Just another WordPress.com site

LA MASCHERA

 
 

 
Ho conosciuto tante maschere, quelle folkloristiche e quelle
che mostrano una persona , diversa da quella che è.
Le prime fanno divertire, le seconde fanno soffrire.
Ho visto gente subire la sua nefasta influenza.
Anche io, sono stato sua vittima, e si soffre.
Mi chiedo: "perchè vuoi mascherare il tuo essere?;
cosa provi a dimostrare quello che non sei?".
Quando la maschera si stancherà e, iniziando a mostrare
le prime crepe, cadrà a pezzi, quale espressione avrà il
tuo volto?, stupore?, vergogna?, l’inequivocabile aspetto
della sconfitta?.
Evita di indossarla, mostra cio che sei, anche se qualcuno
ti eviterà, troverai sempre chi, comprendendoti, farà in
modo che, cio che poteva mostrare la maschera, diventi
parte di te.
Tante persone hanno sofferto, soffrono e soffriranno per
la maschera, perchè tramite essa, vedono luce, quando
in realtà è buio;
vedono amore quando c’è solo odio;
vedono speranza quando invece regna la ressegnazione;
sorrisi e invece sono lacrime.
Però ricorda, puoi ingannare chi, bisognoso di certezze
a tutti i costi, si accontenta anche delle apparenze, e non chi
ti sa scrutare dentro, perchè la maschera può coprire il
tuo volto, ma non il tuo cuore.
 
Vito
14 Risposte

  1. semplicemente

    Ciao tutti noi indossiamo delle maschere in base alle circostanze,come diceva Pirandello!!!Ma la vera natura dell\’uomo esce fuori prima o poi!Un abbraccio Tere

    6 maggio 2008 alle 19:39

  2. • Sweet Angy •

    Ciao VITO…mi state tutti viziando troppo!
    ihihih!!!!!!!! Il premio di Alba è x me qualcosa di speciale,
    anni fa entravo nel suo blog…rimanevo estasiata da tanta bellezza
    di cuore e d\’immagine…guardavo i premi che lei assegnava e fra me  dicevo: mi piacerebbe
    riceverne uno un giorno…non avevo ancora il blog e non sapevo cosa volesse dire
    graficare, non lo so nemmeno ora visto che nn mi ritengo così brava.
    E\’ per questo che non mi aspettavo questo premio…ok ora basta…scusa ma sono euforica
    mi sembra di essere tornata bambina quando le mie compagne mi regalavano i disegnini fatti
    per me…quanta gioia! Erano stati creati per me…solo per me, mi sentivo importante e
    infinitamente grata.
    Questo tuo post è bellissimo e vero…qualsiasi maschera prima o dopo cadrà…offrendo al mondo
    il bello o il brutto di te… inutilmente celato.
    Un bacione caro Vito
    Angy

    6 maggio 2008 alle 20:08

  3. .

    ciao vito mi ha ftto molto piacere il tuo intervento
    vedi è proprio cosi….come in tutto il resto del mondo
    come dire ;ci sono buoni e cattivi
    ascoltando stamattina questa canzone mi sono detta :accidenti perkè nn pubblicarla
    la prostituione ,il bullismo,la malasanià,spazzatura,tangenti,
    e ki più ne ha più ne metta
    mi fa skifo vivere in un paese cosi…ma forse è cosi ovunque si vada
    è proprio un mondo marcio ….è tutto un magna magna
    ke futuro sarà per i nostri figli?forse se tutti..ma proprio tutti ci ribellassimo
    per far valere i nostri diritti ….per un futuro migliore
    qualcosa cambierebbe
    perkè una sola noce nel sacco nn fa rumore
    eppure,,,nn ci crederai ma un paio di mail..mi so arrivate
    kiedendomi il perkè di quel video….NO COMMENT…

    6 maggio 2008 alle 20:18

  4. Paola

    Chi ha la sfortuna di incappare in chi porta maschere, inevitabilmente va incontro a cocenti delusioni…perchè è praticamente truffato….ma penso a quanto è misera la persona che  si cela dietro a una maschera! E\’ un\’insicura, non sa dare e si mette in condizioone di non poter ricevere per quello che effettivamente è,non ha il coraggio di affrontare il mondo e di assumersi responsabilità. Se sapessse quanto è bello invece vivere essendo se stessi in qualsiasi momento! Anche perchè tutti siamo esseri unici al mondo e tutti possiamo dare qualcosa di bello agli altri.  Ciao Vito, come Grillo Ciarlante, ciarli…molto profondamente e di questo ti ringrazio!    Paola

    6 maggio 2008 alle 22:04

  5. Gigio

    Parole sante carissimo Vito,
    Alcune maschere prima o poi sono destinate
    a cadere, e spesso rimangono soltanto dei volti cupi,
    ma il cuore, come dici tu, non è possibile
    coprirlo…..   Un caro saluto    Gigio

    7 maggio 2008 alle 17:46

  6. Agata

    Ciao,sono arrivata qui attraverso il blog di Gigio.E\’ proprio un bel posticino,complimenti!Naturalmente ho letto il tuo intervento e mi aggrego al tuo pensiero,anzi è 1 argomento attuale nella mia vita perchè stanno venendo fuori dei lati oscuri da persone che credevo"diverse",bah non è la prima e temo non sarà nemmeno l\’ultima volta.Un Abbraccio,passa a trovarmi se ti va
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    7 maggio 2008 alle 23:12

  7. Susy

    "….Tutto cominciò con il desiderio di trasformazione e metamorfosi dei popoli antichi. Per nascondere l’identità umana e renderla irriconoscibile, per liberarsi della presenza fisica e corporea e mettersi così in grado di comunicare con potenze sconosciute e trascendenti, i popoli antichi sentivano di dover cancellare il proprio aspetto tramite l’uso del travestimento e della maschera. Poiché si pensava che lo spirito risiedesse nel volto, i popoli primitivi si mettevano un volto artificiale e con esso accoglievano un altro spirito…"…ODIO LA FALSITA\’ E SOFFRO QUANDO RIESCO A TOGLIERE LE MASCHERE DAI VOLTI KE RITENEVO AMICI!

    7 maggio 2008 alle 23:27

  8. Agata

    Grazie per la visita, ti aggiungo ai miei amici con molto piacere!In effetti hai ragione,i miei gusti musicali spesso e volentieri sono giudicati "strani" ma io sotengo: dimmi che musica ascolti e ti dirò chi sei,ihihihih!Mi sono innamorata di De Andrè per "colpa" di una mia maestra alle elementari che ci fece ascoltare "il pescatore",mi piaceva canticchiarla.Crescendo ho comprato il suo ultimo album "anime salve" e da lì è scoppiata definitivamente la passione!Si,non sono una sognatrice anzi son quella che aiuta le amiche a stare un pò più con i piedi per terra,non so da cosa dipenda forse dal carattere o dalla formazione,non ti saprei dire.Battiato piace tanto anche a me :)Ti Abbraccio,a presto.
     
    Baci Bacini e Bacetti
          Ci8lina

    8 maggio 2008 alle 12:23

  9. Anna

    Davvero sei un ottimo cuoco?
    Io sto imparando adesso e sono abbastanza soddisfatta dei risultati…
     
    Ah, per "ricetta rivisitata" dei  peperoni al  gratin, intendevo  propro la tua.
    In realtà per me è l\’unica possibile, ma leggendo su internet, in altri luoghi
    intendono  altri  ingredienti. Io  personalmente  ne  vado  matta  e ghiotta, anche perchè adoro l\’accostamento tonno-capperi! Slurp….mi sta venendo una fame…^^ Vado, ciao ciao!

    8 maggio 2008 alle 13:03

  10. rainbow59

    Non tutti sanno scrutare dentro, pochi riescono ad arrivare al cuore e quasi nessuno sa leggerlo!
    Solo il tuo io sa e, lui, non lo inganni!
    un caro saluto

    15 maggio 2008 alle 01:05

  11. maria

    che brutto essere è colui che è dietro una maschera;ancor più brutto della stessa Ciao maria

    25 gennaio 2010 alle 19:21

  12. Rebecca

    Ciao mio caro Vito,bellissimo Blog per riflettere, si hai ragione tante persone indossano la maschera invisibile ai nostri occhi, ma prima o poi si smentiscono e il loro vero volto viene alla luce del sole. Sono stato tante volte ingannata da cosi dette brave persone. Ma non soffro più per la stupidità umana, ci sto sopra con la speranza di avere ancora fiducia nel prossimo. Nella mia vita reale ho pochi ma buoni e sinceri amici, che me lo tengo stretto al cuore, nel mondo virtuale stimo tante persone e mi auguro che tutti quelli che mi sono cari, nutrano la stessa cosa.. Sono qui senza maschera e ti ringrazio di aver mi dato l’occasione di conoscere un uomo che stimo tanto .. con sincera amicizia Pif – Rebecca

    25 gennaio 2010 alle 19:40

  13. Patrizia

    Volooooo da te che sei sempre così carino e presente,senza maschere…ormai mi conosci da tempo.non le porto!

    25 gennaio 2010 alle 19:44

  14. ☀ஜ☀ Mձr†hձ ☀ஜ☀

    Perfetto questo tuo post Vito…E io lo dedico,se mi permetti,a chi si accontenta solo delle apparenze,e non ti sa scrutare dentro, perchè la"vera" maschera la portano loro.E io ne so qualcosa Vito…Radiata a vita da certa gente che non sa vedereal di là del proprio naso…Finti perbenisti e false persone.Buona serata caro amico!Un bacio!

    25 gennaio 2010 alle 19:52

Rispondi

