Just another WordPress.com site

LA FAVOLA DELLA LIBERTA’

 
Ho scritto questo piccolo brano in onore di
tutti i popoli oppressi.
 
Un bimbo tibetano, mentre si accingeva a dormire, disse al padre:
"papà mi racconti la favola della libertà?"
rispose il padre: "ascolta, la libertà, da quello che ho sentito dire,
è una cosa meravigliosa, puoi dire liberamente quello che pensi,
puoi credere in qualsiasi cosa senza che qualcuno te lo proibisca,
puoi decidere tu quale via intraprendere, e non, percorrere quella
che altri ti indicano, e sopratutto riesci guardare in faccia tuo figlio
con un sorriso diverso da quello che tu vedi in me".
Disse il figlio: "papà, ma le favole possono diventare realtà?"
rispose il padre: "a volte si, dipende da noi, dalle genti libere, che
hanno dimenticato quando anche per loro questa era una favola,
dai loro governi, che ritengono più importante fare affari con le
enormi possibilità che il mercato dei nostri oppressori offre loro,
ma prima o poi, vedrai che anche per noi, come per tanti altri nel
mondo, questa favola diventerà realtà".
Il padre si accorse che il bimbo dormiva con appena abbozzato
un sorriso di speranza, lo baciò sulla fronte e una lacrima gli
scivolò sulla guancia.
Guardò il cielo stellato dietro il profilo dei monti, e tirò un grosso
sospiro.
 
 
CHE IN TUTTO IL MONDO QUESTA FAVOLA DIVENTI REALTA’
Vito
11 Risposte

  1. Patrizia M

    Come sarebbe bello se questa tenera e dolce favola, che ha in se
    una grandissima verità, potesse avverarsi.
    Troppi popoli vivono ancora oppressi e sotto dittature crudeli,
    e troppi bambini nascono senza conoscere il vero significato
    della libertà, ma conoscono guerre e dolori continuamente.
    C\’è sempre la speranza che questo mondo possa finalmente cambiare.
    Ciao, Patty

    22 aprile 2008 alle 18:11

  2. ღ♥ francesca

    Buona serata Vito
    francesca

    22 aprile 2008 alle 19:47

  3. Paola

    Grazie Vito per la tua visita, mi hai così dato occasione di vedere il tuo blog…anche se in fretta causa lavoro!Ho scoperto che abbiamo una cosa bellissima in comune :nostro Padre! Ahahahh forse qualcuno leggendo penserà che siamo fratelli carnali e invece sto parlando di nostro Signore che per me è tutto, pur avendo una vita frenetica è mia guida, mia forza e un superprotettore! Se vuoi ci sentiremo presto. Ciaooooo

    23 aprile 2008 alle 13:05

  4. Annamaria

    Ciao vito…grazie x i commenti! Cmq diciamo ke potrebbe andare meglio! Baci e buona serata…

    23 aprile 2008 alle 17:57

  5. ღ♥ francesca

    Ciao Vito, grazie!
    Ti auguro una splendida serata
    Un sorriso
    francesca
     

    …finchè alla fine ti bacerò sul cuore,perchè ti voglio,morderò la pelle che batte sul tuo cuore,perchè ti voglio,e con il cuore tra le mie labbra tu sarai mio,davvero,con la mia bocca nel tuo cuore tu sarai mio,per sempre,se non mi credi apri gli occhi signore amato mio e guardami,sono io,chi potrà mai cancellare questo istante che accade,e questo mio corpo senza più seta,le tue mani lo toccano,i tuoi occhi lo guardano…
     
    A.Baricco dal libro “Seta “
     

    23 aprile 2008 alle 19:12

  6. semplicemente

    Ciao  è bellissimo cio\’ ke hai scritto,hai proprio ragione!Qnd xdi il tesoro + grande ke hai…ti senti sola!!!Loro sn stati i tuoi punti di riferimento qnd nn ci sn +…nn puoi k custodire gelosamente il  loro ricordo,A presto!Grazie x le tue visite

    24 aprile 2008 alle 17:13

  7. Annamaria

    Ciao Vito…grazie x la visita! Ti auguro un fine settimana sereno e cn le xsone ke ami! Baci

    24 aprile 2008 alle 20:32

  8. • Sweet Angy •

    Eilà bel muso come va?
    Mi fa sempre piacere entrare qui da te…
    scrivi cose bellissime!
    Auguro anke a te un sereno fine settimana
    La tua amica
    Angy

    24 aprile 2008 alle 20:57

  9. Gigio

    Se penso ai miei sogni di bambino, oggi posso dire di essere fortunato,
    certo non ho fatto l\’astronauta, però ho raccolto le realtà di quei sogni
    forse ancora ne manca qualcuno…. ma la realtà di un\’umanità
    e di un mondo migliore spero davvero si possa avverare…
    Passo in notturna, ho un pò d\’insonnia stasera…..
    leggere ciò ha addolcito questa mia notte….
    Un caro saluto……    Gigio

    25 aprile 2008 alle 02:06

  10. • Sweet Angy •

    Ciao carissimo amico…no nn preokkuparti
    nn è malinconia, il testo vuol significare ke nulla è di mia proprietà,
    ke sono pronta a lasciare andare il mio uomo, e le persone a me più care
    se questo può renderli più felici.
    Amo il mio uomo, più di ogni altra cosa al mondo…e lui, sono sicura,
    ama me…ma nella vita tutto può cambiare, e a me piace essere preparata.
    Forse sono un pò pessimista, è così bella la mia vita accanto a lui
    ke ho paura ke tutto possa finire.
    Dimmi ke non ti ho rattristato ti prego…se così è, perdonami
    ma davvero il mio cuore è pieno di gioia,
    grazie Vito, sei una bellissima persona
    Un bacione
    Angy

    26 aprile 2008 alle 10:31

  11. Paola

    Ho dato uno sguardo al mio blog e ho trovato i tuoi saluti: anche io ti auguro buona domenica….per me questo ponte è del tutto lavorativo, ma è bello perchè per 3 sere sono in mezzo a 42 bambini che cantano! Sono dolcissimi, dai 6 ai 13 anni. Mi auguro che possano avere una vita bella e pulita…..al pubblico ho fatto un discorsino sulla responsabilità morale dei genitori che non devono assolutamente demandare alle istituzioni l\’educazione dei figli, ma devono personalmente seguirli e vivere con loro i piccoli problemi, rispondere ai loro grandi perchè……Ogni tanto approfitto del mio ruolo per mandare qualche messaggio…..non si può sempre star zitti, giusto? Qualcosa possiamo fare anche noi per aiutare …..sogni e colori. Ciao Vito, sono Paola 

    26 aprile 2008 alle 22:24

Rispondi

