Just another WordPress.com site

TORNO SULL’AMICIZIA

 
 

Quante carezze riceve uno scoglio sal mare? Tantissime.
Quante bocche si chinano ad una fontana per avere un
refrigerio nella calura estiva?, innumerevoli.
Quante volte una foglia viene solleticata dal vento prima
di cadere?, moltissime.
Quante volte un’amica dice al suo amico: "sù, coraggio,
sollevati e riprendi il cammino?", ogni volta che occorre.
Quanto affetto deve ricevere il nostro cuore per pulsare
in sintonia con un altro?, questo dipende da ognuno di noi.
Molti ne ricevono tanto, ma non si abbandonano mai, il
loro cuore continua a rimanere freddo e a battere in disincronia.
Altri, sanno coltivare anche il minimo affetto e, riscaldando
il loro cuore, lo concimano con il sorriso e permettono la
nascita del sentimento chiamato amicizia.
Il valore di una amica è molto importante nella vita.
L’amica, puoi anche non conoscerla, ma sai che c’è, sai che
le sue parole sono capaci di darti fiducia, di farti rialzare dopo
una caduta, di riscaldarti il cuore.
L’amica sa ascoltarti come tu la sai ascoltare, sa mostrarti la
via se il buio è intorno a te.
Amicizia vuol dire trovare un punto comune, rispettando
profondamente i mondi di ognuno dei due, fatti di propri
affetti e proprie intimità.
Non tradire mai un’amica e la sua fiducia in te, soffrirebbe
immensamente, e per te si spegnerebbe quel faro di viva
luce che illumina molti momenti della tua vita, non  percepiresti
più quel dolce suono che odi quando dici: GRAZIE AMICA MIA.
 
Vito
13 Risposte

  1. Patrizia M

    Come non darti ragione.
    Un\’amicizia sincera e senza secondi fini
    sa aiutarti tantissimo, a volte basta
    una semplice parola, non importa la
    sua presenza, perchè la senti ugualmente
    vicina anche se è lontana.
    Basta un messaggio, una piccola frase,
    il sapere che puoi contarci e ti senti più forte.
    E il grazie diventa grande, vero e sentito più che mai
    Patty

    15 maggio 2008 alle 21:17

  2. Agata

    Che belle le tue parole Vito!Io ringrazio il Signore per avermi concesso,tra le altre cose,il privilegio di conoscere la vera amicizia e di viverla nel migliore dei modi,almeno spero!Sappi che anche io mi sono commossa leggendo il messaggio che mi hai mandato perchè anche io molte volte mi domando la motivazione di alcune cose ma,come hai detto anche tu,a noi per adesso non è dato saperlo.So di essere fortunata a lavorare con e per i bambini e spero sempre di farlo al massimo delle mie capacità.Grazie mille,davvero,per le cose che mi hai detto.Un Abbraccio
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    15 maggio 2008 alle 21:36

  3. pepa

    é proprio vero sono d\’accordo con te..
    ..ti lascio una poesi che mi piace molto..
    rispecchia il mio pensiero sull\’amicizia..
     
    Lo splendore dell\’amicizia non è la mano tesa né il sorriso gentilené la gioia della compagnia: è l\’ispirazione spirituale quandoscopriamo che qualcuno crede in noi ed è disposto a fidarsi di noi. ~ R.W. Emerson

    15 maggio 2008 alle 21:59

  4. la carla fracci della

    ciao Vito, sai questa sera mi sento come una farfalla, perchè ho compreso come può bastare un piccolo gesto per ritrovare un\’amica, una sorella  che si era allontanata per stoltezza d\’animo(si può dire così? non so trovare altro termine), ma se si continua a credere che l\’amore che si da\’ alla fine riesce a penetrare anche in queste anime, ci si sente vicini al cielo e a Dio.
    Vito una buona notte, grazie amico mio della serenità che danno le tue parole.
     

    15 maggio 2008 alle 22:50

  5. Agata

    Buongiorno amico mio,spero tu abbia dormito bene e che il sole abbia baciato caldamente la tua finestra stamattina.Buona giornata.Un Abbraccio
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    16 maggio 2008 alle 09:21

  6. Paola

    Ehi, ci sono anch\’io  a dirti W l\’amicizia, quella sincera, disinteressata, quella che non ha bisogno di sapere tante cose, ma di "sentire" tante cose!  Vedi Vito, anche a me fà piacere trovare un amico che ha il senso del rispetto e che sa guardare dentro l\’animo umano! Queste sono le basi della vera amicizia. Io sul blog vedo la tua sensibilità, la profondità nell\’analizzare i sentimenti…cose che ritengo d\’avere in comune con te. Da piccola mia nonna mi diceva in dialetto romagnolo, che avrei gioito ma anche sofferto tanto per questo mio carattere. Aveva ragione, ma da quando Gesù mi ha bussato sulla spalla, riesco grazie a Lui, a trasformare in serenità anche le sofferenze e sono dunque più che fiera del dono della sensibilità!
    CIAO AMICO SENSIBILONE MIO! Un abbraccio con tanta tanta amicizia

    16 maggio 2008 alle 12:54

  7. Annamaria

    Ciao caro amico Vito…come va? Spero bene! Hai scritto delle parole bellissime e vere! Ti auguro di trascorrere un sereno fine settimana con le xsone ke ami! Baci e un abbraccio

    16 maggio 2008 alle 16:19

  8. Annamaria

    Grazie tante Vito…ogni piccolo pensiero è prezioso! E tu sei davvero una cara persona! Buona serata! Baci

    16 maggio 2008 alle 21:16

  9. • Sweet Angy •

    Che parole stupende! Ma da dove ti esce tanta poesia?
    Lo dico io che sei speciale!
    Buon fine settimana dolce muso…qui sarà di pioggia, ufffff!!!!!!
    Un fortissimo abbraccio
    Angy

    16 maggio 2008 alle 22:39

  10. • Sweet Angy •

    Eh….no! Qui il sole non ne vuole sapere di uscire
    anzi piove a dirotto!!!!!!! Da te c\’è il soleeeeeeeeeeeeee???????
    Uff!!!!!!!sono invidiosa! ihiih!!!! sckerzo…non è che ce ne mandi un po?
    bacioni
    Angy

    17 maggio 2008 alle 11:46

  11. Sonia

    Che dire? Parole stupende e vere,l\’amicizia è come l\’amore va coltivato, per poi ricevere in cambio dei speciali e buon frutti….e poi quando ci accorgiamo di aver riposto male la nostra fiducia, il nostro affetto…non diciamo mai di aver sprecato affetto…perchè un affetto non è mai sprecato….un sorriso…Sonia

    17 maggio 2008 alle 15:23

  12. Katia

    CIAO VITO!!!!!!! FINALMENTE HO TROVATO IL TEMPO XLEGGERE E COMMENTARE ….
    PURTROPPO PC NE HO 1 è LO DIVIDIAMO TTT LA FAMIGLIA.
    QUESTO INTERVENTO è MOLTO BELLO E SOPRATTT VERO
    IO CREDO PROFONDAMENTE ALL\’AMICIZIA
    FORSE XKè HO TROVATO DELLE VERE AMIKE
    E IN NOI Cè IN COMUNE LA SINCERITà E L\’AFFETTO
    DEI VALORI KE CI FANNO  STARE BENE CN NOI STESSI
    NN TRADIREI MAI UNA MIA AMICA
    XKè SAREBBE  COME PERDERE UN TESORO.
    UNA AMICA X ME è UN ANGELO KE MI  SOSTIENE,KE MI INCORAGGIA.
    NELLA VITA SI INCONTRANO  SPESSO I MOMENTI DI  TRISTEZZA
    E BASTA UNA PAROLA ,UN SORRISO KE TI DA LA FORZA DI AGIRE,SORRIDERE…..
    ED IO LO RITROVO NELLE MIE AMIKE….KE SONO FAVOLOSE
    COSI ANKIO SONO PAROLE
    INFATTI SONO PIENAMENTE D\’ACCORDO CN LA TUA SPECIALE POESIA
    DA GRAN POETA,DA UN CUORE COSI GRANDE,KE SAI ESTERNARE TTT CIò DI BELLO KE Cè DENTRO.
                                                                                                                        CON AFFETTO KATIA

    18 maggio 2008 alle 00:37

  13. Annamaria

    Grazie Vito! Ti auguro una splendida serata! Baci

    18 maggio 2008 alle 18:50

Rispondi

