Just another WordPress.com site

sognare

 
 

 

Vorrei fare una premessa, ultimamente, girando per i vari blog, ho visto
alcuni argomenti sui sogni e realtà. Ho voluto scrivere questo post
relativo ai sogni, risulterà molto fantasioso, forse troppo, ma in fondo i
sogni non sono fantasia?
 
 
I SOGNI
 
Vaga la mente verso lidi lontani, lì, dove la realtà, in un leggero dissolversi,
si mescola e poi cede il passo al mondo dei sogni, speranzosa ancora di
un diverso percorso o alternativo traguardo.
Lasciarsi andare in danze avvolgenti, omogenee misture di varie radici.
In cerchio, per mano, girare intorno ad una cascata di illuminescenti
pollini stellari, con il sorriso sui volti e la luce negli occhi.
Un vento leggero di colori soffusi, gira al contrario, all’esterno del cerchio,
come un abbraccio a lungo cercato, un magico momento, remoto desiderio.
Accarezzato dal vento, volo spaziando lontananze, sul dorso sicuro di un
candido unicorno, fatata figura, antico emblema della purezza dei sogni.
Lento si adagia, armonico il suo genuflettersi, per la mia discesa sul
soffice manto di erba, evanescente come nuvola, ma sicuro sostegno.
Guardo negli occhi l’alata purezza, due tondi mondi profondi, che, come
esaudenti specchi, mostrano per un breve istante i miei desideri, prima
che, come al tremolare di acqua cheta, si dissolvono e svaniscono.
Giro lo sguardo, una variopinta cascata, non di acqua, ma di fiori
multicolori, incorniciati da edere millenarie, si tuffano in un lago, dove
adorne sirene, intonano il loro magnetico canto, richiamo incessante
di vecchi amori dissolti all’orizzonte, nell’attraversare aurei arcobaleni,
verso nuove dimensioni.
Alate fanciulle con candide vesti, mi invitano nei pressi della loro eterea
magnificenza. Un senso di pace, gioia e serenità, invade il mio essere.
Gli sono vicino, il mio sguardo si perde negli occhi socchiusi, che sembrano
sorridere. Un profumo, avvolgente messaggero dell’eternità, istiga il
mio cuore ad una profonda commozione.
Con un cenno leggiadro, mi invitano a sollevare lo sguardo, lì, nel cielo,
un cerchio di bianche colombe, in roteante volo, racchiudono un riflesso,
lo stesso dell’inizio dei tempi, impulso dell’intera creazione.
Un turbinìo nebbioso, dissolve il sogno, la realtà mi assale, è questa la
vita, quella di tutti i giorni, ma io non vi rinnego, sogni irreali, oasi
temporanea, disintossicante ristoro.
 
Vito
 
 
 
 
15 Risposte

  1. rainbow59

    A volte si fanno dei sogni strani, ambienti surreali, luoghi dove ti sembra di esserci già stato, di vivere delle situazioni assurde,
    ti rapiscono la mente, …vorresti non svegliarti
    ma poi ci sono altri sogni, quasi incubi, che ti fanno svegliare all\’improvviso e quasi da aver paura di riaddormentarsi
     
    buona serata, con un abbraccio e amicizia
     

    22 giugno 2008 alle 20:20

  2. Armonia

    Carissimo, i miei sogni sono sogni per vivere e per poter andare avanti nella vita.
    Cerco di non sognare mai ad occhi aperti ma di essere relista e di proiettare verso il futuro ciò che desidero, sognando… e cercando di lottare affinchè ciò che desidero diventi realtà…
    …grazie delle parole che scrivi, si intravede un animo molto sensibile…
    Buona Serata
    in
    Armonia

    22 giugno 2008 alle 20:36

  3. la carla fracci della

    sai Vito ho letto un commento su un blog di un\’amica che diceva di questa gentaccia: se sono così orgogliosi, perchè non scendono in piazza a mostrare le loro facce? forse perchè temono di non ritrovarsela più?
    mio Dio che cosa folle che è questa, ma possibile che si possano permettere di certe cose?
    ma, non voglio pensarci, spero solo che anche questo sia solo un incubo dal quale ci sveglieremo.
    ciao Vito buona partita sta per iniziare

    22 giugno 2008 alle 20:40

  4. ♥.A n G i e

    ah ha..torno domani..mi va insieme la vista a leggere a lungo..
    sn stata a vedere la partita..ke PECCATO..ma xdere ai RIGORI è solo SFORTUNA,
    ve la siete GIOCATA BENE……..e SUDATA……..
    beh Buonanotte carissimo♥

    22 giugno 2008 alle 23:31

  5. patrizia

    ho letto un sogno ad occhi aperti Vito……e mi son persa li\’ dentro…..sognare cosi\’ leggendo….io che son sognatrice…e che senza nn potrei vivere…..credo che in fondo a volte poi i sogni son realta\’ vera……quella che viviamo nell\’anima…ti bacio e ti auguro una serena settimana…
    p.s. fermi!!!!..i bambini nn si toccano!!!!!!….i bambini si amano….e BASTA!!!!!!

    23 giugno 2008 alle 08:35

  6. anna

    I SOGNI SON DESIDERI COME DICEVA UN\’ANTICA CANZONE E\’ IO SONO PIENAMENTE D\’ACCORDO MA QUANTO FA MALE SOGNARE SEMPRE.UNA SERENA GIORNATA E\’ A PRESTO PASSA SEMPRE QUANDO VUOI CIAO

    23 giugno 2008 alle 08:46

  7. ester

    Buongiorno Vito…scusaci x il ritardo….il blog sociale ci teneva a ringrziarti  il magnifico premio ke ci hai donato….grazie di cuore…baci

    23 giugno 2008 alle 09:00

  8. Gigio

    Buongiorno e buon inizio settimana..
                          Un saluto   Gigio

    23 giugno 2008 alle 09:22

  9. Annamaria

    Buondì caro amico….come va? ti auguro un buon inizio di settimana! Baci

    23 giugno 2008 alle 09:56

  10. cinzia

    i sogni aiutano ..la mente e il cuore e ci distolgono da una realtà che non ha tempo per essi….ma la realtà non impedisce di sognare può solo creare interferenze interiori….ciao ti invito come amico,mi piace quello che scrivi,Cinzia

    23 giugno 2008 alle 15:00

  11. anna

    lo sai che mi fa sempre piacere vederti entrare sempre nel mio blog? non fai altro che farmi pensare meno .al mio nuovo amico

    23 giugno 2008 alle 20:41

  12. Ele

    Dato che sognare è una delle poche cose che ci possiamo permettere di fare " gratis " … perchè non approfittarne, come dice la Litizzetto? ahahaha un baciotto. Bellissimo post comunque.

    24 giugno 2008 alle 02:03

  13. anna

    sognare non disturba nessuno potrebbe solo far male a noi stessi ma non agli altri  un abbraccio e\’ passa qundo vuoi grazie

    24 giugno 2008 alle 08:55

  14. • Sweet Angy •

    Ciao musoooooo!!!!
    Scusami ma non ho più la visualizzazione dei tuoi aggiornamenti!
    E\’ bellissima questa creazione di piena e dolce fantasia, l\’immagine è divina…
    stai diventando bravissimo…appena ho un pò di tempo, ti invio un trucchetto fantastico,
    per scontornare le immy!
    In quel cerchio di bianche colombe, nn so se lo vedi, ma c\’è tutto il mio affetto x te!
    Ciao carissimo Vito…
    baciotto
    Angy

    24 giugno 2008 alle 11:06

  15. la carla fracci della

    eccomi Vito, devo dire il mio pensiero sui sogni, l\’altra sera pensavo all\’incubo del giorno, ma oggi no,
    i sogni sono quella cosa che aiuta a tenerti in vita quando la realtà diventa troppo brutta da sopportare, e poi cosa importantissima dato i tempi: sono assolutamente GRATIS!
    ma ogni tanto, bisogna pure mettere i piedi a terra, ma quanto basta , senza ancorarsi e tornare ai sogni quando serve.
    Oddio, ma che ho detto? eppure mi sembrava così chiaro quello che volevo dire!!

    24 giugno 2008 alle 22:04

Rispondi

