE SE NON SPECIFICO IL NOME.
    UN BACINO,GRAZIE VITO PER TUTTO!
    MARIANNA

    19 ottobre 2008 alle 20:41

  38. Marianna

    AH DIMENTICAVO..LA STORIA COME GIà T\’HO DETTO è STUPENDA,MA ANCHE L\’IMMAGINE ELABORATA DA TE è MOLTO CARINA SAI?
    BRAVISSIMO!

    19 ottobre 2008 alle 20:42

  39. patrizia

    buongiorno vito…..una buona settimana x te….oggi vado di fretta…un salutino prima di cominciare la mia lunga giornata……kisssssss

    20 ottobre 2008 alle 08:31

  40. Io

    VitoOoOoOoOoO.. Grazie!
    Scusa se non risp sempre, ma lo faccio con piacere appena posso.. 🙂
    Ti auguro un buon inizio settimana amico mio. 🙂
    ValyStyle

    20 ottobre 2008 alle 11:07

  41. Dani

    Colmo di poesia, questo racconto mi ha toccato il cuore, portandomi il pensiero non solo a Fabio..
    ma anche ad un mio pezzo di cuore.. x il quale i palloncini sembrano essere buoni sostituti del
    calore di bambini reali, compagni di giochi che dovrebbe avere e invece purtroppo si allontanano..
    Auguro al piccolo Fabio un mondo migliore e la speranza possa migliorare con le cure.. Siamo in
    tanti ad aver contribuito , nel ns. piccolo, affinchè possa realizzarsi la possibilità di fare queste cure
    tanto costose.. speriam bene 🙂
    Grazie x quest\’emozione… Un abbraccio
    Dani
     

    29 ottobre 2008 alle 09:31

Rispondi

