Just another WordPress.com site

MARE MOSSO

 

 
 
Sento lontano la risacca del mare.
onde poco visibili, ma possenti, che, spinte
da un cinico grecale, si infrangono
sugli scogli, e fanno visita, poco gradita,
a millenarie grotte, amanti della quiete.
E’ un mare traditore, che, sotto l’apparente
calma del suo manto appena smosso,
ti solleva e ti riadagia con ritmo,
lento ma inesorabile, facendoti dono
di nauseanti sensazioni, che disturbano il pensiero.
No, amico mare, non mi arrendo, saprò aspettare,
a bordo della barca di questa vita.
Il tuo tentativo, lo sò, non dura tanto,
poi ti convinci e plachi la tua forza,
la tua superficie ritornerà quieta,
cullerà dolcemente quel mio sorriso
che caparbio avrà saputo aspettare,
tenuto vivo da dolci, amichevoli, speranzose parole,
trasportate dal vento, a nutrimento del mio cuore.
 
 
Vito
18 Risposte

  1. • Sweet Angy •

    Quanta malinconia…ma la dolcezza delle tue parole mi fanno sempre
    emozionare…complimenti dolce musetto…
    un abbraccio
    Angy

    30 giugno 2008 alle 13:24

  2. rainbow59

    Il mare….come la vita…..
    momenti di burrasca, di tempesta, di quiete e di tranquillità,
    nei momenti di calma…ti sorride,… ti culla. 
    una buona giornata,
    con un abbraccio d\’amicizia

    30 giugno 2008 alle 13:25

  3. serena

    ciao vito!!ke bello il tuo mondo!!!
    anke qst poesia..l hai scritta tu???
    passa a trovarmi..un kiss*Serena*

    30 giugno 2008 alle 14:45

  4. patrizia

    parole dedicate al mare….la mia dolce passione….nn so\’ stare senza……e tu…come me…canti a lui….il tuo cuore…un abbraccio

    30 giugno 2008 alle 18:05

  5. cinzia

    il mare si placa…quando i pensieri si allontanano e resta il vento del presente e del futuro che come una carezza ci fa andare verso il sorriso che abbiamo dimenticato sul fondo della nostra barca….. è lì,aspetta te….ciao,molto bello e intenso ciò che hai scritto. Cinzia

    30 giugno 2008 alle 23:36

  6. la carla fracci della

    che bello il mare Vito, anche io come Patry adoro il mare, tra le cose del creato è una delle più belle, e come la vita a volte è terribile, ma a volte da\’ tanta pace, se lo si conosce e lo si rispetta, sa dare tanto.
    una buona giornata amico caro

    1 luglio 2008 alle 07:53

  7. Ros e

     
     
                 ………….com\’è dolce volteggiare sul tuo bel mare………ciao

    1 luglio 2008 alle 15:06

  8. Anna

    Spero tu abbia trovato la giusta serenità
    e che quel tuo piccolo cruccio si sia risolto…
    Scusa se sono invadente, ma sai bene che
    la mia non è curiosità…
     
    Ti abbraccio.

    1 luglio 2008 alle 20:48

  9. Fiord

     
     
    …………………….forse è proprio perchè io sto tanto coi bambini che ho mantenuto quel modo di essere
            che appartiene a loro e che ti fa restare "innocente" nei sentimenti e nei sogni, proprio come loro.
                    Dolce serata Vito…………………..

    1 luglio 2008 alle 21:13

  10. Ros e

     
     
    Grazie Vito del commento che mi hai lasciato.
    Nella foga, la mia musa ispiratrice qui sotto che mi stava dando dei suggerimenti, ha risposto al tuo commento, mentre eravamo nel suo blog….ahahahah
    Si io e lei lavoriamo assieme e conserviamo la semplicità dell\’animo dei bambini……….se ognuno di noi mantenesse questo animo puro, tutto sarebbe più semplice……e non per questo però, ci sentiamo irresponsabili verso la vita, semplicemnte l\’affrontiamo in modo più "leggero"……….che non significa leggerezza!
    Ciao………………………
     

    1 luglio 2008 alle 21:35

  11. Una DoNNa..

    bel post…molto descrittivo..scusa se stasera non "trovo le parole giuste"
    ma ti volevo lasciare un saluto pure da qui!!
    NOTTE, con Amicizia Sincera♥
    CRIS

    1 luglio 2008 alle 22:25

  12. Gigio

    Buongiorno Vito…. sembra si legga una velata
    malinconia in questo post, mi auguro che vada tutto bene
    a volte penso che nella vita ci vogliono molti momenti
    di "mare mosso", sono quelli che ci aiutano
    a metterci in discussione e ci crescono moralmente
    fortificano il nostro animo….
    ma quando tutto si placa la gioia della serenità
    è molto più grande….   Un caro saluto
                                         Con amicizia    Gigio

    2 luglio 2008 alle 09:52

  13. bye bye

    complimenti molto bella questa poesia, anche se l\’idea del mare traditore, mi ripulsa un pò, per devo ammettere che è molto vicino alla realtà, ciao

    2 luglio 2008 alle 16:31

  14. patrizia

    torno a respirare  il tuo mare…..e ti lascio un abbraccio….buona serata dolce amico

    2 luglio 2008 alle 17:32

  15. anna

    ciao mi lusinga molto leggere quelle belle parole che con affetto rivolgo le stesse a te  scusami se ti rispondo solo adesso ma abbiamo avuto un lutto (e\’ morto uno zio di mio marito ) ma lo faccio ora con tanto piacere grazie e\’ passa sempre quando vuoi

    2 luglio 2008 alle 21:04

  16. la carla fracci della

    Vito, una bella notizia di certo anche per te: hanno liberato Ingrid Betancourt! dopo quasi sei anni di prigionia, spero ti faccia sollevare un po\’ il morale saperlo, ti lascio un caro saluto e una buona notte amico caro.

    2 luglio 2008 alle 22:16

  17. • Sweet Angy •

    Ciao dolce muso…grazie per le bellissime parole…
    mi vizi sempre tanto, ihih!!!
    Trova il tempo di dire "Ti amo, ti voglio bene, sei importante per me, grazie"
    non aspettare mai domani, io ho sempre preferito aspettare, ed ora so d\’avere tanto
    da dare, tutto quello che ho nel cuore!
    Un bacione
    ANGY

    3 luglio 2008 alle 17:00

  18. MARY

    Caro Vito, bella questa poesia..anche se un pò velata di
    tristezza….Il mare si sa…è sempre stato traditore…
    bellissimo, limpido… dalla sempre calma apparente…
    Mai fidarsi di lui…
    Ti abbraccio…

    3 luglio 2008 alle 17:20

Rispondi

