Just another WordPress.com site

PREGHIERA

 


 

Circa due mesi fa, in un momento di tristezza, che ogni tanto
fa capolino, scrissi questa preghiera.
Volevo che rimanesse mia, intima, ma, avendo nel petto
un cuore e non un microchip, oggi sento di nuovo quella
tristezza, allora ho deciso di scriverla su questo mio blog, quasi a
invocare quel sorriso che in essa chiedo al Signore, e avere la
certezza che timori che hanno generato questa tristezza siano infondati.
 
 
O Gesù, ti vedo sulla croce, senza vita, con il capo reclino,
la tua vita invece aleggia su di me.
Il tuo corpo pieno di ferite, non le spine la causa,
non la lancia, ma i peccati di tutti noi,
fardello sulle tue spalle, per la nostra salvezza.
Tu il giusto, il Divino, il figlio di Dio,
espiazione delle nostre colpe, agnello immolato.
Le amare lacrime versate da tua madre,
tormentata dal più grande dolore,
sono conforto ai nostri affanni,
alle nostre angosce di terrena mestizia.
O Gesù, tu che sei la lanterna dei miei momenti bui,
luce di speranza a cui ambire,
fa che senta sempre vicino la tua presenza.
Consolatore degli inconsolabili,
fa che le tue braccia siano riparo e rifugio
durante le tempeste della mia vita.
Fa che la tua parola concimi il mio cuore
e la mia anima ne tragga nutrimento.
Fa che sul mio viso ci sia sempre il sorriso,
fiducia e non pessimismo gli altri vedano in me.
Proteggi chi mi vuol bene, perdona chi mi fa del male.
Ascolta chi ti implora e che la pace regni nel tuo nome.
Che il tuo perdono sia per me una speranza
per le debolezze della mia condizione di peccatore.
Amen
 
Vito
 
21 Risposte

  1. gyusim

    …sia Gesù la chiave musicale della tua vita!
    e quelle note scacceranno la tua tristezza…

    8 maggio 2008 alle 16:59

  2. Patrizia M

    E\’ una preghiera bellissima,
    che sicuramente sarà stata sentita molto di più da Lui
    di quelle che vengono recitate tanto per abitudine e in
    maniera ripetitiva.
    Veramente bella e mi auguro che scacci la tristezza
    che ti ha voluto far compagnia, lasciando posto alla
    serenità e al sorriso
    Ciao, un abbraccio da Patty

    8 maggio 2008 alle 17:19

  3. elena

    Mi piace risponderti con un\’altra preghiera che scrissi tempo fa… e che, leggendo la tua… ho ricordato:
     
    "la vita davanti a me"
     

    La vita ancora davanti a me, Signore, è un frutto seducente che continua ad incutermi sgomento perché coglierne i compensi vuol significare, puntualmente, uscire dalla mia casa, incamminarmi, correre su strade scoscese, selvagge, spesso insulse, caratterizzate da ostacoli che neanche mi consentono di sbirciare paesaggi straordinari che attendono di coinvolgermi, né mani protese o volti tesi e stanchi più di me! Partire per la vita, Signore, è un’avventura appassionante. Riappare, insistente, la voglia di ripeterla… ma ancora ho paura! Riuscirò ancora ad entrare nell\’enorme cantiere dove s\’affanna la folla dei costruttori del mondo?Troverò ivi il posto che mi hai riservato?Signore, continuano a circondarmi braccia vecchie e nuove che rimangono disoccupate e… tante… tante capaci teste che attendono di operare, pur senza scorgerne principio! Smanio dalla voglia di rovistare, tuttora, tra meandri di scrigni sprangati, sentimenti profanati per rifilarvi profumi d’amore ma… ho paura, Signore! Troppi gli affetti falliti sotto i miei occhi, tante le illusioni di felicità, innumerevoli le bolle scoppiate, i beni provati che camaleontismo e inganno hanno squassati. Ho guardato, inerme, a sfasci di vite, apparentemente unite…Quanta paura, Signore, trovo il coraggio di ammetterlo e di dirtelo.Se talvolta l’ansia si fa voglia di chiudere le finestre alla luce, lo strano soffio effuso mi chiama a lasciar spalancate le iridi, desta la testa, pronto il cuore, dischiusi i palmi.Per questo sostienimi e smetterò di indagare su ciò che ogni svolta mi riserva e consenti che mi abbandoni a quanto deciderai, vorrai, darai, dirai acciocché i fiori e miei frutti siano quelli che Tu cerchi e non quelli a cui ambisco… Disponi pure sassolini colorati lungo il cammino che scorrerò, saranno la scia luminosa che obbediente seguirò per svincolarmi dai timori…Si, Signore, uscirò da casa, fiduciosa, allegra andrò, senza ansia, incontro alla VITA che ancora ho davanti, comunque essa sia… l’abbraccerò. Tu cammina al mio fianco affinché domani possa ritrovarmi al Tuo!
     
     

    8 maggio 2008 alle 17:22

  4. Agata

    Hai fatto bene a pubblicarla,son sicura che queste parole verranno ascoltate.Io ti ricorderò nelle mie preghiere serali,spero ti sia di conforto.Un Abbraccio
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    8 maggio 2008 alle 23:16

  5. Annamaria

    Ciao Vito è davvero bella questa preghiera! Cos\’è ke ti rattrista così tanto? Cmq grazie x il tuo commento….mi fa piacere ke ti piaccia il mio intervento! Baci e buona giornata…

    9 maggio 2008 alle 10:03

  6. • Sweet Angy •

    Ciao MUSOOOOOOOOOOO…ihihih!
    Eh…si, un\’altro premio, mah! Non so…sono contenta, ma nn mi spiego.
    Questo tuo post è davvero toccante…hai un cuore enorme, infinito come il mare…
    sono onorata di esserti amica, sei una persona speciale…
    ma tutto questo gia lo saiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii….giusto???????
    Buon fine settimana…io sarò un pò presa, imbiancatura…uff!
    Bacione
    Angy

    9 maggio 2008 alle 13:20

  7. Diega

    La tristezza è una nota che fa parte della nostra vita.
    Nello spartito della nostra esistenza ci sono queste note,
    che non vengono per guastare l\’armonia,
    ma per gustare la gioia delle note belle.
    Ti abbraccio in Gesù e Maria (le due note d\’oro!!!!!!!)

    9 maggio 2008 alle 13:47

  8. Sensual

    E\’ Bella davvero , sarebbe stato un peccato tenerla solo per t e…spero che il Signora sappia darti conforto e ti ridia il sorriso della serenità…nel frattempo ti lascio il mio 🙂 (ke nn è lo stesso ovviamente, ma spero ti dia conforto lo stesso un pò)…un abbraccio e abbi sempre Fede…

    9 maggio 2008 alle 17:39

  9. semplicemente

    Ciao hai fatto bene a far conoscere agli altri questa preghiera.Ti auguro un sereno weekend un abbraccio Teresa

    9 maggio 2008 alle 23:22

  10. Katia

    CIAO VITO!!!!!!
    CN PIACERE TI HO ACCETTATO TRA I MIEI AMICI DI QUESTO SPAZIO,
    VISIONANDO IL TUO BLOG TRASPERE LA TUA PERSONALITà
    POI Q UESTA PREGHIERA MI COMMUOVE TANTO
    POIKè SOLO LA FEDE IN DIO KE CI HA DONATO SUO FIGLIO
    X SALVARCI……………………………
    CN ESSA POSSIAMO AVERE LA FORZA DI ACCETTARE LE NOSTRE DIFFICOLTà,TRIBOLAZIONI
    E LE NOSTRE CROCE
    AUGURANDOTI UN BUON FINE STTIMANA
    DI TRASCORERLO CN GIOIA E ARMONIA INSIEME A LE PERSONE CARE
    E L\’AMORE IN GESù TI SIA SEMPRE DI SOSTEGNO
    UN ABBRACCIO E UN SORRISO
                           BY KATIA

    9 maggio 2008 alle 23:35

  11. Paola

    Caro Vito, forse uso altre parole ma il sentimento è lo stesso! Una preghiera questa che sarà tanto ben accetta al Signore e vedrai che solo con Lui i momenti bui passano Coraggio….un cuore grande come il tuo non può non aver posto per il coraggio!Lo so che sei forte, ma è anche giusto soffermarci sulla nostra fragilità umana. Un abbraccio Paola

    9 maggio 2008 alle 23:58

  12. Agata

    Ieri su rai uno ho potuto vedere quanto è bello il tuo paese e la signora che dà la carica all\’orologio è davvero simpatica,ihihihih!Si potrebbe pensare di organizzare le vacanze lì da te!Trascorri un sereno week-end.Un Abbraccio
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    10 maggio 2008 alle 11:09

  13. Anna

    Questa preghiera è davvero bellissima
    e sono contenta che tu abbia voluto condividerla con noi!
     
    Rispondo al tuo commento ridendo sotto i baffi
    per quello che hai detto: ma davvero dici che le somiglio?
    Io non riesco proprio a notarlo, tra l\’altro non credo di essere
    poi così fotogenica…^^

    10 maggio 2008 alle 11:16

  14. • Sweet Angy •

    Ciao Vitooooooooo…aiutooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!
    nn ne posso più! odio imbiancare…stasera però finiamo!!!!!!!!!!!
    wow! Una dolce e serena domenica a te…
    Bacino
    Angy

    10 maggio 2008 alle 14:01

  15. Annamaria

    Ciao Vito, come va?….ti auguro un sereno week end! Baci

    10 maggio 2008 alle 16:32

  16. Michelle

    Bella e triste la tua preghiera(F)
    Ti auguro una lietissima domenica
    Un abbraccio
     

    11 maggio 2008 alle 01:45

  17. .

    cia vito….sei proprio una bella persona
    ti ringrazio a nome di tutte le mamme
    buona domenica……..sara

    11 maggio 2008 alle 14:58

  18. Agata

    Buongiorno caro Vito,come va?Io mi sono fatta una dormitona memorabile,ihihihih.Buon inizio settimana.Un Abbraccio
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    12 maggio 2008 alle 09:46

  19. semplicemente

    Ciao spero che hai trascorso un gradavole fine settimana un abbraccio Teresa

    12 maggio 2008 alle 11:29

  20. Annamaria

    Grazie tante Vito per le belle parole! Anke tu sei un caro amico! Ti auguro una buona giornata! Kiss

    13 maggio 2008 alle 09:12

  21. Agata

    Felice giornata Vito.Un Abbraccio
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    13 maggio 2008 alle 10:17

Rispondi

