Just another WordPress.com site

FONTE D’AMORE

 
 


 

 
 
SEI LUCE RIFLESSA DI ASTRI GENTILI CHE,
SFIDANDO LE TRAPPOLE DI IMMEMORI SIDERALITA’,
E’ GIUNTA VAGABONDA NELLA RADA DEL TUO VOLTO,
LUMINOSA AMBROSIA, A NUTRIMENTO DEL MIO CUORE.
SEMPLICE FONTE CHE ZAMPILLA MIELE DORATO,
PRECISO RIFERIMENTO ALLA GENESI DELL’AMORE,
IN TE, IO, ERRANTE CERCATORE MI SONO RISTORATO,
PONENDO FINE, NELLA TUA DIMORA, AL LUNGO VIAGGIO.
NON TREMULI MONDI NEL CIELO INCASTONATI,
NE L’ARGENTEA VIRGOLA DI UN COSMICO FRASEGGIO,
MI HANNO PORTATO NELLA TUA PERENNE AURORA,
MA UN IMPULSO DI CUORE, CHE RAGIONE NON INTENDE.
AVVERTO SONORE ONDE DI PURO SENTIMENTO,
IL TUO CUORE LA SORGENTE, IO, DIAPASON CHE VIBRA IN SINTONIA.
UN CANTO QUIETO AVVOLGE L’ARIA, SINFONICO RETAGGIO,
PLASMATO NEI SECOLI DALLE NOTE DI INFINITI AMORI.
MI SENTO SMARRITO IN UNA DISTESA DI MAROSI FESTANTI,
SENZA TIMORE, MI LASCIO TRASPORTARE PARTECIPE,
FINO A QUANDO, LA TUA MANO, ANCORA DAL SICURO APPIGLIO,
ATTRAVERSO L’AMENA GRANDIOSITA’ DEI TUOI OCCHI,
MI CONDURRA’ NEL MONDO DEL TUO GRANDE AMORE,
DOVE IL TEMPO, SCANDITO DAI CUORI, ESITA NELL’INCEDERE
SMINUITO DA FIABESCHI CONTORNI, CORNICE DI UN AMORE.
 
 
Vito
42 Risposte

  1. ♥ ღ ♥ Mikì ♥ ღ ♥

    Parole scritte da chi è innamorato…
    Bella cornice eh!  😉
     

    7 ottobre 2008 alle 11:29

  2. Patrizia M

    Uhhh quanta dolcezza,
    che parole meravigliose, da sciogliersi completamente
    Sono stupene Vito, veramente molto belle
    e sono parole di una persona che sa amare
    con tutto il cuore.
    Ciao, un abbraccione da Patty (sorellina eheheh)

    7 ottobre 2008 alle 11:32

  3. patrizia

    un immagine stupenda che fa da cornice a una meravigliosa poesia…..parli d\’amore vito…un amore grande…che niente e nessuno puo\’ scalfire…..velato di quasi tristezza……ma nell\’amore forte c\’è anche questo…un abbraccio e buona giornata…qui\’ piove……tempo di castagne e di funghi….ahhhhhhh…le nostre amate patelle…..

    7 ottobre 2008 alle 11:43

  4. • Sweet Angy •

    Wow!!!!!! Ke meraviglia!
    Dedica da batticuore, ke gran romantico sei…
    bellissima l\’immagine, stai diventando sempre più bravo!
    Come stai vituccio bello?
    Ti abbraccio forte fortisssssssssimo
    Angy

    7 ottobre 2008 alle 11:45

  5. la carla fracci della

    ma come sei bravo Vito! molto bella e dolce questa poesia, come sai, io non essendo in grado di scrivere nulla, ammiro tantissimo chi riesce con le parole a trasmettere emozioni come sai fare anche tu.
    bravo Vito, complimenti, cavaliere gentile e romantico, d\’altri tempi.
    un buon pomeriggio a te con un sorriso

    7 ottobre 2008 alle 14:41

  6. Franky

    Caro amico,quando dopo qualche giorno di pausa ci offri certe meraviglie….che dire..?Il tuo è un animo colmo e profondo capace di toccare le corde del cuore,di dissetare amori inariditi,di ammorbidire e smussare freddi angoli….Grazie ciao Franky.
     

    7 ottobre 2008 alle 15:06

  7. Ladyfor

    UFFIIIIIIIIII!!!!!
    TU HAI DEMOLITO TUTTE LE MIE CERTEZZE! UNA VOLTA PENSAVO DI ESSERE UNA POETESSA, MA ORA NON SONO PIù NEMMENO SICURA DI ESSERE lLADYFOR!
    SEI BRAVISSIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

    7 ottobre 2008 alle 15:22

  8. Nel mondo di Anna

    che bella poesia d\’amore ci hai regalato oggi Vito, leggere queste parole, fa\’ credere ancora a tante cose.
    Un abbraccio e buona giornata Anna

    7 ottobre 2008 alle 15:58

  9. Alessandra

    Caro Vito ci scaldi il cuore con la tua poesia…ora comincia a far freddo….
    inutile dirti che sei sempre bravissimo, sia nelle parole che nelle foto che metti!!!!
    Un abbraccio
    Alessandra

    7 ottobre 2008 alle 18:00

  10. lucetta

    Hanno già detto tutto gli altri. Vorrei trovare parole nuove ma non ne ho, solo posso aggiungere che sono contenta di averti conosciuto da poco tempo così pian piano posso gustarmi con calma tutti i tuoi interventi, tranne alcuni che ho già letto. Sei veramente un poeta!!!! Regali emozioni. Grazie!Lucia

    7 ottobre 2008 alle 20:42

  11. Marianna

    Non è possibile……io resto sempre più incantata da te,dalle tue parole….quanta bellezza!Che armonia Vito. Ti stimo da morire!!!Un bacio,Marianna

    7 ottobre 2008 alle 20:59

  12. ∞ Chimonanthus ∞

    Finalmente riesco a leggerti, mi sei mancato! Questa poesia è una splendida carezza all\’anima, di una delicatezza sconvolgente e dettata da un cuore nobile e innamorato…un risveglio di sentimenti candidi e antichi…momentaneamente la mia anima non è serena e la tua poesia mi è di conforto e funge da medicina…un buon topico…diciamo cosi! ti abbraccio con immensa stima e profonda amicizia…Laura

    7 ottobre 2008 alle 22:50

  13. Katia

    bei versi!!!!!!!
    mi stupisci sempre,sei speciale
    questo è bell\’inno amore
    parole dettato da un cuore ke ama ed è amato….
    un abbraccio
    con sincera amicizia
     katia

    7 ottobre 2008 alle 23:51

  14. elena

    Balsamo per le ferite a cuori lacerati…
    Stupenda ode, amico mio!
    Una… serena giornata (qui è stupenda, stamani).

    8 ottobre 2008 alle 08:42

  15. Io

    Bellissimo Vito! Ci rincuori sempre con queste splendide parole… 🙂 Tutto contornato da una splendida immagine.. 🙂
    Ti auguro una buona giornata.. 😉
    ValyStyle

    8 ottobre 2008 alle 10:38

  16. Alessandra

    le tue parole riescono sempre ad entarare nel profondo del cuore e a dare forma ai sentimenti, hai un dono grandissimo!
    aun abbraccio
    con amicizia, Ale

    8 ottobre 2008 alle 13:58

  17. ஜRosa

    ti auguro di esere sempre innamorato e ispirato
    come in questa poesia
    saluti rosa

    8 ottobre 2008 alle 14:33

  18. ღღ Anna ღ

    Ciao Vito mio Dio questa poesia è stupenda è di una dolcezza unica
    stupenda davvero mi piace molto
    Un abbraccio immenso

    8 ottobre 2008 alle 16:50

  19. Paola

    Quati amici ti scrivono e quanti ti stimano: hanno tutti ragione a lodarti, perchè te lo meriti..Ora io leggo, vedo la bellissima immagine che hai elaborato e…mi voglio perdere e non pensare più a niente! Un abbraccio affettuoso

    9 ottobre 2008 alle 20:12

  20. Fiore

    Mi fà piacere passare da te, sia xkè 6 1 bravo poeta, sia xkè trovo sempre i tuoi commenti altrove, dai miei amici e mai da me, magari passa a lanciare 1 okkio e a lasciarmi 1 segno, o.k. ?! T\’aspetto…

    9 ottobre 2008 alle 21:28

  21. rosy

    …grande Vito….è una splendida poesia, sei un essere sensibile,carico di vita, di poesia e d\’amore…..
    Un abbraccio e una buona serata.
    Rosy.

    9 ottobre 2008 alle 23:14

  22. patrizia

    ciao Vito…un passagio veloce x augurarti un sereno fine settimana…mi sa\’ che se fa\’ cosi\’ caldo  vadoooooo…….eheheh….le vuoi prendere tutte te?????? eheh….bacioni

    10 ottobre 2008 alle 17:24

  23. Annamaria

    Ciao carissimo amico Vito, come va? Scusa se mi faccio sentire poco ma come sai studio, lavoro e impegni mi prendono tempo! Ti auguro una buona serata e un buon fine settimana! Kiss

    10 ottobre 2008 alle 18:50

  24. ClavéL

    Ciao Vito!
    La canzone non ha disatteso le mie aspettative e ora non mi resta che attendere anche il resto dell\’album.
    Stasera sono stata a un concerto bellissimo con la sala praticamente vuota, perchè l\’artista in Italia non è molto conosciuto: Cesare Picco. Ma io sono innamorata della sua musica…
     
      Buonanotte, che è ora!! 😀
     
     
       

    11 ottobre 2008 alle 01:02

  25. bye bye

    ciao Vito, come stai? spero bene, bellissime parole , sei eccezionale 🙂 ciao bacio Kat e buon week end

    11 ottobre 2008 alle 08:53

  26. Diega

    Spero mi darai ascolto mio carissimo amico: con queste poesie partecipa ad un concorso! Sono dolcissime, coloratissime, eccezzionali.

    11 ottobre 2008 alle 13:30

  27. ester

    Ciao carissimo amico….ti ringraziamo x le tue gradite visite! Il blog sociale ti augura un sereno fine settimana! Baci

    11 ottobre 2008 alle 15:37

  28. Lucilla

    carissimooooooo sei proprio bravooooo complimentiiiiiiii
    ti lascio qualcosa per sorridereeeee
    Anestesia.Il primo ad usare l\’anestesia fu un dentistaamericano, certo Horace Wells.Prima di togliere i denti anestesizzava i pazienti conil \’ protossido di azoto\’che ha effetti esilaranti.Quando però volle illustrare la sua scopertaad una commissione di medici dell\’Universitàdi Boston cercò di non far ridere il paziente.Non sarebbe stato serio! Così ne usò poco, anzitroppo poco. Risultato: il paziente urlò in modoindecoroso e Wells fu buttato fuori dall\’Università.Purga.Nel 500, contro la stitichezza , si usavaun metallo: l\’antimonio.Veniva somministrato sottoforma di pastiglia da ingurgitare.Faceva il suo effettonello stomaco e nell\’intestino e poi veniva espulsainsieme alle feci.Fin qui nulla di strano…ma succesivamente la pastiglia di antimonio venivalavata e riutilizzata per un altro paziente. ah ah ah ah ah.
    ciaoooooo serena domenica

    11 ottobre 2008 alle 15:44

  29. more

    ATTRAVERSO L\’AMENA GRANDIOSITA\’ DEI TUOI OCCHI,
    MI CONDURRA\’ NEL MONDO DEL TUO GRANDE AMORE,
    DOVE IL TEMPO, SCANDITO DAI CUORI, ESITA NELL\’INCEDERE
    SMINUITO DA FIABESCHI CONTORNI, CORNICE DI UN AMORE.
     
     
    molto bella ….

    11 ottobre 2008 alle 18:20

  30. Patrizia

    Ciao carissimo..grazie per i tuoi passaggi mi hai fatto tanto piacere…Bellissima questa prosa!!Un baciotto e buona domenica…Con affetto Patty

    11 ottobre 2008 alle 18:47

  31. ღღ Anna ღ

    Ciao mio caro Vito grazie per essere passato mi fa un enorme piacere
    leggerti nel mio piccolo spaces e ti auguro con tutto il cuore di
    trascorrere una splendida domenica.
    Un abbraccio immenso mio dolcissimo amico

    12 ottobre 2008 alle 08:35

  32. il cigno bianco

    ciao  ti prego vieni a cercare non dimenticarmi

    12 ottobre 2008 alle 12:09

  33. rAiSs

    bellissima però questa poesia..

    12 ottobre 2008 alle 12:51

  34. Gigio

    Sempre splendide parole qui da da te…
    tutto assume i toni di una semplice
    e melodiosa armonia…
    Un caro saluto e una buona domenica…
    e …..buon inizio di settimana
               A presto   Gigio

    12 ottobre 2008 alle 15:12

  35. Cosimo e Lety

    Ciao Vito,avevo ragione a pensare bene su di te!ti conosco tramite un\’amico incomune…HANDY_64. sei semplicemente ingamba,ogni volta leggo un tuo commento,hai parole davvero uniche e questa poesia è a dir poco stupenda. i miei complimenti!!!! ciao a presto,spero. LETY.

    12 ottobre 2008 alle 15:57

  36. Tony

    Complimenti, te ne intendi di musica Branduardi, Battisti, Bttiato, Faber. Tony

    12 ottobre 2008 alle 22:41

  37. Stephan

    EHEHEH dovrei fare una battuta a riguardo del commento sotto…….eccerto che si intende di musika è un professionista 🙂
     
    Serena notte e splendida settimana ciaoooooooooooo

    12 ottobre 2008 alle 23:58

  38. Io

    Ciao Vitoooooooooooo..
    Ti auguro un buon inizo settimana così che il resto dei giorni sia sempre migliori e con tanti tanti sorrisi.. 🙂
    Kiss, ValyStyle

    13 ottobre 2008 alle 11:29

  39. il cigno bianco

    Molte volte basta una parola del nostro migliore o nuovo amico  per far si che la nostra giornata diventa stupenda .
    Buona giornata anche a te ciao a presto

    17 ottobre 2008 alle 08:25

  40. Liberamente

    buongiorno vito
    ricambio volentieri l\’auguro di un sereno w.e.
    sempre bello soffermarsi a leggerre il tuo blog
    è stato un piacere conoscerti
    a presto

    18 ottobre 2008 alle 11:55

  41. Noemi

    ha un bel colore la donna del tuo mondo, un dolce sfumare è l\’amore nelle tue parole.

    15 dicembre 2008 alle 21:59

  42. .....................

    "IN TE, IO, ERRANTE CERCATORE MI SONO RISTORATO,PONENDO FINE, NELLA TUA DIMORA, AL LUNGO VIAGGIO" tu pellegrino dell\’amore, hai trovato il tesoro, il tuo motivo di vità. Grandioso Vito, poi che vocabolo, fai ballare le rime al ritmo dei battiti del tuo cuore, che batte solo per la tua musa incantevole. Si leggendo la tua poesia, si sente che sei semplicemente incantato. Un altro gioiello poetico. La tua amica Edelweiss.

    23 gennaio 2009 alle 13:55

Rispondi

